Possibile ricezione [Cosenza]

Stary

Digital-Forum Senior
Buongiorno a tutti. Vi scrivo per avere delle informazioni a riguardo la possibile ricezione del Digitale.

Io abito in provincia di Cosenza, precisamente a Belvedere Marittimo (potete controllare la mia locazione da qualsiasi mappa).
Nel mio paese è possibile ricevere alcuni canali del digitale solo puntanto l'antenna verso sud, io purtroppo non posso puntarla a sud poichè la conformazione geografica del territorio e ricevo il segnale da Capo Palinuro (SA). Ora mi chiedevo se avevo possibilità a ricevere il segnale totale del digitale terrestre visto che in questi giorni c'è lo swich off per la Campania oppure gli strumenti puntati verso la Calabria non vengono modificati in digitale?

Stary ha scritto:
Buongiorno a tutti. Vi scrivo per avere delle informazioni a riguardo la possibile ricezione del Digitale.

Io abito in provincia di Cosenza, precisamente a Belvedere Marittimo (potete controllare la mia locazione da qualsiasi mappa).
Nel mio paese è possibile ricevere alcuni canali del digitale solo puntanto l'antenna verso sud, io purtroppo non posso puntarla a sud poichè la conformazione geografica del territorio e ricevo il segnale da Capo Palinuro (SA). Ora mi chiedevo se avevo possibilità a ricevere il segnale totale del digitale terrestre visto che in questi giorni c'è lo swich off per la Campania oppure gli strumenti puntati verso la Calabria non vengono modificati in digitale?

Vicino a quali Comuni fra questi qui indicati:

http://www.otgtv.it/calabria.html

della provincia di Cosenza si trova il tuo? :eusa_think:

Facci sapere, grazie ciao amico.

Corry744 ha scritto:
Vicino a quali Comuni fra questi qui indicati:

http://www.otgtv.it/calabria.html

della provincia di Cosenza si trova il tuo? :eusa_think:

Facci sapere, grazie ciao amico.

Si trova vicino Diamante, Sangineto, Scalea, Cetraro... che però su quel sito non sono proprio riuscito a trovare!

Rettifica, sono riuscito a trovarlo... si, sono a 15 minuti di auto da scalea e 15 da cetraro. sono proprio in mezzo!

Ultima modifica:
Ciao se la tua località su otgtv.it non c'è ne devi prendere una vicina. Usa google earth, col righello misuri quella più vicina e la scegli per la tua consultazione.

Stary ha scritto:

Ciao,
avevo guardato per palinuro-centola, ma poi mi accorgo che gli impianti che ti servirebbero li hanno maggiornamente verso Monte Stella che è ancora un pò più su, sempre territorio campano. Mi dispiace.

Ultima modifica:
giovyblues ha scritto:
Ciao,
avevo guardato per palinuro-centola, ma poi mi accorgo che gli impianti che ti servirebbero li hanno maggiornamente verso Monte Stella che è ancora un pò più su, sempre territorio campano. Mi dispiace.

Quindi, conclusione dei fatti, sono uno sfigato!!! spero che prossimamente potenziano anche quel ripetitore perchè sennò non si può più campare sotto le spese di sky!

E' un impresa! ho consultato su otgtv zone a te vicine come cetraro e castrovillari l'unica indicazione utile è puntare monte timparello (lappano) trovato vicino a Luzzi. Purtroppo devi puntare verso sud-est ma hai i monti in mezzo: se non hai già provato fallo e vedi se prendi qualche spiraglio di segnale. :eusa_think: Poi che antenne hai, marca modello?
(se mai posta una foto, usa imagesharing.com e metti il 4°link)

Io quando andavo al mare ad Acquappesa (sono di Cosenza) le antenne della casa dove stavo in affitto erano puntate verso Vibo. Però da Belvedere c'è il promontorio dietro il porto di Cetraro che ti impedisce ulteriormente la ricezione da sud per cui, per ora, devi affidarti al ripetitore del Golfo di Policastro che si trova appunto in Campania.
Quello di Lappano (Timparello, per l'appunto) serve l'area di Cosenza città e zone limitrofe all'interno di una vallata circondata dai monti. Belvedere marittimo e Belvedere paese affacciano sul mare dall'altra parte della montagna!

Ragazzi c'è una piccola rettifica, non so quanto possa contare... visitando il sito di DGTVi ho trovato questo file:

http://www.dgtvi.it/stat/Allegati/Informazioni%20antennisti%20sw%20off%20Campania.pdf

se lo aprite noterete che per il 15 dicembre è previsto il passaggio totale di Capo Palinuro...

qualcuno mi spiega questa situazione perchè io non ci sto capendo più nulla!

Per quanto riguarda la marca ed il modello dell'antenna non posso fornire informazioni a riguardo, posso solo dire che abito in un condominio ed abbiamo un'unica antenna. A tal proposito, devo proporre alla prossima riunione il cambio parziale o totale di qualcosa?

Beh è una buona notizia in quanto da quel sito troverai tutto digitalizzato solo che sei ad una settantina di km, e (ecco la possibile cattiva notizia) dovendo fare un riassetto delle frequenze non so se cambieranno la potenza e/o direzione di irradiazione, bisognerebbe attendere. Comunque se fosse solo una questione di segnale basso (non avendo ostacoli in mezzo) si potrebbe provare con antenne con molti + elementi (tipo le uhf 90 elementi) che hanno elevato guadagno, e amplificatori adeguati. Vedi dal 15 che succede e ci risentiamo qui.

Stary ha scritto:
Ragazzi c'è una piccola rettifica, non so quanto possa contare... visitando il sito di DGTVi ho trovato questo file:

http://www.dgtvi.it/stat/Allegati/Informazioni%20antennisti%20sw%20off%20Campania.pdf

se lo aprite noterete che per il 15 dicembre è previsto il passaggio totale di Capo Palinuro...

qualcuno mi spiega questa situazione perchè io non ci sto capendo più nulla!

Per quanto riguarda la marca ed il modello dell'antenna non posso fornire informazioni a riguardo, posso solo dire che abito in un condominio ed abbiamo un'unica antenna. A tal proposito, devo proporre alla prossima riunione il cambio parziale o totale di qualcosa?

Beh, può essere una buona notizia, ma io farei almeno un altro paio di considerazioni; primo, considera che dovrai discutere coi condomini di questo cambio impianto eventuale; secondo, con la digitalizzazione di palinuro vedreste Rai3 Campania e non della Calabria. In definitiva, secondo la mia opinione,dovreste adeguare l'impianto in accordo coi condomini e sempre dovendo anche vedere Rai3 Calabria, e quindi un primo costo, poi dovreste di nuovo ri-adeguare l'impianto quando la Calabria sarà tutta digitalizzata.
Buona fortuna.
Se qualcuno ha idee/opinioni migliori delle mie, ben venga.
:)

giovyblues ha scritto:
Beh, può essere una buona notizia, ma io farei almeno un altro paio di considerazioni; primo, considera che dovrai discutere coi condomini di questo cambio impianto eventuale; secondo, con la digitalizzazione di palinuro vedreste Rai3 Campania e non della Calabria. In definitiva, secondo la mia opinione,dovreste adeguare l'impianto in accordo coi condomini e sempre dovendo anche vedere Rai3 Calabria, e quindi un primo costo, poi dovreste di nuovo ri-adeguare l'impianto quando la Calabria sarà tutta digitalizzata.
Buona fortuna.
Se qualcuno ha idee/opinioni migliori delle mie, ben venga.
:)

per cause di forza maggiore (un promontorio proprio alle spalle del mio palazzo) abbiamo da sempre visto rai 3 campania e non calabria, quindi questo non è un problema.

per quanto riguarda l'adeguamento dell'impianto: appunto ho chiesto a voi che siete più ferrati di me, io di queste cose sono un imbranato di prima categoria! Avevo chiesto semmai esistesse un'antenna più buona delle altre!

per esempio, per voi, l'impianto tipo, qual'è?

Ciao, mi sono ho fatto bene i conti e anche verso Luzzi non ce la faresti visto che hai dei monti in mezzo (scusami dell'errata indicazione precedente). Comuque non avendo di meglio io partirei dalla lista per Cetraro http://www.otgtv.it/lista.php?code=CS29&posto=Cetraro che evidenzia qualche canale digitale da Vibo Valentia... (almeno in quella direzione non hai ostacoli) quindi come prova potresti farla nella speranza che oltre a quelli evidenziati ce ne siano altri irradiati da lì.

Ultima modifica:
Pietruccio ha scritto:
Ciao, mi sono ho fatto bene i conti e anche verso Luzzi non ce la faresti visto che hai dei monti in mezzo (scusami dell'errata indicazione precedente). Comuque non avendo di meglio io partirei dalla lista per Cetraro http://www.otgtv.it/lista.php?code=CS29&posto=Cetraro che evidenzia qualche canale digitale da Vibo Valentia... (almeno in quella direzione non hai ostacoli) quindi come prova potresti farla nella speranza che oltre a quelli evidenziati ce ne siano altri irradiati da lì.

ma infatti mezzo territorio del mio paese ha l'antenna puntata verso sud (Vibo Valentia) però, ripeto, abito in un luogo la cui conformazione geografica fa si che tra me e, ipoteticamente, Vibo Valentia c'è un calanco (promontorio tipico delle mie zone).

Due sono le cose da fare:
  1. Puntare l'antenna verso nord e quindi Capo Palinuro
  2. Puntare verso Sud ma in questo caso devo utilizzare una staffa per alzare l'antenna di circa 10 metri e non so se è possibile

Guarda io purtroppo non conosco bene la zona quindi mi posso basare solo sui dati che trovo e per la tua zona le scelte sono quelle che già conosci. Comunque l'unica è provarle anche con piccoli spostamenti d'antenna che so' trovi qualche spiraglio utile (o comunque ti togli tutti i dubbi), ed in ultimo confido in un intervento di qualcuno che conosce la zona per darti qualche dritta.

Pietruccio ha scritto:
Beh è una buona notizia in quanto da quel sito troverai tutto digitalizzato solo che sei ad una settantina di km, e (ecco la possibile cattiva notizia) dovendo fare un riassetto delle frequenze non so se cambieranno la potenza e/o direzione di irradiazione, bisognerebbe attendere. Comunque se fosse solo una questione di segnale basso (non avendo ostacoli in mezzo) si potrebbe provare con antenne con molti + elementi (tipo le uhf 90 elementi) che hanno elevato guadagno, e amplificatori adeguati. Vedi dal 15 che succede e ci risentiamo qui.

Ciao, come da previsione, oggi mi sono scomparsi tutti i segnali in analogico...
Un attimo che faccio la scansione del digitale e vi dico che succede...

Riesco a ricevere questi canali:
  1. Tele A
  2. Telecapri Sport
  3. Telecapri
  4. Telecapri News
  5. Petmania Tv
  6. Capri Event
  7. Denaro TV
  8. GlamourPlus
  9. Rete4
  10. Italia1
  11. Canale5
  12. MediaShopping
  13. Canale5+1
  14. Italia1+1
  15. Premium Calcio, 1 2 3 4 5 6
  16. Premium Calcio HD
  17. Premium Extra 1 e 2
  18. Premium Menu
  19. Cartoon Network
  20. Hiro - Premium
  21. Disney Channel +1
  22. Play House Disney
  23. Moto GP
  24. Steel+1

In analogico ricevo solo emittenti locali calabresi.

N.B. Non ricevo nemmeno un canale Rai, nè in analogico che in digitale!

Stary ha scritto:
Ciao, come da previsione, oggi mi sono scomparsi tutti i segnali in analogico...

In analogico ricevo solo emittenti locali calabresi.

N.B. Non ricevo nemmeno un canale Rai, nè in analogico che in digitale!

In vhf sulla frequenza 6 dovresti ricevere il mux 1 della Rai dal golfo di Policastro, ti consiglio di provare ad effettuare continue risintonizzazioni.

Weyb ha scritto:
In vhf sulla frequenza 6 dovresti ricevere il mux 1 della Rai dal golfo di Policastro, ti consiglio di provare ad effettuare continue risintonizzazioni.

cosa intendi per frequenza 6?

Stary ha scritto:
cosa intendi per frequenza 6?

L'antenna quella detta di Rai 1, devi averla orientata verso Policastro, almeno so che a Tortora e Scalea così prendono il mux 1 della Rai dalle tue parti.

Weyb ha scritto:
L'antenna quella detta di Rai 1, devi averla orientata verso Policastro, almeno so che a Tortora e Scalea così prendono il mux 1 della Rai dalle tue parti.

ah ok... allora salirò sul tetto e modificherò e poi vi faccio sapere

Indietro
Alto Basso