ceso88 ha scritto:
oggi è passato un antennista di famiglia a verificare le prese tv con l'apposita attrezzatura... beh è risultato che in casa non c'è segnale non solo di sky, ma manca anche quello dell'antenna classica!
ha dato un occhiata sul terrazzo e ci siamo accorti che i cavi salgono sì sul tetto ma non sono collegati a nessuna antenna
morale.. mi ha preventivato una spesa di circa 500euro x antenna piu 250 se voglio la parabola x sky
e tutto questo solo per arrivare alla presa principale (in sala dalla parte del terrazzo), poi mi consigliava di prendere un amplificatore x mandare il segnale nelle altre stanze (???)
Forse, dopo dei lavori di ristrutturazione, hanno predisposto tutto, ma senza installare alcuna antenna per il tuo appartamento.
Però questo antennista... SETTECENTOCINQUANTA EURO per una antenna + parabola?!??!?!
Ma è folle o l'antenna deve essere installata su un traliccio di 16 metri sopra un tetto spiovente tipo Sud Tirolo?
Di famiglia, eh?
Proprio vero... Spesso le parentele sono come le scarpe. Più sono strette e è più fanno male!
Poi "esperto"... Consigliare un amplificatore per mandare il segnale nelle altre stanze,
senza conoscere l'esito pratico dell'eventuale installazione dell'antenna e quando già PRIVO di antenna riesci a vedere, sia pure a scatti, Mediaset Premium...! Non ho parole!
Senti, vediamo se possiamo aiutarti noi.
Hai detto
"i cavi che salgono sul tetto", usando il plurale.
Ne deduco che ce ne siano due, uno per l'antenna terrestre ed uno per l'eventuale SAT. Penso anche, a questo punto, che tu sappia ritrovare di nuovo i cavi suddetti che salgono sul tetto (mi auguro sia in realtà un terrazzo e che tu abbia fisicamente VISTO quali sono questi cavi che arrivano da casa tua).
Se "mastichi" un pochino di linguaggio tecnico e se sai più o meno come è fatto un impianto privato d'antenna, possiamo tentare di far sì che ti arrangi da solo e con una spsa ben lontana da quella preventivata...
E semmai ci dovessimo riuscire, conserva gli scontrini di ciò che eventualmente comprerai, dopodiché procura di far sapere l'esito finale a questo antennista...
La prendo anche io come una "sfida a distanza", dai!
Iniziamo subito.
Prendi visione della pagina a questo link:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=MI00&posto=Milano
Poi leggi con calma ed attenzione i vari topic (almeno, quelli scritti dal sottoscritto) di questo thread di "istruzioni per l'uso":
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
Poi, inizia ad osservare le antenne dei tuoi vicini (o dei tetti vicini) per tentare di farti un'idea più precisa e "sul campo" su ciò che leggerai di link appena riportati.
Forza e coraggio, vedrai che non sarà difficile.
PS: cerca però di analizzare bene i cavi atualmente disponibili: mi auguro che non siano rovinati, screpolati, irrigiditi o anneriti, perchè in tal caso sarebbero da cambiare e non so, nel tuo caso, se è una cosa alla quale puoi provvedere se non lo hai mai fatto (e soprattutto se passano negli appositi tubi).