Come da richiesta apro una discussione dedicata al Nuoto per parlare delle competizioni e della programmazione.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Il nuoto è lo sport più praticato in Italia, ovviamente dopo il calcio.
Il dato emerge da uno studio che ci fa capire molte cose interessanti. A dispetto del luogo comune sugli italiani pigri e sportivi da divano, sono quasi 16 milioni quelli che praticano regolarmente una disciplina.![]()
https://www.calcioefinanza.it/2022/03/30/sport-piu-praticati-in-italia-banca-ifis-coni/
Così per curiosità, dato che si parla di Nuoto in TV, segnalo la possibilità di rivedere ondemand su ESPN Player i Swimming & Diving National Championship NCAA: programmazione disponibile dal 16 marzo scorso sino agli ultimi eventi di stanotte.
Roba da super nicchia, impossibile incappare in spoiler a meno che non si cerchi volontariamente.
è un'analisi incompleta e, in parte, fuorviante...
il problema è che quei quasi 16 milioni includono le signore che vanno in palestra per spettegolare con le amiche sui muscoli del personal trainer, i "commenda" che alla domenica si fanno un'oretta di tennis al circolo, gli "scapoli e ammogliati" ultraquarantenni che una sera a settimana si trovano per una partitella a calcetto, tapascioni e cicloamatori "stagionati" che rendono frustrante la circolazione stradale domenicale etc. etc.
mentre i giovani (soprattutto in età adolescenziale) e chi pratica sport a livello agonistico sono sempre meno e si trovano sempre più in difficoltà per la cronica mancanza/inefficienza delle infrastrutture dedicate a più o meno tutte le discipline fuori dal solito mainstream (e adesso dovremo fare anche i conti con le conseguenze a lungo termine della pandemia e delle assurde politiche di accesso all'attività sportiva perseguite negli ultimi 25 mesi)...
forse se n'è accorto anche qualche rappresentante dei media un po' meno superficiale e ossessionato solo dal click-bait...![]()
https://www.repubblica.it/sport/var...i-343626954/?ref=RHTP-VS-I270681067-P23-S1-T1
forse se n'è accorto anche qualche rappresentante dei media un po' meno superficiale e ossessionato solo dal click-bait...![]()
https://www.repubblica.it/sport/var...i-343626954/?ref=RHTP-VS-I270681067-P23-S1-T1
Da Oggi fino al 03 aprile i Campionati italiani assoluti di Tuffi
Dirette su Raisport + e Raisportweb, con la Telecronaca di Leonardo Leonarduzzi e commento di Massimiliano Mazzucchi.
Lato Pallanuoto da segnalare il big match della poule scudetto Pro Recco - Brescia, sabato Ore 15.00 su Eleven Sports - WatecPolo Channel.
Certamente i numeri si possono leggere in tanti modi, in generale la situazione non mi pare così tragica. Se focalizziamo, invece, l'attenzione sulla fascia giovanile 18 - 24 anni indubbiamente non c'è da entusiasmarsi più di tanto.
Per come la vedo io, rispetto al passato, per un giovane fare sport in Italia è molto più facile. Vedo una differenza enorme, parlo da ex atleta, tra le difficoltà del passato e le tante opportunità che hanno i nostri figli nell'abbracciare una disciplina sportiva. Il discorso è più ampio e non riguarda la carenza delle infrastrutture ( per quanto migliorabili ) ma l'attitudine sociale delle nuove generazioni, attratte e direi sedotte da passatempi molto discutibili. I social e i vari dispositivi tecnologici, giocano un ruolo importante in senso negativo.
Infine, non conosco l'autore dell'articolo ma direi che il giornale in questione, almeno quando si parla di sport, non vada preso molto in considerazione. Storicamente ha un atteggiamento snob sullo sport che, personalmente, ho trovato sempre fastidioso. Avrai sicuramente notato come quasi tutte le firme più prestigiose, del passato e di oggi, siano scrittori o poeti prestati allo sport. Bravi nello stile di scrittura, interessati più ai risvolti personali dei campioni, allo storytelling per dire un termine di moda, che alla vera essenza dello sport.![]()
Australian Age e Para Swimming Championships andranno in Diretta su Prime Video![]()
Australian Age e Para Swimming Championships andranno in Diretta su Prime Video![]()
KorneliaEnder ha scritto:Ancora più importanti saranno i Campionati Australiani, in programma ad Adelaide dal 17 al 22 maggio. Tutto in diretta e on demand su Prime Video.