Nuovo Cubovision, stessi problemi : assenza di rete

Aussie

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,
Avevo già postato qualche tempo fa' perchè il mio Cubovision 1° versione non riusciva più a collegarsi a internet.
Premetto che la linea Adsl funzionava e funziona regolarmente.
Pensavo si trattasse di un problema del cubo, così decisi di aspettare la nuova versione.
Ora mi è arrivata la seconda versione ma il problema rimane, il messaggio che mi appare è sempre lo stesso : "Assenza di rete".
La linea Adsl continua a funzionare perfettamente, il router a cui mi collego è un Netgear a 4 uscite.
Potrebbe essere un problema di incompatibilità tra router e Cubovision ?
Grazie per il vostro aiuto.

Cavo Lan....

Si il cubovision è collegato al router con un cavo Lan.
Ho provato sia quello bianco fornito nella confezione, sia il classico giallo fornito dala Netgear.
Purtroppo peró il risultato é sempre lo stesso : Assenza di rete...
Ciao e Grazie per l'aiuto !

L'ADSL è Telecom? Perchè se è di un altro operatore sicuramente il video on demand non ti funziona.
Le web TV dovrebbero andare anche su altri operatori, ma a questo punto non ci metto la mano sul fuoco.
Inoltre vedo che tu hai un Netgear e anche qui bisogna vedere se c'è qualche settaggio particolare che filtra i pacchetti.
Una cosa la puoi fare: dando IP statico se ti colleghi con un PC, l'istruzione "ping" all'indirizzo del cubo ti risponde?

@moderatori: forse è il caso di integrare questi post nella discussione in rilievo?

...Una cosa la puoi fare: dando IP statico se ti colleghi con un PC, l'istruzione "ping" all'indirizzo del cubo ti risponde?

Scusa se non capisco...
Ma quale dovrebbe essere l'indirizzo del cubo ??

Andando nel pannello della configurazione del router, non vede il Cubo collegato tra le periferiche collegate...

PS : L'Adsl è Telecom, quindi dovrebbe andare tutto !!

Grazie !!

Ultima modifica:
Hai due possibilità di configurazione per collegare il Cubo via LAN al router.
Il primo è totalmente automatico nel senso che fai assegnare al Cubo il suo indirizzo della rete a patto che il router abbia il DHCP attivo.
Il secondo se vai nelle "Impostazioni" di rete puoi assegnare un indirizzo IP manuale (nell'ambito della tua stessa classe di indirizzi del router), specificando come gateway l'indirizzo del router. A questo punto se è tutto OK, da un PC collegato in rete da una finestra DOS puoi eseguire il comando "ping" all'indirizzo manuale che hai assegnato al Cubo e non ti deve rispondere "richiesta scaduta". ;)

Grazie per l'aiuto !!!
Attivando il DHCP nella configurazione del router, tutto è andato a posto e la connessione è arrivata !!
Grazie ancora e saluti a tutti.

Salve a tutti, ho da poco acquistato il CUBOVISION, e sono abbastanza contento. L' unico problema e che quando importo video sul MEDIACENTER del "cubo"(in formato MPEG) il decoder non li importa e si disconnette da internet rendendo impossibile l utilizzo delle WEB TV ecc....
Del resto pero tutto bene, ieri sera ho anche acquistato un film, l unico problema e quello relativo ai video del MEDIA che, a differenza dei file audio, non riesco a importare. A riguardo mi potete spiegare come importare i video, se ad esempio c e qualche "procedura strana", diversamente dai file audio?

La procedura di import è la stessa per video e audio.
Ti consiglio di controllare gli indirizzi IP della tua rete perchè da quello che dici è come se ci fossero dei pacchetti in collisione oppure il cubo e il tuo PC hanno gli stessi indirizzi IP. In ogni caso utilizza il DHCP attivo sul router e quindi fai fare l'acquisizione automatica degli indirizzi dei tuoi dispositivi.

Io ho 2 reti con le quali posso connettermi in WIFI col CUBOVISION:
-ho la rete con il WIFI del modem Alice
-ho il WIFI del router a cui e connesso il modem Alice per la condivisione della connessione dei "miei" PC.
Io uso sempre la connessione WIFI di Alice (anche perche se usassi la connessione con il router non potrei usare il CUBO per la WEBtv e i film).
Forse pero a breve e probabile che riesca a connettere il CUBO ad internet in modalità ETHERNET (anche se gia adesso in WIFI va piuttosto bene);
in questo ultimo caso secondo voi avrei ancora dei problemi "col MEDIACENTER"? In pratica quando importo (o cerco di importare) i miei video sul CUBO si disconnettera ancora, o no? (ETHERNET non dovrebbe dare dei problemi di disconnessione, contrariamente al WIFI).
Chiedo a voi.
Grazie per le eventuali risposte

Riguardo alla domanda "del DHCP", il mio ROUTER e già configurato in DHCP; riguardo al modem Alice sinceramente non lo so se e config. in DHCP e non so se si puo modificare o no (e non so neanche come fare).
Forse collegando il decoder a internet in mod ETHERNET secondo me e probabile che si risolva il problema.
E un problema "strano" perche se importa "la musica" dovrebbe importare anche i video... booh

PS Non mi sono mai posto il problema della configurazione del MODEM Alice ( quando l ho acquistato l' ho montato "seguendo per filo e per segno" le istruzioni e punto). Non ho fatto altro.

anche io ho qualche problema col cubovision.
me lo ha mandato la telecom, ho attaccato tutte le prese, ho impostato la rete wifi e non mi ha dato nessun errore, pero ora appena lo accendo va nella pagina dove si vede il digitale terrestre in una schermata piccola.
in alcuni video ho visto che nel menu principale ci sono vari quadratini con i vari programmi tipo youtube e al centro un menu, di questo nel mio c'e solo le cubonews.
posso solo switchare dal menu senza alcuna opzioni al digitale terrestre, ho provato anche a premere il tasto giallo, che dovrebbe essere le opzioni, ma non accade nulla.
la spia blu, che dovrebbe essere qualla della wifi è accesa.
e anche il modem mi da una connessione wifi attiva.

Oppure e probabile che avendo due connessioni wireless a cui connettersi (router e alice) si connetta in "DEFAULT" al router (DLINK) E NON AL MODEM alice (infatti in impostazioni, connessioni, "in alto" c e la connessione DLINK e piu in basso quella Alice); quindi e probabile che si connetta alla rete dlink e non a Alice. In questo caso come posso fare a "eliminare" la connessione DLINK.?
(se fosse cosi "la storia" tornerebbe anche il discorso, perche, come c e scritto sul sito, se la connessione è Alice posso usufruire anche delle WEB TV; se invece è una connessione "diversa" (DLINK) le web tv non ci sono...
Chiedo a voi, se potete, "chiarirmi un po' le idee...)

PS Bisogna "pensarle tutte"...

xstrascx ha scritto:
anche io ho qualche problema col cubovision.
me lo ha mandato la telecom, ho attaccato tutte le prese, ho impostato la rete wifi e non mi ha dato nessun errore, pero ora appena lo accendo va nella pagina dove si vede il digitale terrestre in una schermata piccola.
in alcuni video ho visto che nel menu principale ci sono vari quadratini con i vari programmi tipo youtube e al centro un menu, di questo nel mio c'e solo le cubonews.
posso solo switchare dal menu senza alcuna opzioni al digitale terrestre, ho provato anche a premere il tasto giallo, che dovrebbe essere le opzioni, ma non accade nulla.
la spia blu, che dovrebbe essere qualla della wifi è accesa.
e anche il modem mi da una connessione wifi attiva.
Anche io avevo lo stesso problema, dopo 3 settimane di casini mi hanno fatto spedire il cubovision (tramite il centro assistenza a Catania) a Roma, e da li me lo hanno restituito. Credimi, di tuo non ci puoi fare nulla se non questo... mi dispiace

La prossima settimana montero due prese della corrente a cui collegare 2 powerline che consentono il collegamento ETHERNET tra modem Alice e decoder
CUBOVISION.
Io non ho ancora portato il decoder in assistenza, ma, secondo me, connettendo il dispositivo in modalità ETHERNET dovrei risolvere il problema.
Secondo voi, se faccio il collegamento sopra, risolvo il problema " mancanza connessione"?

Indietro
Alto Basso