Non vedo i tre canali RAI

fra25

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,ho portato il mio vecchio decoder digiquest mhp 2006 alla casa di mare e fin qui tutto ok, ho reinstallato tutto ma non ho le tre canali Rai: Rai1 Rai2 e Rai3.In paese con questo digiquest mi prendeva senza problemi fino a 15 giorni fà, alla casa di mare ho come antenna una logaritmica.Ho chiesto al tecnico il problema e mi ha riferito che è un problema di decoder perchè non sò manca la frequenza 27..9...ecc boh una cosa del genere e mi consigliato di comprare un altro decoder...voi cosa ne pensate?:icon_rolleyes:

Salve! Ma esattamente da quale località stai cercando di ricevere i segnali. Ad ogni modo, se fosse un problema di decoder, in particolare di canalizzazione delle frequenze VHF, prova a fare una re-installazione totale della lista canali, impostando come PAESE: GERMANIA o FRANCIA, mentre come lingua, puoi sempre optare per: italiano. Altrimenti, ci può essere un problema di impianto e nel qual caso, tieni conto di ciò:
Si fornisce anche un link a un interessante thread del forum, che è una sorta di guida pratica alle antenne e componenti vari e che potrebbe essere un buon punto di partenza per iniziare a capire come potrebbe essere configurato il proprio impianto:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Se lo ritenete congruo, per analizzare meglio la situazione, potete andare in questa sezione:
”DISCUSSIONI TECNICHE”,
premere il pulsante “Nuovo Thread” e spiegare la situazione del vostro impianto, specificando la esatta località da cui ricevete: antenne in uso, dove sono direzionate, componentistica del proprio impianto (amplificatore, filtri, etc……) e sistema di distribuzione del segnale (derivatori/partitori/prese), intitolando la vostra nuova discussione in questo modo:
“[LOCALITA’]_breve descrizione del problema_”

Ciao,
località Ispica (RG) Sicilia zona mare, precisamente zona Ucca a Marina" comunque proverò con la re-installazione germania o francia. Ti faccio sapere e grazie!

fra25 ha scritto:
Ciao,
località Ispica (RG) Sicilia zona mare, precisamente zona Ucca a Marina" comunque proverò con la re-installazione germania o francia. Ti faccio sapere e grazie!
Prova e facci sapere; altrimenti segui le mie precedenti indicazioni! Ciao :icon_cool:

fra25 ha scritto:
Ciao,
Boh i trasmettitori della Rai sono direttamente a Ispica,
forse ti manca una quarta banda su Ispica oppure la tua antenna non è in Verticale..lasciami indovinare hai tutto in orizzontale su Monte Lauro...e da Monte Lauro infatti il mux mancante sulle bande standard è il mux1 della Rai che però potresti ricevere sul can. 09 se tu avessi una terza banda..le soluzioni sono due: can. 27 con una quarta banda verticale su Ispica che secondo me non hai, oppure terza banda da Monte Lauro can. 09 ma anche lì devi vedere se hai l' antenna, in tal caso ti basta cambiare la nazione nelle impostazioni come tutti ti han detto di fare: dovrebbe comparire senza problemi...

fra25 ha scritto:
Ciao,

Quasi certamente la tua logaritmica, che va benissimo, punta il monte Lauro. Quasi certamente il tuo ricevitore non sintonizza la frequenza 205.500 di rai in VHF. Prova quindi con impostazione Germania o fai una sintonizzazione manuale su 205,500 MHz, dovresti vederla senza problemi.

Al tecnico che ti ha detto di cambiare ricevitore digli di informarsi meglio :)

Come fai a sapere che da Ispica una logaritmica, antenna di prestazioni molto limitate, va bene per puntare Monte Lauro?
Tra l'altro, lo sai che, proprio a causa del fatto che la copertura del Lauro lì non è al top, esiste il sito RAI di Ispica, con tutti i Mux e che la RAI, specificamente per il Mux 1, raccomanda la ricezione solo dal sito di Ispica (UHF 27)?

AG-BRASC ha scritto:
Come fai a sapere che da Ispica una logaritmica, antenna di prestazioni molto limitate, va bene per puntare Monte Lauro?
Tra l'altro, lo sai che, proprio a causa del fatto che la copertura del Lauro lì non è al top, esiste il sito RAI di Ispica, con tutti i Mux e che la RAI, specificamente per il Mux 1, raccomanda la ricezione solo dal sito di Ispica (UHF 27)?

Io non lo so, ma visto che qualcuno l'ha montata al suo qth e gli altri canali li vede .. si va per deduzione. La usava certamente per l'analogico.

Invece il problema della frequenza 205.500 (9) non ricevuta da alcuni vecchi ricevitori è un classico. Nel mio humax 5000 la devo inserire a mano .. in altri è il settaggio di nazione, in quanto non era una frequenza italica ai tempi.

Poi con il digitale non è affatto limitata la log, l'ho usata anche all'elba da mio cognato per ricevere dal serra e va molto bene, pur nelle difficoltà propagative che ci sono sempre state da li anche in analogico. Certo il guadagno in VHF è basso, ma RAI non è certo un problema vista la consistenza del segnale.

ps dimenticavo, ho visto i tre canali rai locali in verticale .. una cosa stramba. Probabilmente serve a coprire zone d'ombra ma è in contrasto con tutte le altre emittenti.

Ciao a tutti,
tutto ok grazie Eliseo, ho messo prima la nazione Francia e niente, invece con la nazione Germania mi ha trovato le tre reti Rai...alla faccia del tecnico tv che mi voleva far acquistare un nuovo decoder!:D E VAIIIIIIIIIII GRAZIE ANCORA

fra25 ha scritto:
Ciao a tutti,
tutto ok grazie Eliseo, ho messo prima la nazione Francia e niente, invece con la nazione Germania mi ha trovato le tre reti Rai...alla faccia del tecnico tv che mi voleva far acquistare un nuovo decoder!:D E VAIIIIIIIIIII GRAZIE ANCORA

Questo te la dice lunga sulla competenza dei "tecnici" .. io lo davo già per certo ;)

Indietro
Alto Basso