Mux B rai - Pisa - Monte Serra

dbpisa

Digital-Forum New User
Da ieri 4/10 pare scomparso il Mux B Rai del Monte Serra (Rai storia, rai sport 1/2, etc). Qualcuno conferma o è cambiata frequenza?

Il canale 44 dal Serra ha subìto notevoli riduazioni di segnale negli ultimi tempi (e forse inq uesti giorni ne ha subito una ulteriore), per tutelare i segnali Fancesi che nel piano internazionale hanno avuto assegnato lo stesso canale (che riceve quindi interferenza dal Serra). Infatti il 44, dopo lo switch off della Toscana di Novembre, dal Serra non dovrà più essere utilizzat (tra l'altro la Francia ha effettuato lo switch off già da tempo).
Ovviamente il problema sarà superato dal fatto che nessun segnale nazionale Italiano in Toscana utilizzerà più il canale 44.
Leggere qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 ;)

Ricordo che, intorno ad aprile-maggio, al tg3 regionale della toscana dissero che il 44 dal serra con il mux b sarebbe stato spento per problemi con la Corsica e i canali ivi contenuti sarebbero stati di nuovo disponibili con lo switch-off di novembre (ricordo bene questa cosa perchè fu la prima volta che venni a conoscenza dell'anticipo dello SO.. ancora non seguivo questo forum ;) )

Evidentemente poi però hanno cambiato idea non è più stato spento ma solo abbassato di potenza... almeno finora? (... ma a questo punto non potevano aspettare il 18 novembre?)

Lunedì devo passare da Pisa... così me ne avvedrò di persona ;)

Freccia-d-a ha scritto:
Ricordo che, intorno ad aprile-maggio, al tg3 regionale della toscana dissero che il 44 dal serra con il mux b sarebbe stato spento per problemi con la Corsica e i canali ivi contenuti sarebbero stati di nuovo disponibili con lo switch-off di novembre (ricordo bene questa cosa perchè fu la prima volta che venni a conoscenza dell'anticipo dello SO.. ancora non seguivo questo forum ;) )

Evidentemente poi però hanno cambiato idea non è più stato spento ma solo abbassato di potenza... almeno finora? (... ma a questo punto non potevano aspettare il 18 novembre?)

Lunedì devo passare da Pisa... così me ne avvedrò di persona ;)

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2337544&postcount=2058

In base alla direzione di irradiazione i segnali del serra possono come non possono arrivare in corsica,con le dovute tarature si possono fare miracoli,probabilmente tale canale è montato su una pannellatura che è rivolta anche verso ovest,se fosse montato solo sulle facce nord,sud,est la corsica non dovrebbe essere interessata.

Mi sa che ci tocca aspettare lo switch-off. Peccato, soprattutto pensando alle decine di rai test con schermo nero che invece hanno segnale al 100%, non si trovava lo spazio per 4-5 canali?

Robysat ha scritto:
Grazie.. quindi era di fine maggio l'annuncio... ma alla fine l'hanno spento dopo 4 mesi?! (o abbassato di potenza, comunque confermo che da Pisa sud-est non si riceve più)... qualcuno avrà protestato dalla Corsica?! :)

Certo avrebbero potuto anche togliere il mux a e usare la sua frequenza per tarsmettere il b, visto che 3 dei 5 canali del mux a tanto ci sono in analogico, ma probabilmente la questione non è burocraticamente o tecnicamente così semplice come la faccio io ;-)

In ogni caso tra poco più di un mesetto il problema non sussisterà più!

quindi per oltre un mese non potremmo vedere cio' che la TV pubblica trasmette sui canali sportivi raisport? mi sembra ingiusto visto che paghiamo il canone come nelle altre regioni

mi sono accorto che adesso, da Pisa sud est, sul canale 44 lasciato libero dal mux b rai, ricevo un segnale analogico debolissimo di Teleregione Toscana.... chissà da dove arriva... :eusa_think:

Freccia-d-a ha scritto:
mi sono accorto che adesso, da Pisa sud est, sul canale 44 lasciato libero dal mux b rai, ricevo un segnale analogico debolissimo di Teleregione Toscana.... chissà da dove arriva... :eusa_think:
Monte Secchieta

Otg Tv ha scritto:
Monte Secchieta
Gentilissimo e rapidissimo.. ora me lo cerco sulla cartina per curiosità

dbpisa ha scritto:
Peccato, soprattutto pensando alle decine di rai test con schermo nero che invece hanno segnale al 100%, non si trovava lo spazio per 4-5 canali?
Il fatto è che i canali di test credo che praticamente non occupino pressoché nulla di banda sul mux, quindi non è che facendo fuori quelli si trova spazio per altri canali... mi sbaglio?

Freccia-d-a ha scritto:
Arriva da M.Secchieta Reggello (Fi)

Freccia-d-a ha scritto:
Il fatto è che i canali di test credo che praticamente non occupino pressoché nulla di banda sul mux, quindi non è che facendo fuori quelli si trova spazio per altri canali... mi sbaglio?

Non ci avevo pensato, probabilmente è proprio così, lascio il giudizio a utenti tecnicamente più preparati.

Per non disturbare la corsica basterebbe fare dei nulli tramite la configurazione del sistema radiante.

apollo ha scritto:
Arriva da M.Secchieta Reggello (Fi)
Grazie anche a te...
Ho visto dov'è... piuttosto lontanino...
E' normale amministrazione che, seppur molto debole, mi arrivi un segnale da lì fino a Pisa, o sarà stato qualche fenomeno di "propagazione" viste le condizioni meteo dei giorni scorsi?

easysat ha scritto:
Per non disturbare la corsica basterebbe fare dei nulli tramite la configurazione del sistema radiante.
Emh.. non ho capito.. mi potete spiegare questa cosa più terra terra...

scusate l'ignoranza ed eventualmente la ripetitività della domanda ma quando ci sara' lo switch off in toscana si potranno vedere di nuovo i vari RaiSport e anche i canali mai visto come RaiYoyo Rai5 RaiHD.. ?

ciao

voi vi sbagliate non è rai sport ma sport italia rai sport si vede sul satellite

Indietro
Alto Basso