Non vedo piu i canali calcio.. cosa è successo?? [Milano]

ceso88

Digital-Forum New User
ciao a tutti!! premetto che mi sono trasferito da poco in una nuova abitazione e a causa della mancanza di una parabola centralizzata per sky, ho deciso di passare a mediaset premium... ho quindi acquistato una tessera nuova e ho attivato la promozione gallery + calcio mensile... e fin qui tutto ok
inizialmente gallery si vedeva benissimo mentre per il calcio c'erano i canali ma l'immagine era bloccata e sgranata.. per cui ho pensato di resettare i canali facendo una nuova ricerca con il risultato che ora i canali calcio non solo non si vedono ma sono proprio spariti! gallery invece continua a vedersi perfettamente... cosa posso fare oltre a chiamare un antennista?

prova a fare un reset di fabbrica del decoder. Gli fai fare una nuova installazione della lista dei canali e facci sapere...

Ciao! :)

abito a milano centro
sabato 27 ho fatto una scansione x i canali e il calcio, attivazzione ecc c'erano ma non avendo ancora la tessera non potevo vederli
domenica 28, dopo aver comprato e attivato la tessera, mi sono sintonizzato sul calcio (per vedermi il derby:eusa_wall: ) e dato che si vedeva tutto a scatti ho provato a ricaricare la lista dei canali con le conseguenze sopra elencate...:eusa_think:

il decoder è il philips 6610/08.. per ripristinare tutto mi chiede un pin che io non ho mai avuto:sad: dove posso trovarlo?

ho notato che spostando il cavo dell'antenna (lungo una 10ina di metri) la ricezione cambia... può essere che si sia deteriorato il cavo? o che sia troppo lungo??:eusa_think:

Cerca di utilizzare solo quello che serve e fissarlo bene.

Un cavo volante può in alcuni casi creare interferenze se viene mosso ;)

Certo, se muovendo il cavo cambiano le condizioni di ricezione, ci troviamo davanti ad un cavo che "fa da antenna", cosa piuttosto anomala...
...A meno che non sia collegato male o in modo incompleto, soprattutto la schermatura (la "calza" che si trova subito sotto la guaina esterna), oppure a meno che il cavo non sia vecchio e deteriorato o formato da più parti aggiunte tra loro. :icon_rolleyes:
A proposito... Questo cavo di 10 mt è quello che collega la TV/il decoder direttamente alla presa? Oppure è quello che che ti collega fisicamente all'antenna sul tetto o terrazzo, sempre che sia tua privata e non condominiale?

oggi è passato un antennista di famiglia a verificare le prese tv con l'apposita attrezzatura... beh è risultato che in casa non c'è segnale non solo di sky, ma manca anche quello dell'antenna classica!:eusa_wall: ha dato un occhiata sul terrazzo e ci siamo accorti che i cavi salgono sì sul tetto ma non sono collegati a nessuna antenna:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
morale.. mi ha preventivato una spesa di circa 500euro x antenna piu 250 se voglio la parabola x sky:doubt: e tutto questo solo per arrivare alla presa principale (in sala dalla parte del terrazzo), poi mi consigliava di prendere un amplificatore x mandare il segnale nelle altre stanze (???) :mad:

Quindi qualcuno si è rubato l'antenna? Ma tu non ti eri accorto che la tv si vedeva un PO' male visto che non c'è l'antenna?

ceso88 ha scritto:
oggi è passato un antennista di famiglia a verificare le prese tv con l'apposita attrezzatura... beh è risultato che in casa non c'è segnale non solo di sky, ma manca anche quello dell'antenna classica!:eusa_wall: ha dato un occhiata sul terrazzo e ci siamo accorti che i cavi salgono sì sul tetto ma non sono collegati a nessuna antenna:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
morale.. mi ha preventivato una spesa di circa 500euro x antenna piu 250 se voglio la parabola x sky:doubt: e tutto questo solo per arrivare alla presa principale (in sala dalla parte del terrazzo), poi mi consigliava di prendere un amplificatore x mandare il segnale nelle altre stanze (???) :mad:
Forse, dopo dei lavori di ristrutturazione, hanno predisposto tutto, ma senza installare alcuna antenna per il tuo appartamento.
Però questo antennista... SETTECENTOCINQUANTA EURO per una antenna + parabola?!??!?! :5eek: :5eek: :5eek:
Ma è folle o l'antenna deve essere installata su un traliccio di 16 metri sopra un tetto spiovente tipo Sud Tirolo? :eusa_wall:
Di famiglia, eh? :badgrin:
Proprio vero... Spesso le parentele sono come le scarpe. Più sono strette e è più fanno male! :mad:
Poi "esperto"... Consigliare un amplificatore per mandare il segnale nelle altre stanze, senza conoscere l'esito pratico dell'eventuale installazione dell'antenna e quando già PRIVO di antenna riesci a vedere, sia pure a scatti, Mediaset Premium...! Non ho parole! :doubt:

Senti, vediamo se possiamo aiutarti noi.
Hai detto "i cavi che salgono sul tetto", usando il plurale.
Ne deduco che ce ne siano due, uno per l'antenna terrestre ed uno per l'eventuale SAT. Penso anche, a questo punto, che tu sappia ritrovare di nuovo i cavi suddetti che salgono sul tetto (mi auguro sia in realtà un terrazzo e che tu abbia fisicamente VISTO quali sono questi cavi che arrivano da casa tua).
Se "mastichi" un pochino di linguaggio tecnico e se sai più o meno come è fatto un impianto privato d'antenna, possiamo tentare di far sì che ti arrangi da solo e con una spsa ben lontana da quella preventivata...
E semmai ci dovessimo riuscire, conserva gli scontrini di ciò che eventualmente comprerai, dopodiché procura di far sapere l'esito finale a questo antennista... :badgrin:
La prendo anche io come una "sfida a distanza", dai! :icon_cool:
Iniziamo subito.
Prendi visione della pagina a questo link: http://www.otgtv.it/lista.php?code=MI00&posto=Milano

Poi leggi con calma ed attenzione i vari topic (almeno, quelli scritti dal sottoscritto) di questo thread di "istruzioni per l'uso": http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Poi, inizia ad osservare le antenne dei tuoi vicini (o dei tetti vicini) per tentare di farti un'idea più precisa e "sul campo" su ciò che leggerai di link appena riportati.
Forza e coraggio, vedrai che non sarà difficile. ;)

PS: cerca però di analizzare bene i cavi atualmente disponibili: mi auguro che non siano rovinati, screpolati, irrigiditi o anneriti, perchè in tal caso sarebbero da cambiare e non so, nel tuo caso, se è una cosa alla quale puoi provvedere se non lo hai mai fatto (e soprattutto se passano negli appositi tubi).

Ultima modifica:
ti ringrazio per i consigli ma non saprei dove mettere le mani... probabilmente toglierei il segnale a tutto il palazzo:eusa_shifty:

piuttosto non esiste in commercio un'antennina o qualcosa che non dia troppo nell'occhio, da mettere sul terrazzo? una cosa provvisoria (o un'antenna fai-da-te) mentre aspetto di trovare un antennista piu "conveniente"? a me interessa che riceva quel cavolo di ch.67 :eusa_wall: (tra l'altro sono tornati tutti i canali calcio ma non si vedono perchè la qualità è a 0% e segnale 27%) x il calcio... il resto mi interessa relativamente

ceso88 ha scritto:
ti ringrazio per i consigli ma non saprei dove mettere le mani... probabilmente toglierei il segnale a tutto il palazzo:eusa_shifty:

piuttosto non esiste in commercio un'antennina o qualcosa che non dia troppo nell'occhio, da mettere sul terrazzo? una cosa provvisoria (o un'antenna fai-da-te) mentre aspetto di trovare un antennista piu "conveniente"? a me interessa che riceva quel cavolo di ch.67 :eusa_wall: (tra l'altro sono tornati tutti i canali calcio ma non si vedono perchè la qualità è a 0% e segnale 27%) x il calcio... il resto mi interessa relativamente
Perché dovresti togliere il segnale a tutto il palazzo?
Se hai il tuo cavo vuol dire che non c'è un impianto centralizzato...
Ad ogni modo, se davvero ti sembra così complicato, prova a prenderti un antenna da interno, augurandoti che il segnale che ti arriva in casa sia di buion livello e che tu la possa collocare in un punto della casa comodo per ricevere i segnali di Valcava (cioè verso Caprino Bergamasco, tra i monti che separano la provincia di LC da qualla di BG).
Non lasciarti incantare da invitanti scritte pubblicitarie tipo "Perfetta per il DTT", perché ogni antenna si comporta allo stesso identico modo sia con i segnali analogici che con quelli digitali... In parole povere: non esistono antenne "per il digitale terrestre". Esistono antenne. Punto. ;)

ho deciso di provare a fare da solo con l'aiuto di mio padre... però non ne capiamo molto entrambi... dovreste spiegarmi passo passo le operazioni da comperie...:eusa_shifty:
possono esserti utili delle foto dell'impianto che c'è sul tetto/terrazzo? piu che altro per sapere dove collegare i cavi e dove posizionare la staffa per la parabola..
altra cosa.. per vedere sky serve anche l'antenna o basta la parabola? perchè se basta la parabola montiamo quella e x l'antenna ci penserà chi di dovere!

ricapitolando mi servirebbe sapere:

1)quale parabola acquistare x sky

2)dove e come posizionarla

3)dove collegare i cavi (immagino debbano passare nelle scatole di derivazione, ma quali e come??)

4)che occorrente mi serve

5)come faccio a sapere se uno dei due cavi di cui parlavo prima è di sky oppure è sempre x antenna??

scusate le domande banali ma è la prima volta che tento di autocostruirmi un impianto:eusa_think:

ceso88 ha scritto:
ho deciso di provare a fare da solo con l'aiuto di mio padre... però non ne capiamo molto entrambi... dovreste spiegarmi passo passo le operazioni da comperie...:eusa_shifty:
possono esserti utili delle foto dell'impianto che c'è sul tetto/terrazzo? piu che altro per sapere dove collegare i cavi e dove posizionare la staffa per la parabola..
altra cosa.. per vedere sky serve anche l'antenna o basta la parabola? perchè se basta la parabola montiamo quella e x l'antenna ci penserà chi di dovere!

ricapitolando mi servirebbe sapere:

1)quale parabola acquistare x sky

2)dove e come posizionarla

3)dove collegare i cavi (immagino debbano passare nelle scatole di derivazione, ma quali e come??)

4)che occorrente mi serve

5)come faccio a sapere se uno dei due cavi di cui parlavo prima è di sky oppure è sempre x antenna??

scusate le domande banali ma è la prima volta che tento di autocostruirmi un impianto:eusa_think:
Inizio dalla parabola.
Per vedere SKY ovviamente serve la parabola, poiché trasmette SOLO via satellite.
Però, se desideri farti un abbonamento, perché non chiami il numero 199 di SKY (se non mi inganna la memoria il numero è 199100400) e domandi il costo che stanno proponendo per abbonamento più decoder più installazione parabola?
Riguardo invece l'antenna terrestre, ti rimando ai link che ti ho indicato più indietro (il mio secondo intervento in questo thread). Leggine pazientemente il contenuto.
Una volta letto, sappi che generalmente per Milano si usa ricevere la III banda VHF e la IV banda VHF per i segnali locali in città, principalmente i segnali RAI trasmessi da Corso Sempione, mentre al V banda UHF (i canali dal 38 in su) vengono ricevuti abitualmente da Valcava.
Prova a fare mente locale (previa lettura di quanto ti ho indicato), se vuoi inserisci alcune foto (usa http://www.imageshack.us/) del luogo dove arrivano i cavi che collegano il terrazzo al tuo appartamento, e poi ci ritroviamo qui sul thread. ;)

ho contattato un altro antennista e finalmente siamo arrivati all'epilogo... e senza sborsare un euro!!!:doubt: :doubt: e tutto perchè sia l'antenna che la parabola per sky c'erano già!!!:5eek: si trattava solo di sostituire il cavo che col tempo si era deteriorato...! (quindi a carico del condominio) ma io dico..... possibile che il primo antennista che è venuto a controllare l'impianto non si sia accorto della banalità del problema, andondomi a chiedere la bellezza di 1000 euro???? :mad: :mad:

Indietro
Alto Basso