Ombre bianche su schermo nero

greeg979

Digital-Forum Senior Plus
Salve.
Ho notato sul mio nuovo tv lcd da 46, quando non c'e' segnale e lo schermo è nero, ci sono delle zone piu' chiare e altre piu' scure. Quando vedo un dvd o un canale digitale o satellitare, e ci sono immagini di nero, il "problema" non c'è.
E' normale?

per questo ho scelto un plasma, li avevo anche io ma entro i 10 giorni ho chiesto il cambio del tv led, mi dava sui nervi, plasma tutta la vita !

Quello che hai visto si chiama "clouding" è un problema che hanno la maggior parte degli lcd edge led, ma teoricamente anche i rimanenti lcd e si manifesta con intensità che variano da pannello a pannello, il più delle volte non si nota, oppure si nota solo su schermate nere oppure a volte anche nella normale visione di programmi (solo in quest'ultimo caso c'è da preoccuparsi).

Sei fortunato comunque visto che tale difetto si presenta solo su schermate uniformi nere e/o scure (al cambio canale o quando non c'è segnale).
Per cui non mi farei alcun problema, quello che conta è che non vedi le "chiazze" durante la normale visione dei programmi e meglio ancora durante la visione dove ci sono molte scene girate in ambienti scuri, di notte ecc..

Tientelo così, per i motivi che ti ho elencato, se lo cambi (sempre che hai ancora diritto a recedere dal contratto) rischieresti di trovare sul prodotto sostitutivo di nuovo clouding che magari si vede pure mentre guardi i programmi.
Inoltre i televisori con clouding difficilmente vengono riparati o sostituiti in garanzia perchè è un problema insito della tecnologia stessa. C'è speranza solo in caso di pannelli patologici ovvero quando il clouding è talmente evidente che inficia totalmente la visione di film, programmi e quant'altro.

Ultima modifica:
quello che era successo a me, con i blu ray era una costante nella parte nera delle fascette ai lati di un film, che desolazione, in digitale terrestre molto meno, quasi niente. Peccato perchè era una gran bella tv il d7000

Indietro
Alto Basso