Mctayson09
Digital-Forum Platinum Master
Ciao a tutti raga, e buon Epifania che tutte le feste porta via
Possiedo una linea ADSL con servizio "ADSL Premium linea dati" (24,90 al mese) quindi "dovrei" avere una connessione con download a 20 MB/s, invece, per via del fatto che son distante dalla centrale e per via dei cavi vecchi etc etc (e le solite cose che ci dicono per fregarci) mi è stato impostato il profilo tecnico 6 MB che mi consente di avere una velocità max in download di circa 6 MB/s

Cliente dal 2007 senza mai problemi, il giorno 3/12/16 mi accorgo dell'assenza di linea, provo a controllare configurazioni etc ma niente, allora apprendo che è un guasto alla mia linea adsl dovuto ad errore in centrale (un tecnico della Sirti ha sbagliato staccando un cavo relativo alla mia linea
), dopo 2 solleciti e dopo la bellezza di 9 giorni la Tiscali riesce a mandare un tecnico in centrale a risolvere, ad ogni modo dopo il "guasto" la velocità di connessione è calata ulteriormente arrivando a circa 5 MB/s, quindi ho ricontattato il servizio assistenza tecnica (tempi di attesa assurdi e parecchi operatori incompetenti) e l'operatore ha detto che purtroppo piu' di quello non si può fare anche perchè la mia linea è stata certificata per reggere una velocità max di 2 MB/s ed è già tanto che riesca ad avere l'attuale velocità di circa 5 MB/s...
Ho letto sul web che a quanto pare, con i provider che si appoggiano sula rete di operatori concorrenti, i tecnici della rete proprietaria fanno un giochetto strano: collegano il servizio degli "ospiti" a linee meno performanti privilegiando i clienti della rete proprietaria!!!! Pare che questa cosa sia stata riscontrata da una persona che ci sta in mezzo...vi risulta sta cosa?
Siccome mi son stufato di regalargli soldi, pagando un corrispettivo assolutamente inadeguato alla velocità della connessione, e mi son pure stancato di dover stare in attesa telefonica per 40-60 minuti se va bene, e di trovare operatori incompetenti (ho appreso che alla Tiscali sta succedendo sto casino con servizio e assistenza, poichè stanno avvenendo cambi ai vertici), perciò ho deciso di fare recesso con Tiscali e di passare alla fibra con una promo di altro operatore. L'unico problema che ancora mi sta facendo temporeggiare è il corrispettivo dovuto a Tiscali per il recesso, che nel mio caso ammonta ad € 84,69!!!!! Mi è stato detto che l'unico modo per non pagarlo sarebbe fare test Nemesys (AGCOM) e far risultare che la banda minima che ho è inferiore alla banda minima garantita prevista dalla mia offerta, peccato però che Tiscali ha studiato sta cosa impostando per ogni offerta diversi profili tecnici, io forse mi son fregato da solo tempo fa quando chiamando l'assistenza tecnica e chiedendo di aumentarmi la velocità, mi son fatto impostare profilo tecnico 6 MB perchè più era alto il profilo tecnico più era inferiore la velocità quindi per avere più velocità dovevo per forza di cose impostare profilo tecnico inferiore, e col profilo 6 MB la banda minima garantita c'è, quindi non credo di poter far nulla col test Nemesys.
Perciò mi sembra di capire che l'unico modo per mandare a quel paese Tiscali sia pagare recesso, avendo una linea dati mi hanno detto che non posso fare la migrazione.
Raga qualche consiglio? Cosa mi consigliate di fare, e quale operatore secondo voi sarebbe il migliore, considerando che nel mio caso è attivabile la Fibra sino a 100 MB poichè la fibra arriva sino al cabinet e dal cabinet a casa mia resta il doppino di rame? Il cabinet dista 200 m esatti da casa mia e sarei consapevole della perdita di 20-30 MB in download.
Intanto Tiscali, per eventuale upgrade a fibra, mi offrirebbe la promo Fibra Full alle stesse condizioni per nuovi clienti:
24,95/mese per 12 mesi, poi 34,95 per sempre
Chiamate illimitate incluse
Modem wi-fi incluso
Attivazione gratuita
Tantum nuova linea € 39,99
+ Infinity gratis 12 mesi
Tiscali si appoggia a Tim, mi devono far sapere se potrebbero non farmi pagare la tantum per nuova linea, però dopo questo guasto e i tempi per la risoluzione e anche sto servizio clienti peggiorato, non sono convinto di voler restare ancora con loro, non vorrei che mi fregassero anche con la fibra, alla luce della fregatura avuta con l'ADSL...
Sul web leggo di tante fregature con la FTTcab quindi vorrei cercare di evitarne un altra, dopo la fregatura Tiscali. Attendo consigli da chi più esperto di me. Grazie.
Possiedo una linea ADSL con servizio "ADSL Premium linea dati" (24,90 al mese) quindi "dovrei" avere una connessione con download a 20 MB/s, invece, per via del fatto che son distante dalla centrale e per via dei cavi vecchi etc etc (e le solite cose che ci dicono per fregarci) mi è stato impostato il profilo tecnico 6 MB che mi consente di avere una velocità max in download di circa 6 MB/s



Cliente dal 2007 senza mai problemi, il giorno 3/12/16 mi accorgo dell'assenza di linea, provo a controllare configurazioni etc ma niente, allora apprendo che è un guasto alla mia linea adsl dovuto ad errore in centrale (un tecnico della Sirti ha sbagliato staccando un cavo relativo alla mia linea
Ho letto sul web che a quanto pare, con i provider che si appoggiano sula rete di operatori concorrenti, i tecnici della rete proprietaria fanno un giochetto strano: collegano il servizio degli "ospiti" a linee meno performanti privilegiando i clienti della rete proprietaria!!!! Pare che questa cosa sia stata riscontrata da una persona che ci sta in mezzo...vi risulta sta cosa?
Siccome mi son stufato di regalargli soldi, pagando un corrispettivo assolutamente inadeguato alla velocità della connessione, e mi son pure stancato di dover stare in attesa telefonica per 40-60 minuti se va bene, e di trovare operatori incompetenti (ho appreso che alla Tiscali sta succedendo sto casino con servizio e assistenza, poichè stanno avvenendo cambi ai vertici), perciò ho deciso di fare recesso con Tiscali e di passare alla fibra con una promo di altro operatore. L'unico problema che ancora mi sta facendo temporeggiare è il corrispettivo dovuto a Tiscali per il recesso, che nel mio caso ammonta ad € 84,69!!!!! Mi è stato detto che l'unico modo per non pagarlo sarebbe fare test Nemesys (AGCOM) e far risultare che la banda minima che ho è inferiore alla banda minima garantita prevista dalla mia offerta, peccato però che Tiscali ha studiato sta cosa impostando per ogni offerta diversi profili tecnici, io forse mi son fregato da solo tempo fa quando chiamando l'assistenza tecnica e chiedendo di aumentarmi la velocità, mi son fatto impostare profilo tecnico 6 MB perchè più era alto il profilo tecnico più era inferiore la velocità quindi per avere più velocità dovevo per forza di cose impostare profilo tecnico inferiore, e col profilo 6 MB la banda minima garantita c'è, quindi non credo di poter far nulla col test Nemesys.
Perciò mi sembra di capire che l'unico modo per mandare a quel paese Tiscali sia pagare recesso, avendo una linea dati mi hanno detto che non posso fare la migrazione.
Raga qualche consiglio? Cosa mi consigliate di fare, e quale operatore secondo voi sarebbe il migliore, considerando che nel mio caso è attivabile la Fibra sino a 100 MB poichè la fibra arriva sino al cabinet e dal cabinet a casa mia resta il doppino di rame? Il cabinet dista 200 m esatti da casa mia e sarei consapevole della perdita di 20-30 MB in download.
Intanto Tiscali, per eventuale upgrade a fibra, mi offrirebbe la promo Fibra Full alle stesse condizioni per nuovi clienti:
24,95/mese per 12 mesi, poi 34,95 per sempre
Chiamate illimitate incluse
Modem wi-fi incluso
Attivazione gratuita
Tantum nuova linea € 39,99
+ Infinity gratis 12 mesi
Tiscali si appoggia a Tim, mi devono far sapere se potrebbero non farmi pagare la tantum per nuova linea, però dopo questo guasto e i tempi per la risoluzione e anche sto servizio clienti peggiorato, non sono convinto di voler restare ancora con loro, non vorrei che mi fregassero anche con la fibra, alla luce della fregatura avuta con l'ADSL...
Sul web leggo di tante fregature con la FTTcab quindi vorrei cercare di evitarne un altra, dopo la fregatura Tiscali. Attendo consigli da chi più esperto di me. Grazie.
Ultima modifica: