Perchè SKY non inserisce importo fattura in email ma costringe a...

rocketsd

Digital-Forum Gold Master
Una cosa molto "strana"... le fatture di SKY non mettono come tutte le aziende l'importo pagato... ma si limita a scrivere:

Ciao, abbiamo emesso la tua nuova fattura: per consultarla ti basta accedere all’area Fai da te con il tuo Sky iD.

Ora, a me viene in mente un solo motivo per il quale SKY non inserisce l'importo in fattura e spera che i clienti non abbiano voglia di fare (o non sappiano bene come fare...) il login al sito per vedere importo e fattura.
E a voi?
Siete contenti di questa difficoltà aggiunta per la trasparenza dei servizi?

Molti dei miei fornitori di servizi fanno la stessa cosa. Dovessero inserire l'importo nel corpo delle mail dovrebbero verificarle e compilarle tutte. Così invece ti arriva una notifica uguale per tutti

Ovviamente è scomodo non avere subito il totale nel testo della mail o il pdf allegato. La prima non dovrebbero esserci problemi ed è una leggerezza di Sky, mentre il pdf non lo mette quasi più nessuno penso per questioni di sicurezza. Tuttavia è abbastanza comodo e veloce consultare la situazione dell'abbonamento e fatture tramite l'app MySky che non richiede il login ogni volta.

Molti dei miei fornitori di servizi fanno la stessa cosa. Dovessero inserire l'importo nel corpo delle mail dovrebbero verificarle e compilarle tutte. Così invece ti arriva una notifica uguale per tutti
A dire il vero, con tutti ma proprio tutti i fornitori che ho (e sono tantissimi).. sky è l'unico a farlo. Tu conosci altri?
E comunque non vorrei dirtelo.. ma è tutto un processo automatizzato, fatica per l'azienda è zero.
I motivi sono altri, ovviamente.

Ovviamente è scomodo non avere subito il totale nel testo della mail o il pdf allegato. La prima non dovrebbero esserci problemi ed è una leggerezza di Sky, mentre il pdf non lo mette quasi più nessuno penso per questioni di sicurezza. Tuttavia è abbastanza comodo e veloce consultare la situazione dell'abbonamento e fatture tramite l'app MySky che non richiede il login ogni volta.
La questione sicurezza del pdf... può aver senso per alcune tematiche, tipo salute.
Ma per gli altri, diciamocelo chiaro... che sicurezza è? La bolletta della luce non dovrebbe mettere il pdf per sicurezza? Di cosa?
E comunque se non si volesse mettere il pdf, basterebbe mettere importo fattura con dicitura "collegati per scaricare la fattura".

Esempio di FASTWEB:

Questo è il riepilogo della tua fattura:

TOTALE DA PAGARE: € ....
PERIODO DI FATTURAZIONE: dal... al .....
METODO DI PAGAMENTO: Carta di Credito

Per la sicurezza dei tuoi dati, puoi visualizzare la fattura inserendo username e password della tua Area Clienti MyFastweb.

è una leggerezza di Sky
Mhà... più che leggerezza direi che è una tecnica, non credi?
Ho 2 parenti non pratici che quando ricevono l'email mi fanno loggare ai rispettivi account per vedere importo.
Se non avessero qualcuno che non li aiuta, non vedrebbero l'importo ed eventuali errori, aumenti etc... e chi ci guadagnerebbe? L'anziano o sky?

Conviene anche sempre controllare il pagamento bancario tramite i mezzi informatici o per i non tecnologici, dovrebbero sempre farsi mandare l'estratto conto cartaceo ogni tot mesi.

Mhà... più che leggerezza direi che è una tecnica, non credi?
Ho 2 parenti non pratici che quando ricevono l'email mi fanno loggare ai rispettivi account per vedere importo.
Se non avessero qualcuno che non li aiuta, non vedrebbero l'importo ed eventuali errori, aumenti etc... e chi ci guadagnerebbe? L'anziano o sky?
Il mio fornitore di energia elettrica quando emette una nuova bolletta della luce scrive così :
La fattura luce di [mese] è disponibile nella tua area personale, all'interno della sezione "Pagamenti e fatture". Sempre che la cosa ti interessi.

Indietro
Alto Basso