Morto Tonino Accolla, uno dei grandi del doppiaggio, storica voce di Homer Simpson.

alex89

Digital-Forum Friend
accolla.jpg

È morto oggi a Roma, a 64 anni, Tonino Accolla, grande doppiatore italiano ma anche dialoghista e direttore del doppiaggio. Era nato a Siracusa il 9 aprile del 1949. Era malato da tempo e si è spento quest’oggi nella capitale. E’ stato anche regista teatrale ma il pubblico lo ricorda soprattutto per essere stato la voce memorabile di personaggi di grandi interpreti del cinema internazionale, da Eddy Murphy, al quale ha praticamente dato voce italiana per tutta la filmografia più nota, da Il Principe Cerca Moglie a Beverly Hills Cop, passando per Tom Hanks, Mickey Rourke, Ben Stiller e tanti altri. In Italia, per le ultime generazioni, è noto sopratutto per aver reso speciale, più di quanto già lo fosse, il personaggio di Homer Simpson. La mole di materiale estero che passava sotto la sua direzione è stata davvero considerevole: Accolla ha anche dato voce a Biilly Cristal in una delle commedie americane più riuscite delle ultime decadi, “Harry ti presento Sally”.

Ultima modifica:
Un grande del doppiaggio italiano che se ne va. Veniva definito dai colleghi doppiatori dei Simpson come "genio e sregolatezza" per le grandi doti vocali e per il carattere difficile, infatti non era amatissimo dalle altre voci dei personaggi di Springfield (come lasciato intuire dalla vicenda riguardante la sostituzione del duo Bosisio-Stagni). Mi dispiace moltissimo, oggi è davvero una brutta giornata da questo punto di vista...
Tra l'altro erano in molti a notare negli ultimi tempi delle differenze nel modo di doppiare Homer, e oggi abbiamo probabilmente compreso il motivo

da quello che leggevo io , non era proprio amato dai colleghi anzi. in minima parte dispiace, ai tempi d'oro faceva bene il suo lavoro

Grande dispiacere oggi è veramente una brutta giornata...

Sent from my IdeaTab A2107A-H using Tapatalk 4 Beta

Mi dispiace tantissimo, la voce per Homer e Eddy Murphy rimarranno indimenticabili. Riposa in pace.

Colui che prenderà il suo posto nel doppiaggio di Homer avrà un compito durissimo.

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

Mi dispiace moltissimo... Eh gia... Chiunque lo sostituirà avrà un grosso grossissimo fardello ... Anche se aggiungo gia da 3-4 anni la voce non era più la stessa. Nelle ultime puntate lo si è potuto notare. Se non moriva c'era comunque da mettere in conto che non sarebbe durato come voce.

Sinceramente di questa morte non mi sorprendo più di tanto. Lo si capiva dalla voce nelle ultime stagioni dei Simpson (faceva fatica a parlare). Tralaltro non ha più doppiato neanche Eddy Murphy.
Avevo visto anche una recente intervista delle Iene ad Accolla, e appena lo avevo visto trasandato e senza denti che faceva fatica ad esprimere una frase di senso compiuto mi aveva dato una pessima impressione (sembrava uno sbandato). Inoltre pare abusasse di droga e alcool.

Se ci aggiungiamo le condizioni di salute che sono andate e peggiorando non c'è da sorprendersi... Quanto mi dispiace. Si chiude un epoca del doppiaggio...

....una persona insostituibile.....
....una voce unica !!!
Sono appassionato di doppiaggio e questa perdita prematura non ci voleva proprio.

Io credo che in questo 2013 (che è solo a metà) abbiamo perso non so quanti personaggi del mondo del cinema, scienza e musica, che hanno lasciato il segno nella storia culturale, e non solo, del nostro paese.

davvero triste :(

Questo nuovo secolo porta sfiga! Andy Whitfield, Michael Jackson, Whitney Houston, Brittany Murphy e la lista continua.......
Condoglianze anche a te Tonino. Per me e per tutta la famiglia rimarrai sempre la voce di Eddie Murphy e Homer Simpson :(

data la mia età, resto affezionato alla classica risata di eddie murphy.
quella risata nella versione originale non esiste, è tutta farina del suo sacco.
credo che la notorietà di eddie murphy in italia, per un buon 70% dipenda dalla sua voce...
veramente un peccato la sua scomparsa, anche per tutti gli altri personaggi doppiati, homer in primis.

Nooo che dispiacere!!! Condoglianze alla famiglia....
RIP caro Tonino :crybaby2:

Indietro
Alto Basso