continuo in questo thread l'intervento inziato qui
http://www.digital-forum.it/showthr...ti-da-favola&p=4567877&viewfull=1#post4567877
quindi in teoria io potrei motorizzare sia la parabola, sia gli lnb in modo che motorizzando la parabola posso ricevere i canali da più satelliti (astra, hot bird, ecc) mentre motorizzando l'lnb lo metto al centro della parabola evitando le perdite di segnale...è corretto?
come detto di la lascerei perdere la motorizzazione degli lnb frutto di ingegno
per la motorizzazione qui bisogna vedere una cosa in primis il budget disponibile, in base a quello si comincia a capire l'impianto che si vuole
ci sono in commercio dei kit già pronti che trovi su un sito italiano ( stelle sat )
es. un kit con un disco da 180 + tre feed ( 2 Cband + feed conico + lnb KU + motore + posizionatore ) ti costerebbe circa 1500€ a cui devi aggiungere il ricevitore, prendiamo per esempio la tbs ( nuova ) 6983 dual tune che costa circa 230 €, quest'ultima grazie ai 2 tuner ti permette di poter vedere in teoria 2 sat allo stesso tempo, sempre che siano all'interno dei dei gradi in cui ai centrato quello centrale, per esempio se sei a 13 est puoi vedere anche i 20 est in Cband,più o meno all'interno di 7 gradi a sx o dx del centrale, almeno io faccio così,oppure montando degli lnb dual puoi vedere un ch su un sat e registrarne un altro sempre sullo stesso sat,per quanto riguarda il ricevitore la tbs questa lavora con qualsiasi player che trovi in rete dipenda da quello che ti piace di +, sfruttando i vari plugin che trovi sempre gestisci la motorizzazione della parabola, in questo modo ti basta un clic sul pc e il disco va dove vuoi tu
per mi comodità io uso il posizionatore esterno con il suo telecomando in dotazione lo trovo + comodo,in questo modo posso centrare finemente il sat visto che il mio motore ogni tanto ha bisogno di correzioni
come hai detto di la io uso un misuratore di campo professionale per via del lavoro che faccio, per questo ogni tanto faccio dei test con lnb di marca diversa per vedere quale è il migliore, ma qui entriamo in campo pieno di esperienze personali a cui ognuno dice la sua,e ognuno può ottenere risultati completamente diversi da quelli che mi trovo io con il mio impianto,ed è pura verità ognuno si trova bene con quello che ha
tornando al kit che ti ho scritto sopra in questo modo hai la gestione della C band nelle 4 forme di ricezione H-V-L-R- e KU abbinate ad un diseqc che gestisce in automatico ( previa settaggi esatti sat ) il segnale proveniente dal satellite
come hai chiesto di la un multiswitch serve a distribuire in maniera ottimale il segnale satellitare in + punti, di solito si usa in condominio oppure anche in una singola abitazione per + punti prese anche con satelliti diversi, ma questo non è il tuo caso visto che mi pare interessa solo un punto solo
attenzione questa è una ipotesi sui materiali, ho scritto così per il fatto che questo materiale lo trovi facilmente nel giro di pochi minuti, nulla però ti vieta di osare con cose + imponenti e costose questo è un tuo problema
leggendo su questo forum è pieno di persone che hanno impianti esagerati quindi nessuno ti vieta di chiedere loro consiglio su quello che hanno fatto e come lo hanno fatto
purtroppo in italia non è facile reperire materiali per impianti esagerati quindi ti devi rivolgere all'estero, e spesso non è facile oltre al costo del materiale devi mettere in preventivo anche le spese di spedizione che spesso sono pesanti
come ultima soluzione potresti trovare qualcosa sui vari mercatini ogni tanto qualcuno si disfa del proprio impianto o per fare degli upgrade oppure per traslochi o quant'altro
penso di averti detto un po di cose sole che capendo poco ( come hai detto tu ) di queste cose forse ti confondo un po tutto oppure ti faccio sembrare tutto semplice, ma non lo è
in aggiunta a tutto devi trovare una persona che abbia doti professionali per permettere al tuo impianto di lavorare al massimo delle prestazioni che ha altrimenti potresti avere un impianto enorme che rende la metà di quello che vale, oltretutto la sicurezza che sia a tenuta di eventi atmosferici
saluti