Se vogliamo fare un discorso generale, posso dirti come la penso...
In Italia siamo diseducati e diseducativi.
Il più delle volte, sulle strade abbiamo limiti di velocità assurdi, impossibili da rispettare. Ciò serve a declinare responsabilità in caso di incidenti dovutri a cattivo stato di manutenzione od a far cassa al bisogno, piazzando autovelox o usando il telelaser.
Di fatto, la regola è che non si rispetta il limite, rallentando solo in prossimità delle apparecchiature.
Insomma, siamo indisciplinati per natura, ma le nostre autorità "competenti", per ragioni tutt'altro che condivisibili, contribuiscono a rinsaldare le nostre cattive attitudini/abitudini.
Se per mille volte infrangi un limite (spesso non rispettabile) e non succede nulla, sei indotto a non fare più caso alla segnaletica e ti senti una vittima quando hai la "sfortuna" di capitare nel momento sbagliato.
Quando vai oltre confine, non trovi limiti di 40Km/h in autostrada in corrispondenza di lavori o di dissesti al manto stradale, troverai gli 80, forse i 90, ma se transiti a 100Km/h è praticamente certo che verrai sanzionato, ogni volta.
Ti dirò di più, in USA, alla terza infrazione in un dato luogo (e se infrangi il limite, non si sa come ma qualcuno c'è sempre...), ti ritirano la patente e vai a spiegarti dal giudice, con la seria possibilità di passare la notte in camera di sicurezza se succede oltre l'orario d'ufficio.
Non mi stupisco delle nostre attitudini e posso convenire che spesso siamo vittime di vere e proprie trappole, tuttavia, credo che un semaforo rosso sia una cosa diversa da quanto sopra e ben poco discutibile, perchè ne va della nostra sicurezza e di quella altrui. Tu dici che la strada era deserta, ma può capitare a tutti di non vedere cose anche enormi, specialmente quando abbiamo una destinazione particolare e la nostra mente è concentrata su quella. (pensa che un mio amico non vide un camion militare e fu travolto ad un incrocio)
Capisco che la sanzione è pesante e ti auguro di trovare un appiglio per limitare il danno, ma personalmente trovo ci sia una colossale differenza tra infrangere il limite dei 50KM/h in una superstrada a 4 corsie con svincoli (questa è la trappola) e passare col rosso ad un semaforo.
Premetto che stavo andando in ospedale a ricoverarmi per sottopormi ad un intervento (chi ha seguito la vicenda lo sa).
Città che non conosco, era la prima volta. Io del semaforo rosso non ricordo nulla, era più di 2 mesi fa, ho ricostruito la scena in base alle vie scritte nel verbale grazie a google maps. Comunque vi assicuro che era una Perugia in periferia completamente deserta, ed il semaforo è basso in uno spartitraffico.
Con questo non pretendo di avere ragione, so di avere torto, ma ritengo che 229€ di multa più 12 punti sulla patente su un totale di 20 posseduti sia un reato da parte dello stato superiore a quello da me commesso.
Queste camere sui semafori "fantasma" (bassi ad altezza uomo) e autovelox nelle dritte con limite 50 sono solo business
Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk 2