Pagare in Svizzera...

BlackPearl

Digital-Forum Platinum Master
Domani vado per qualche giorno in Svizzera, volevo sapere da chi ci è stato come mi conviene pagare le varie cose... Ho sentito che anche se nei negozi accettano gli euro non conviene pagare con l'euro perchè ti fanno un cambio sfavorevole, dicono inoltre che cambiare in franchi devi pagare dai 3 ai 5 CHF per il cambio... Conviene cambiare subito in Italia forse?

Io però pensavo di non cambiare affatto i soldi ma utilizzare solo il bancomat, in modo da non ritrovarmi al ritorno franchi inutilizzati in tasca, conviene questa soluzione? Il cambio è quello giusto che ti fa la banca?

Il cambio che ti fanno è quello giusto per la banca non certo per te :D I cambi che ti fanno sono in linea con i vari cambiavaluta ma ovviamente usando il bancomat o la carta di credito è molto più comodo che girare con molti soldi in tasca e poi doverli ricambiare ad un tasso molto sfavorevole.

TIKAL ha scritto:
Il cambio che ti fanno è quello giusto per la banca non certo per te :D I cambi che ti fanno sono in linea con i vari cambiavaluta ma ovviamente usando il bancomat o la carta di credito è molto più comodo che girare con molti soldi in tasca e poi doverli ricambiare ad un tasso molto sfavorevole.

Beh certo questo intendevo... Se il cambio euro-franco in quel momento è 1,2 la banca nel momento in cui pago mi prende quei soldi... Nulla di più... Giusto? O ci sono altri costi di commissione?

No ci sono commissioni che variano di banca in banca e anche per quanto riguarda le carte di credito e poi i tassi di cambio che si sentono in radio e tv non sono quelli applicati dalle banche o cambiavalute, quei tassi sono di riferimento diciamo.

riguardo il cambio lo troverai quasi sempre intorno a 1.2 che è il riferimento che la BCS vuole come cambio con euro... poi i tassi bancari loro ti ciucciano 1 o 2 cent più la commissione......

pagando extra euro di solito le carte di credito si prendono fino al 2.5% sul cambio.........ma io non ho mai pagato più di 6 euro prendendo 430/450 in moneta locale.....

Cosa vuol dire pagando "extra euro"?

Se cicucciono solo 1-2 cent alla commissione può anche andar bene... ma questo vale anche per quando si paga con il bancomat?

Devi guardare il contratto della carta. Per esempio con il mio bancomat ho una commissione fissa al prelievo ma non al pagamento più un tasso di cambio maggiorato dell'1 per mille rispetto a quello in vigore.

per le carte di credito dipende dalla bandiera applicano fino al 2.5% tasso cambio che non sia EURO se vai in svizzera prendi franchi ma li paghi in dollari..... io REAL$ ma pago in dollari cioe prendo R$ ma pago il cambio R$ a dollaro e da dollaro a euro....:doubt: e li ogni dipendendo dalla banca con ATM che usi puoi pagare o no una commissione extra.........

esempio io in Brasile se vado agli ATM della HSBC non pago extra ma solo 1% sul cambio real$ verso dollaro e poi fino al 2,5% sul cambio dollaro euro....

ma se uno un ATM multibanca......:5eek::5eek::5eek: ho pagato fino a 12 dollari solo per prelevare come extra...... più quello detto prima.... un salasso.....

in svizzera non so se puoi prelevare con BANCOMAT io all'estero ho solo potuto usare i circuiti extra bancomat......

andresa ha scritto:
in svizzera non so se puoi prelevare con BANCOMAT io all'estero ho solo potuto usare i circuiti extra bancomat......

Sì si può tranquillamente, la commissione non è altissima.
In Svizzera i negozi accettano l'euro ma ti guardano sputandoti in faccia con disprezzo :lol: per cui è meglio pagare con carta o con CHF

in Ticino li accettano senza problemi, non ho mai visto nessuno disdegnarli, questo per il gelatino al chiosco e cose simili, per il resto uso la carta di credito. Nei suddetti esercizi, tipo bancarelle il cambio viene fatto a spanne con la calcolatrice, quindi non aspettiamoci la massima trasparenza, arrotonderanno a loro guadagno. Il resto invece è a disponibilità, finchè hanno euro vi restituiscono euro, altrimenti Franchi.

Indietro
Alto Basso