miky99 ha scritto:
Purtroppo però è stata orientata recentemente per favorire la ricezione dei canali principali 4à e 5à banda privandomi della ricezione di alcuni segnali come Rai Storia.
Puoi spiegarti meglio?
RAI Storia è ricevibile tramite il Mux 4 RAI, sul ch. UHF 40 (è in V banda), al momento trasmesso
solo dal Monte Faito...
Dai Camaldoli non lo riceveresti comunque.
miky99 ha scritto:
Avrei quindi deciso di staccarmi dalla centralizzata e montare sul balcone che guarda i Camaldoli ,senza alcun impedimento, una antenna di larga banda ovviamente con un angolo di selezione molto ampio intorno ai 90°.
Quindi ti servirebbe un'antenna con un raggio d'apertura di +/-45° rispetto al puntamento... Temo che in commercio, almeno con le marche più note, non ci sia nulla che abbia queste caratteristiche.
Le uniche che mi vengono in mente con una buona apertura sono la Fracarro BLU220F (+/-25° entro -3dB) oppure, ancor più, la Fracarro 10BL45F (+/-28° entro -3dB), anche se vanno fatte delle considerazioni.
- la BLU220F (che in questo caso mi sento di suggerire) è comunque un'antenna di miglior qualità, anche per la linearità nella risposta in frequenza (differenze contenute tra le frequenze di inizio e fine banda), un guadagno max un pelo più alto, la quasi assenza di lobi laterali non essenziali e un miglior rapporto di protezione fronte/retro.
- l'apertura dichiarata è sempre calcolata sulle frequenze intermedie, infatti sulle frequenze più basse sarà un po' ampia, sulle frquenze alte un po' meno (il tutto sarà quantificabile in differenze dell'ordine due o tre gradi).
- l'apertura dichiarata si riferisce alla polarizzazione orizzontale, ma in polarizzazione verticale (come occorre a chi deve ricevere dal Faito o dai Camaldoli) le antenne offrono lobi di ricezione ancor più aperti (ad eccezione delle antenne a pannello, per le quali vale il contrario, infatti in questo caso non le ho tenute in considerazione).
Tenendo inoltre conto che i segnali da Camaldoli verrebbero ricevuti abbastanza da vicino, per servire tre prese TV non occorrerà amplificare l segnale (basta un comune partitore a tre uscite). Tuttavia ciò sarebbe in buona sostanza valido anche per il Faito, in considerazione delle potenze utilizzate dagli impianti di tale sito.