Orologio XP non si aggiorna

Julius

Membro dello Staff
Collaboratore
Ciao, sarà la vecchiaia ma da alcuni giorni non riesco ancora a capire perchè l'orologio di XP non si aggiorna più.
Batteria interna scarica?

Se il computer e' vecchio e' probabile che la batteria sia partita, hai controllato se hai spuntato l'aggiornamento via internet ?

Se l'orologio di Windows non si aggiorna più prova a cambiare il server, ce ne sono due disponibili. In aggiunta, prova a disabilitare il firewall mentre lo fai, è possibile che in qualche modo l'update venga meno per l'impossibilità di connettersi.
La batteria tampone scarica avrebbe solamente senso se ogni volta che, a pc senza tensione, l'ora e data del computer rimangono fermi all'ultimo utilizzo oppure vengono completamente resettati.

Come fai a capire che non si aggiorna ? Riparte sempre con la stessa data e ora (caso 1) ? Non si aggiorna perchè l'ora corrente si discosta sempre di qualche minuto (caso 2) ?

Nel 1° caso probabilmente è la pila/batteria interna del computer che è è esaurita, nel 2° caso invece è l'aggiornamento dell'ora che non viene eseguito. Quale delle situazione ti si presenta ? :)

Si e credo già di saperne qualcosa anche io di recente, purtroppo con l'avanzare degli anni prima arriva il momento di sostituire la batteria tampone del proprio pc. ;)

Sostituita batteria tampone, sembra tutto in ordine.
Approfittando del problema ho aggiornato il server con ntp1.inrim.it al posto di quello proposto da Microsoft ;)

Indietro
Alto Basso