perdita memoria del 9500 viaci

kevin4762001

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti. Uso da circa 3 anni il sammy 9500 viaci. Non l'ho mai patchato o cose del genere. Mai avuto problemi fino a qualche giorno fa, quando di colpo, dopo averlo spento dal pulsante posteriore alla sera, il giorno dopo, all'accensione, va direttamente nel menu e non c'è verso di toglierlo dal menu principale. Scopro poi che ha perso tutte le memorie, quindi, in un certo qual modo, mi chiede di rimettergli tutte le frequenze. Lo faccio e va tutto a posto, a parte una gran in****atura e una perdita di tempo a rimettere a posto i canali come li avevo prima. Ora domando a chi ne sa più di me: cosa può essere successo? Sapete, non vorrei che la cosa si ripetesse. Da cosa può essere dipesa questa perdita di memoria durante la notte a ricevitore completamente spento? Avete un'idea? Aggiungo che lo utilizzo per la svizz. con una piccard II infilata nella "fessura" del viaccess e con una cam aston e relativo abbo ufficiale a canalsatellite france. Grazie e scusate per la niubbaggine. Ciao. Franco

kevin4762001 ha scritto:
Ciao a tutti. Uso da circa 3 anni il sammy 9500 viaci. Non l'ho mai patchato o cose del genere. Mai avuto problemi fino a qualche giorno fa, quando di colpo, dopo averlo spento dal pulsante posteriore alla sera, il giorno dopo, all'accensione, va direttamente nel menu e non c'è verso di toglierlo dal menu principale. Scopro poi che ha perso tutte le memorie, quindi, in un certo qual modo, mi chiede di rimettergli tutte le frequenze. Lo faccio e va tutto a posto, a parte una gran in****atura e una perdita di tempo a rimettere a posto i canali come li avevo prima. Ora domando a chi ne sa più di me: cosa può essere successo? Sapete, non vorrei che la cosa si ripetesse. Da cosa può essere dipesa questa perdita di memoria durante la notte a ricevitore completamente spento? Avete un'idea? Aggiungo che lo utilizzo per la svizz. con una piccard II infilata nella "fessura" del viaccess e con una cam aston e relativo abbo ufficiale a canalsatellite france. Grazie e scusate per la niubbaggine. Ciao. Franco
puo essere qualche condensatore che scaricandosi non tiene + attiva la ram che contiene i dati dei settaggi(almeno credo) che HW ha? e il FW, versione caricatore? Cosi tanto per sapere un po di dati in + .Piccolo suggerimento :sarebbe meglio se ti salvassi i tuoi setting (con samedit) cosi se ti capita di nuovo ci metti un secondo a ripristinare ..ciaoooooooo

Grazie Renzosat. Ecco i dati del mio ricevitore: Loader Version 501, Main Software Version 133, Hardware Version 504.
Scusa la niubbaggine: come si fa a salvare i settings con samedit?
Altra cosa che avevo dimenticato di dire e che forse può aiutare a fare una diagnosi della malattia del mio sammy: lo usa mia madre e lei, credendo di far bene, lo spegneva dall'interruttore posteriore più volte al giorno. Questo fatto può aver causato il danno? Le ho detto di spegnerlo solo alla sera al momento di andare a dormire. Grazie. Ciao. Franco

kevin4762001 ha scritto:
Grazie Renzosat. Ecco i dati del mio ricevitore: Loader Version 501, Main Software Version 133, Hardware Version 504.
Scusa la niubbaggine: come si fa a salvare i settings con samedit?
Altra cosa che avevo dimenticato di dire e che forse può aiutare a fare una diagnosi della malattia del mio sammy: lo usa mia madre e lei, credendo di far bene, lo spegneva dall'interruttore posteriore più volte al giorno. Questo fatto può aver causato il danno? Le ho detto di spegnerlo solo alla sera al momento di andare a dormire. Grazie. Ciao. Franco
forse visto il problemino di "smemorizazzione" sarebbe bene non spegnere il decoder da dietro, seconda cosa x il setting usa il prog.samedit e procurati un cavo normale (non incrociato) porta com. Lanci il programma e vai dove c'è la parabolina ti chiede di aprire o salvare il setting tu salva e vedrai i pacchetti che si stanno via via accumulando ..alla fine avrai il tuo file salvato sul pc ..ci puoi fare cio che vuoi :spostare cancellare aggiungere creare i preferiti e via di sto passo..Prova se hai dei problemi siamo qua ciaooooooo

Penso di sapere cosa è successo. Il ricevitore si reseta, mettendosi in impostazioni di fabbrica, quando, dopo aver acceso dall'interruttore generale, si schiaccia il tasto di accensione sul telecomando, prima che appaia il display sul ricevitore. A me è successo piu volte, per questo è utile salvare su pc il setting, ogni tanto.

Io credo sia meglio non spegnere da dietro, ma lasciarlo in stand by tutti i giorni: nel caso di assenze prolungate allora è meglio togliere proprio l'alimentazione.

cuorino

Certo cuorino, la tua soluzione è pratica ma non sicura, è buona norma non avere apparecchi sempre in st-by, soppratutto quando sono particolarmente caldi, poichè si usurano e si rischia l'incendio. Io quando esco stacco la spina su cui ho attaccato ricevitore sat- videoregistratore- lettore dvd. E' piu sicuro e usuro meno le parti dell'alimentazione degli apparecchi, i quali, essendo di tipo switching, possono dare sovratensioni interne che danneggiano il resto delle circuitazioni.

giovani ha scritto:
Certo cuorino, la tua soluzione è pratica ma non sicura, è buona norma non avere apparecchi sempre in st-by, soppratutto quando sono particolarmente caldi, poichè si usurano e si rischia l'incendio. Io quando esco stacco la spina su cui ho attaccato ricevitore sat- videoregistratore- lettore dvd. E' piu sicuro e usuro meno le parti dell'alimentazione degli apparecchi, i quali, essendo di tipo switching, possono dare sovratensioni interne che danneggiano il resto delle circuitazioni.

Questo può succedere se non hai sufficiente ventilazione sugli apparecchi ( per esempio se lo hai in un mobile). Io ce l'ho all'aria aperta e non ho mai avuto problemi di riscaldamento.
Ci sono apparecchi che non devono essere mai spenti dal generale, anche perchè bene o male il decoder (almeno io) lo accendo tutti i giorni.

cuorino

Al di là del fattore termico c'è un fattore elettrico. I condensatori elettrolitici negli alimentatori switching, lavorando 24 ore su 24 si usurano perdendo la capacità, quella in microfarad, e generano dispersione. Questi fattori spesso mandano il switching in sovratensione, quindi l'alimentatore anzichè erogare i 12 o 5 volt stabilizzati aumenta le tensioni, spesso piu del doppio, danneggiando processori importanti. Una cosa del genere capita molto anche nei computer che non nanno piu l'interruttore di accensione.

Indietro
Alto Basso