Perchè non usiamo il portacenere delle auto?

Neofita Sat

Digital-Forum Senior Master
Oggi, dopo tanto tempo che ne ho il proposito, apro questo thread per iniziare una mia personale e modesta "battaglia" contro tutti gli zozzoni che hanno il brutto vizio di buttare dal finestrino delle auto (e furgoni, camion, autobus,ecc....) tutto ciò che ritengono non servir più. :mad:

Vorrei sapere cosa impedisce a queste persone di spegnere e depositare i mozziconi di sigaretta nell' apposito portacenere che tutti questi mezzi hanno al loro interno.E non solo mozziconi...Vedo volare fuori decine di schifezze tutti i giorni davanti a me.Pacchetti di sigarette, incarti di dolci o gelati, lattine, giornali vecchi, depliant pubblicitari, sacchetti di plastica, e potrei continuare l' elenco...Lunedì davanti a casa mia uno ha buttato un tubo di silicone vuoto !!!:eusa_naughty: ;una sera tornando dal lavoro una donna ha buttato mentre andava 2 lattine di red bull che mi hanno sfiorato la macchina.Gliele avrei messe io le ali...per volare nel fosso!:D

Iniziamo noi per primi, che ci riteniamo "avanti" con le nostre tecnologie, a tenere pulite, con un minimo di educazione, le nostre strade e le nostre vie.Solo noi italiani siamo così zozzoni....Che schifo.Se qualcuno di noi forumisti ha questo brutto vizio di gettare i rifiuti dall' auto, per favore faccia il proprio dovere e usi gli appositi contenitori. :evil5:
Grazie.

Chi fuma in macchina, è già per sè un nemico
dell'igiene...io in macchina non ho mai fumato,
o permesso ad altri di fumare....adesso non fumo
propio...!!!!
Brutto vizio quello di buttare oggetti dal finestrino
dell'auto....ogni tanto è capitato anche a me...:icon_redface:
ma giuro di non farlo più.....!!!! :eusa_shifty:

Non vogliono sporcare il portacenere

Lo fanno perchè non vogliono sporcare il portaceneri della macchina:eusa_wall: .
Io che non ho mai fumato lo uso per tenerci plastica che a casa butto ma pultroppo questo concetto per qualcuno è troppo avanti.

Io a mio padre nn faccio fumare in macchina... Manco col finestrino aperto...

Molta gente non conosce il rispetto per la natura c'è poco da fare.. Poi io non fumo e quindi non saprei rispondere! Però forse fa più figo scenerare fuori dal finestrino! :D

Spiro185 ha scritto:
Però forse fa più figo scenerare fuori dal finestrino! :D
Pultroppo hai ragione piace farsi vedere fumare e poi diventa impossibile perdere il vizio.
mio fratello fumava e quando ha smesso teneva qualcosa in bocca e ripeteva il gesto che si fa perchè ormai era diventato impossibile perdere quel gesto.
Non sò se sono stato chiaro.

Neofita Sat ha scritto:
Oggi, dopo tanto tempo che ne ho il proposito, apro questo thread per iniziare una mia personale e modesta "battaglia" contro tutti gli zozzoni che hanno il brutto vizio di buttare dal finestrino delle auto (e furgoni, camion, autobus,ecc....) tutto ciò che ritengono non servir più. :mad:

Sono un po' fuori OT ma riprendo in parte l'argomento.

A quanto mi dicono abito in una zona (provincia di Treviso) dove ci sono 18 dei primi 20 comuni d'italia per la raccolta differenziata (qualcosa oltre il 70% del recuperato); il mio comune quest'anno dovrebbe essere il primo:happy3:

Beh, la mattina presto della domenica quando vado a correre in bici, i cigli delle strade ed i fossi sono pieni di tutto quello che non serve (immondizia comune, componenti dei bagni, vasi di colore, un mucchietto di eternit......) che alcuni nostri compaesani hanno scaricato la notte precedente.

E pensare che in ogni comune c'è un Centro raccolta gratuito la cui distanza è sicuramente inferiore a quella che fanno questi cretini per cercare un posto dove buttare abusivamente la loro merXa....)

E' solo una testimonianza , ovviamewnte concordo in pieno con quanto dite riguardo ai mozziconi ed il resto.

Ciaoooo;)

salute ha scritto:
Basterebbe poco tipo togliere 5 punti della patente a chi getta cose dalla macchina e dare la possibilita di denuncia al cittadino che fa magari la foto con il telefonino.
Sono d'accordo + multa di 500 euro (cara ma deve esserlo).
Se in Italia per renderci civili ci vogliono sempre le multe siamo messi male.

buttare le cose dal finestrino è sicuramente segno d'inciviltà, e cmq dovrebbero vietare di fumare in auto, è pur sempre una causa di distrazione...:eusa_naughty:

Esattamente Hellis,quoto in pieno quanto affermi.
Inoltre aggiungerei anche che oltre ad essere causa di distrazione, può essere anche causa di gravi incidenti anche ambientali, quali possibili incendi ecc...
Quindi secondo me in macchina si dovrebbe vietare di fumare, anche se non si è in movimento o semplicemente fermi; io sono favorevole quindi ad una Legge che vieti comunque di fumare in auto in qualsiasi modalità anche se si è fermi. :5eek:

Se non erro c'è una proposta di legge per vietare di fumare mentre si guida, speriamo che venga tramutata in legge alla svelta :evil5:

Esatto Dingo 67, ma dovrebbe essere vietato fumare anche se non si guida e si è fermi anche perchè dentro l'auto, non sarebbe igienicamente sano farlo, visto che l'ambiente è circoscritto e ristretto. :icon_rolleyes:

Su quello sono più permissivo dato che considero un diritto anche quello di asfissiarsi :D

Il problema è per chi guida, tra fumo che va negli occhi e il rischio che cada il mozzicone sul sedile, che è soggetto a distrazioni al pari di chi usa il telefonino.

Tralasciamo poi il tipico esempio di donna sulla Smart che ha:
- telefonino alla mano sinistra
- sigaretta in bocca
- rossetto alla mano destra
- aletta parasole con specchietto per rifarsi il trucco

E se gli suoni riesce pure a mettere fuori gentilmente il medio dal finestrino :5eek:

La tentazione di usare il mio Fiat Ducato come pressa per ridurgli quella scatoletta di plastica a motore in un portacipria è altissima, naturalmente con lei dentro :icon_twisted:

salute ha scritto:
Basterebbe poco tipo togliere 5 punti della patente a chi getta cose dalla macchina e dare la possibilita di denuncia al cittadino che fa magari la foto con il telefonino.
Il nuovo codice della strada (ancora non in vigore) prevede:

Vietato sporcare le strade (articolo 5, comma 1). Disco verde al divieto, più severo, di "insozzare" le strade e le sue pertinenza, gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in corsa. La sanzione per chi viola la norma va da 100 a 400 euro (mentre la misura originaria oscillava dai 23 ai 92 euro), con, in aggiunta, la sanzione accessoria del ripristino dei luoghi a spese dell'autore della violazione.

X Dingo 67
Ma cos'è un polipo ??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

In macchina io non faccio fumare NESSUNO !!!!! :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: Non facevo fumare neanche mio padre , figurarsi gli altri. ;) :D :D :D

La domanda del 3d mi ha fatto venire in mente una scena del film I Carabbinieri in cui un gruppo di militi per svuotare i portacenere cappottano l'auto .:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=4458

Io sono fumatore... Penso che anche qui ci voglia il buon senso.
Se in macchina ci sono altre persone è ovviamente logico chiedere
se da fastidio, poi il fatto di buttare i mozziconi dal finestrino, come
è già stato detto, è già reato di per sè ( comunque cè gente che dal finestrino
ci butta ben altro....).
Sul fatto che fumare sia una distrazione ok, ma secondo me allora non si dovrebbe neppure avere lo stereo senza comandi al volante, che distrae molto di piu, a mio avviso, e si potrebbe continuare...

Infatti il mio primo post era contro chi butta qualunque tipo di rifiuto dal finestrino, dai mozziconi ai pacchetti vuoti, carte,bottigliette,lattine,ecc.
Pure io sono contro il fumo, ma se uno lo fa dove e come è permesso, affari suoi...
Per l' "amica" di Dingo sulla smart....la tua tentazione di comprimerla è spesso anche la mia :D

Indietro
Alto Basso