Multato sull'autobus pur avendo il biglietto - ATAC

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Buonasera,
avevo fatto il biglietto usando l'app mooney go,
praticamente ero salito alla fermata precedente a quella in cui è salito il controllore, quindi l'ho attivato circa 2 minuti prima che lui arrivasse a controllarlo e niente inizia subito a dirmi dammi un documento dammi un documento, l'hai attivato ora, ma io gli ho solamente presentato il biglietto, niente di che, del resto ero davvero appena salito e un'attimo il tempo di aprire l'app.

Alla fine mi ha fatto la multa e ha indicato (in base a quello che ha detto lui) nel verbale che avevo il biglietto digitale e che l'ho attivato solo prima che lui arrivasse a controllarlo.

Però è ingiusto, perchè comunque qualche minuto era passato e lui ha subito pensato a farmi la multa pur avendo il biglietto, come posso fare in questo caso per contestarla ?

tra l'altro oggi gli autobus era anche super affollati perchè pare che sulla linea A la metro si fosse fermata.

Stante la tua buona fede, tu hai attivato una volta salito o ancora a terra?

Per dirne una mia mamma una volta salì sul bus subito dopo c'è una curva che soprattutto le persone anziane se non si appoggiano cadono bene ha timbrato il biglietto ma subito dopo il controllore l'ha multata perché secondo lui lo aveva visto e riconosciuto

Alla fine della fiera il controllore ha sempre ragione?

Come fai a dimostrare il contrario?

L'unica e contestarla ma vai dal giudice di pace tra una cosa e l'altra intanto la multa sale. Le conviene pagarla in 5 giorni paga un po' meno. Qui da cmq sono 60€

L'unica e contestarla ma vai dal giudice di pace tra una cosa e l'altra intanto la multa sale. Le conviene pagarla in 5 giorni paga un po' meno. Qui da cmq sono 60€
Ma prima del giudice di pace c'è la possibilità di mandare una PEC in cui scrivo i motivi della contestazione giusto ?

@Mimmobet si ma poi anche lui come va a dimostrare che io ho timbrato quando stavo sul pullman ?
Io ho timbrato quando stavo salendo, sulle scale ho premuto al volo il bottone per attivare il biglietto.

Come si convalidano da te? Qui a Cagliari tramite applicazione con lettore del codice QR che si trova a bordo dell'autobus.

Come si convalidano da te? Qui a Cagliari tramite applicazione con lettore del codice QR che si trova a bordo dell'autobus.
Anche ad Asti. Si compra da app e poi si scansiona tramite lettore QR. Comunque sia benedetto il sistema londinese. Lì semplicemente non sali senza biglietto, altro che convalida in autonomia

Stante la tua buona fede, tu hai attivato una volta salito o ancora a terra?
Il biglietto va attivato una volta a bordo, entro la fermata successiva a quella di salita.
Io non gli avrei fornito alcuna generalità e al massimo sarei sceso per evitare ulteriori diatribe.

Ultima modifica:
ora come bisogna procedere per provare a farmi togliere la sanzione ?
se la contesto devo poi in caso perdo pagarla per intero ?

da quando mi verra recapitata a casa ho solamente 5 giorni per poterla pagare ad un importo ridotto giusto ?

Personalmente mi sarei arrabbiato molto se mi fosse accaduto.
Lo riterrei un abuso di potere se il controllore tiene un comportamento pretestuoso e cerca di fare una multa ad una persona che ha validato, secondo i tempi e le modalità previste, il biglietto.
Ad esempio recentemente sono stato in treno a Ferrara. Ho validato il biglietto prima della partenza, addirittura già in stazione, come previsto. Se sul treno il controllore mi avesse fatto delle storie mi sarei alterato e non poco avendo fatto tutto correttamente e lo avrei invitato a chiamare le forze dell'ordine.

Lascia perdere.
Il controllore è un pubblico ufficiale, la tua versione non vale quanto la sua.
Rischi di spendere molto più della multa.

Ma se ha un biglietto vidimato prima del verbale che versione può portare il controllore?

Diciamo che con queste app moltissimi ci marciano.
È difficile credere che gente che vive a Roma e viaggia con i mezzi sempre perché non motorizzata, non abbia un abbonamento

io ho giusto usato questi servizi che ormai sono diffusi in tutta italia poco fa...nell'attesa di 10 minuti ho comprato il biglietto che ero ancora a terra e quando sono salito, mi sono trovato un posto e ho attivato il biglietto da lì parte il countdown non vedo perchè avrei dovuto farlo partire prima di salire. insomma lo stesso tempo che avrei impiegato per convalidarne uno cartaceo. non possiamo sapere l'esatta dinamica...uno può anche sedersi e poi dopo un minuto venirgli in mente di timbrare ecc ecc, ma se uno ritiene di essere nel giusto, è giusto che contesti la sanzione e poi si vedrà. se non ha voglia di far valere i suoi diritti(la contestazione) allora paga e ingoia. se uno ritiene che il controllore abbia agito in modo eccessivo ha diritto di replicare e per replicare ci vuole tempo e forse denaro.

A Dicembre ho preso la metro, per entrare ai tornelli ho poggiato la carta di credito al lettore. Ma autobus non ne prendo da anni, non funziona nel medesimo modo anche sugli autobus? Almeno a Milano?

Io ho preso il treno venerdi per partire e sabato per tornare... al ritorno per la prima volta (in 2 viaggi, quindi 4 tappe) è passato il controllore. Avevo fatto il check in validando il ticket con l'app prima di salire (addirittura in stazione), ma ripensando all'episodio dell'autore del topic ho temuto di prendere, per non so quale motivo visto quanto raccontato sopra, la multa, invece col suo terminale ha passato il codice che gli ho mostrato sul mio smartphone e, 10 secondi dopo, mi ha detto "Tutto ok" scusandosi addirittura per il disturbo visto che ero mezzo abbioccato :D

Io ho preso il treno venerdi per partire e sabato per tornare... al ritorno per la prima volta (in 2 viaggi, quindi 4 tappe) è passato il controllore. Avevo fatto il check in validando il ticket con l'app prima di salire (addirittura in stazione), ma ripensando all'episodio dell'autore del topic ho temuto di prendere, per non so quale motivo visto quanto raccontato sopra, la multa, invece col suo terminale ha passato il codice che gli ho mostrato sul mio smartphone e, 10 secondi dopo, mi ha detto "Tutto ok" scusandosi addirittura per il disturbo visto che ero mezzo abbioccato :D
Beh, di solito sui treni si comportano come hai detto tu...

Indietro
Alto Basso