Perche' con antenna UHF prendo anche banda VHF?

hvr

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti,
ho messo una singola antenna a pannello Fracarro PU4F, senza filtri, che dovrebbe essere per i canali uhf 21-69 invece vedo anche i canali rai in banda vhf!
E' normale tutto cio'?
Se si, perche' vendono antenne con su scritto per canali 21-69 se poi si vedono anche gli altri?
Grazie

hvr ha scritto:
Ciao a tutti,
ho messo una singola antenna a pannello Fracarro PU4F, senza filtri, che dovrebbe essere per i canali uhf 21-69 invece vedo anche i canali rai in banda vhf!
E' normale tutto cio'?
Se si, perche' vendono antenne con su scritto per canali 21-69 se poi si vedono anche gli altri?
Grazie
perchè l'antenna è pur sempre un pezzo di ferro e come tutti i pezzi di ferro qualcosa riceve sempre, con minore guadagno ovviamente e PRATICAMENTE SENZA DIRETTIVITA'

ma scusa, se i segnali vhf e uhf provengono dallo stesso sito, allora si potrebbe usare un'antenna sola per prendere tutte le bande, o no?
la direzione e' la stessa!
se si, perche' allora tutti mettono un'antenna per la vhf e una per la uhf?
forse perche' le antenna fatte per il vhf hanno potenza migliore per quella specifica banda?

hvr ha scritto:
ma scusa, se i segnali vhf e uhf provengono dallo stesso sito, allora si potrebbe usare un'antenna sola per prendere tutte le bande, o no?
forse perche' le antenna fatte per il vhf hanno potenza migliore per quella specifica banda?
Mi sembra che ho risposto ad entrambe le domande:
1. perchè il rendimento fuori banda è pessimo.
2. nel caso invece che arrivi una mitragliata in VHF :D (...magari hai un ripetitore in vista a un KM) non c'è nemmeno da porsi il problema della direzione perchè fuori banda non c'è praticamente direttività e puoi usufruire senza antenna specifica...

non ho capito l'ultima domanda, anche perchè basata su un concetto sbagliato. un'antenna non è più o meno potente, ma ha più o meno guadagno.
Se quindi volevi dire che un'antenna specifica ha un migliore rendimento...certo che sì ;)

hvr ha scritto:
certo, ci sono in commercio antenne che fanno tre bande III IV e V... ma comunque, la scelta varia in base alle applicazioni da fare...

Indietro
Alto Basso