Possibile il supporto al CODEC H.266 per Dreambox anche famiglie DM9xx /DM7080HD?

Venturer

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
12 Aprile 2004
Messaggi
173
Secondo voi sarà Possibile il supporto al CODEC H.266 per Dreambox anche famiglie DM9xx /DM7080HD (oltre i DM ONE/TWO) o richiederà nuovo hardware?


Sto riconvertendo tutti i film presenti sul mio NAS con Hard Disk 10TB in H265 (la maggiorparte erano H264 (se trovo i nuovi film già convertiti)....ho guadagnato qualche tera di spazio, sembra incredibile ma normale perchè il risparmio di spazio con il codec h265 vs h264 e 30/40% mantenendo la stessa qualità (nei film 1080p). Nei film 4k l'h265 è d'obbligo!



Ma con il nuovo codec h266 il risparmio di spazio è ancora maggiore sia per i film 1080p ma soprattutto per i 4k e sarebbe una benedizione per gli hard disk ormai al limite della capacità!



Avendo il Dreambox un processore MIPS/ARM non vedrei problematiche nell'implementazione del nuovo codec a livello software più che hardware.



Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Mi sembra un uso particolare per comprimere e ridurre spazio su hard disk, ma io valuterei anche hard disk più capienti lasciando il più possibile il formato uguale all'originale. In ambito canali televisivi usano a malapena l'H.265.
Per la conversione e lettura di un file in H.266 le potenze di calcolo e quindi l'hardware non sono da trascurare.
Ma io ragionavo più sulle registrazioni da canali televisivi col decoder su hard disk.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso