Numero disattivato: dopo quanto tempo torna in circolazione?

fede69

Digital-Forum Gold Master
Non so se l'argomento sia già stato trattato, comunque qualcuno sa come si comportano i vari operatori con i numeri di cellulare disattivati ovvero se vengono riassegnati e dopo quanto tempo? Inoltre i numeri disattivati sotto operatore diverso da quello originale tornano all'operatore di origine o cessano di esistere definitivamente?
Ringrazio chi saprà togliermi questa curiosità

Quindi rimane disattivato 12 mesi e dopodiché può essere riassegnato?

bella domanda questa, pure io mi sono sempre chiesto le tempistiche delle riassegnazioni dei numeri di telefonia mobile :)

e invece per il fisso?? no perchè a casa abbiamo lasciato il numero tempo fa (causa migrazione ad altro operatore con nuovo contratto) e sul nuovo hanno iniziato subito a chiamarci da tutte le parti,,,,subito!! :D

bella domanda questa, pure io mi sono sempre chiesto le tempistiche delle riassegnazioni dei numeri di telefonia mobile :)

e invece per il fisso?? no perchè a casa abbiamo lasciato il numero tempo fa (causa migrazione ad altro operatore con nuovo contratto) e sul nuovo hanno iniziato subito a chiamarci da tutte le parti,,,,subito!! :D
È successo anche a me, i primi tempi in cui avevo attivato il mio numero di telefono fisso ricevevo tante chiamate dai call center Tim e Fastweb, i quali cercavano una tale signora Adriana che ovviamente non so chi sia...

Il vecchio numero torna riassegnabile almeno dopo 12 mesi dalla sospensione (che decorre dopo 12 o 13 mesi dalla scadenza della SIM) periodo in cui il numero resta a disposizione per eventuale recupero.
I numeri passati ad altro operatore dopo MNP tornano all'operatore che li ha immessi sul mercato.
I numeri cosiddetti "provvisori" (in attesa di MNP) o quelli di cui si chiede esplicita cessazione di solito tornano prima sul mercato.
I numeri riassegnati se possibile sono quelli privileggiati a diventare numeri provvisori. Il numero provvisorio comunque può anche essere recuperato nuovamente rinunciando poi al numero portato dopo l'avvenuta MNP.
Per i numeri fissi, dipende da zona (per numero) e distretto telefonico di apparteneza (per prefisso).
Questo è quanto... :D

Lo scorso anno che ho cessato il fisso dopo 2 mesi era gia riutilizzato e nel 2011 quando ci fu assegnato per oltre un anno ci chiamavano...
5 anni fa ho cessato un 349 e 342 tuttora disattivi

Indietro
Alto Basso