Posizionamento LNB e Sat finder

wendall

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Comincio a dubitare della mia sanità mentale. Mi spiego:
Parabola puntata su Hotbird 13E. Guardando da DIETRO, se devo aggiungere lnb Astra 19E questo va a DESTRA di Hotbird. Corretto?
Se devo aggiungere 5 west va a SINISTRA. Corretto?
E allora perché se uso una app tipo SAT Finder, me li dà al contrario? Cosa diavolo mi SFUGGE? Sto ammattendo.
Grazie

Questa foto, giusto per chiarirci le idee…
Spero che tu voglia creare un multifeed del genere, possedendo almeno una 100 cm. e magari coricata sul fianco….

Esatto. Se dovessi allinearli, secondo l'app dovrebbero essere al contrario... 🤔

___quello e' un'impianto funzionante…. fai te.
Io mi regolerei di conseguenza…. :laughing7:

Non ho problemi con l'antenna. Io ho sempre puntato con il segnale del decoder. La mia curiosità riguarda il puntamento con le varie app per lo smartphone. Non riesco a capacitarmi perché, tornando al primo post, dovrei montare il 5w a dx invece che a sx come da foto

Non ho problemi con l'antenna. Io ho sempre puntato con il segnale del decoder. La mia curiosità riguarda il puntamento con le varie app per lo smartphone. Non riesco a capacitarmi perché, tornando al primo post, dovrei montare il 5w a dx invece che a sx come da foto

Ma l'app ti indica come devono essere disposti gli lnb, o ti indica dove sono i satelliti nel cielo? I segnali dei fuochi secondari quando colpiscono il riflettore, si riflettono al contrario (come avviene per uno specchio). Quindi i satelliti che si trovano ad est rispetto al satellite sul fuoco primario, vanno a finire alla destra del lnb centrale (guardando da dietro alla parabola) e quelli ad ovest vanno a finire nella sinistra... Se l'app indica gli lnb e li indica al contrario, è l'app che è sbagliata.

https://youtu.be/9-sAML2aOEs
Questo è un esempio ma vale per tutte le app. Se io ho la parabola su 13 est e voglio orientare su 10 West mi dice di girare la parabola verso destra, quando so benissimo che devo girare verso sinistra. La capra sono io, il mio handy o la app?

Da 13° E a 10° W, la parabola, nel nostro emisfero, va girata verso destra (od in senso orario)

Scusa un attimo... l'app del video spiega come orientare la parabola direttamente sul satellite scelto.. va da se che se la parabola è puntata a 13°E e la devi ripuntare a 10°W, devi girarla verso destra. Quindi l'app è corretta, ma è riferita al puntamento diretto del satellite sul fuoco primario. Il discorso cambia quando si fa un multifeed con più lnb, e li vale la regola che ho specificato sopra, perché tutti i segnali riflessi sui fuochi secondari risulteranno al rovescio. Una parabola equivale ad uno specchio, però al posto di riflettere immagini, riflette le onde elettromagnetiche....

Tutto chiaro. Ho dimenticato di specificare che parlavo di multifeed. Ho due parabole, una motorizzata ("E allora non potevi controllare con questa?" No perché è staccata) e una con 2 lnb unicable 13-19,2 perfettamente funzionanti con GigaBlue UE 4k. La motorizzata era collegata a un Octagon SX 88 Dvb-s2x, mentre adesso verrà collegata al GigaBlue per il multistream. Edision OS mini in remote con il GigaBlue. In tutti questi spostamenti, prova questo, prova quello, mi sono incartato. Grazie a tutti per la pazienza.

Indietro
Alto Basso