Possibile passaggio coassiale con elettrico ?

ic910

Digital-Forum Senior Plus
Chiedo se per voi è possibile passare il cavo coassiale insieme ai cavi dell'impianto elettrico.
Per cavo coassiale avrei intenzione di passare un classe B 5mm per questioni di spazio.

Di regola non deve essere passato assieme ai cavi eletrici
Possono esserci disturbi sul segnale o addirittura che arrivi la tensione al tv tramite il cavo di antenna

E' fuori norma ma gli elettricisti lo fanno tranquillamente (non dico che è giusto eh)

Non è questione di elettricisti, perché anche loro se possono non lo fanno.
gli elettricisti conoscono bene le normative CEI ( quelli seri )
Quando non c'è altro da fare se vuoi spendere poco devi passarli da dove passa l' impianto elettrico
Al limite ti metti d'accordo con il proprietario e non certificare il passaggio dei cavi nel lavoro.
Se non sei una ditta hai meno responsabilità. La maggior parte vanno a carico del propritario

ic910 ha scritto:
Chiedo se per voi è possibile passare il cavo coassiale insieme ai cavi dell'impianto elettrico.
Per cavo coassiale avrei intenzione di passare un classe B 5mm per questioni di spazio.

Ci sono cavi d'antenna certificati per poter essere infilati negli stessi tubi dell'impianto elettrico.
La certificazione è specifica per l'isolamento tra i cavi ma non contempla l'aspetto inerente gli eventuali disturbi. (il costruttore lo ha scritto esplicitamente).

C'era, in un vecchio thread, il riferimento al cavo e alla certificazione, se riesco a ricuperarlo lo riporto qui.

Ultima modifica:
ic910 ha scritto:

Certo che sei forte, ti fai mille problemi per le cose più futili e poi mi scivoli su un cavo di classe B e da 5 mm.
Mi sbaglio o sei tu, che in giro per per i thread predichi il cavel dg113?

Hai pienamente ragione Flash ma quando lo spazio di passaggio non cè al massimo posso mettere un dg80

ic910 ha scritto:
appena fatto oggi a casa mia con passaggio promiscuo di 5-6 metri(per Forza maggiore) con cavo con guaina piu spessa.... alla fine se il cavo è di ottima fattura non dovrebbero esserci problemi.... non potrebbe mai arrivare la tensione di rete in antenna come dice qualcuno....

landtools ha scritto:
.. non potrebbe mai arrivare la tensione di rete in antenna come dice qualcuno....
Impossibile che si verifichi una cosa del genere, tra la guaina dei cavi elettrici e la guaina del cavo coassiale c'è un isolamento di diverse migliaia di V.

landtools ha scritto:
appena fatto oggi a casa mia con passaggio promiscuo di 5-6 metri(per Forza maggiore) con cavo con guaina piu spessa.... alla fine se il cavo è di ottima fattura non dovrebbero esserci problemi.... non potrebbe mai arrivare la tensione di rete in antenna come dice qualcuno....

Se ti riferisci a me, sarebbe meglio che rileggi il mio intervento:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2796426&postcount=16

ho scritto:

... ma rimane comunque il rischio di contatti accidentali laddove i cavi si collegano alla presa a 220 volt e alla presa d'antenna.

Intendo che, nella scatola 503, in caso di interventi, si rischia di toccare il 220 volt con il cavo schermato.
Inoltre, non credere che sia così difficile che un cavo mal serrato si sfili dal morsetto e possa andare a toccare dove non è "igienico".

flash54 ha scritto:
Se ti riferisci a me, sarebbe meglio che rileggi il mio intervento:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2796426&postcount=16

ho scritto:

... ma rimane comunque il rischio di contatti accidentali laddove i cavi si collegano alla presa a 220 volt e alla presa d'antenna.

Intendo che, nella scatola 503, in caso di interventi, si rischia di toccare il 220 volt con il cavo schermato.
Inoltre, non credere che sia così difficile che un cavo mal serrato si sfili dal morsetto e possa andare a toccare dove non è "igienico".
coda di paglia !;) il post è questo http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3175481&postcount=2

Indietro
Alto Basso