Ciao, se il difetto è comparso dal giorno alla notte senza toccare niente a livello hardware e software tipo settaggi menù allora è probabile si tratti di guasto ed il cavo non dovrebbe esserne il responsabile
se il cavo non è stato toccato e non ha subito maltrattamenti è difficile che si sia guastato da solo... viceversa se è stato sottoposto a maltrattamenti ed è stato usato male tipo per estrarlo tirandolo dal filo anzichè dallo spinotto oppure schiacciato di netto allora potrebbe essersi rotto, l'unico modo per saperlo se non si ha un tester è provare a sostituirlo, se dopo la sostituzione con uno sicuramente funzionante l'audio ancora non si sente allora abbiamo escluso il cavo
poi bisogna fare un altra prova:
collegare all'ampli un altra fonte audio digitale tipo l'uscita di un decoder e vedere se si sente l'audio, se si sente l'amplificatore funziona e per esclusione ad essere rotto o avere problemi dovrebbe essere il player, se invece non si sente niente ad essere rotto o avere problemi dovrebbe essere l'amplificatore