Monitor PC diventato rosa

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Dopo le righe sulla TV, ora tocca al monitor del PC. :mad: Vi allego una foto: http://i62.tinypic.com/28u5qbr.jpg
Si nota la parte destra che è diventata sul rosa/rossiccio/viola e nel mentre si è scurita. Non tenete conto delle righe verdi in mezzo perchè le vede la macchina fotografica ma io non le vedo.
Che è successo? Non pare risolvibile, ho riavviato il PC, toccato i cavi, resettato il monitor, cambiato risoluzione...

E' perchè durante il giorno rimane troppo acceso? E' perchè gioco a F1 2012?
Avevo impostato che dopo 3 minuti entrava il salvaschermo (foto in movimento) e dopo mezzora si spegneva, a volte rientravo prima della mezzora e non li davo tempo a spegnersi, altre volte restava 10 minuti spento e poi rientravo, altre volte 1 ora o più spento, e poi ovviamente spento tutta la notte, dei giorni non accendevo neanche il PC.

Comunque il monitor è un LG IPS 237 che non ha ancora due anni quindi, da cosa dice il foglietto di LG, è ancora in garanzia (24 mesi).
Non so come muovermi perchè non ho mai riparato nulla che fosse ancora in garanzia, quindi lo riporto al negozio, non c'è speranza che me lo cambino subito con uno equivalente? Perchè se passano settimane che lo mandino chissà dove, che bruci la garanzia, ne compro un altro.

Nel caso devi mandarlo in assistenza prima che scada la garanzia

Non puoi fare altro se il monitor ha problemi

Ma a volte non ci sono situazioni che fanno subito il cambio con il nuovo?

Perchè se è una cosa lunga con la garanzia, lo tengo fino a che si vede proprio da schifo e poi cambio marca.
Però non vorrei che per qualche impostazione errata, perchè lo uso troppo, perchè ci gioco, dopo pochi mesi pure quello che prendo vada ko.

Diciamo che l'uso principale è Office, Internet e giochi (per dire gioco una volta a settimana 2/3 ore di fila).
Va bene settato col salvaschermo a 3 minuti e lo spegnimento a 30 minuti? Uno schermo crt lo usavo in modo simile ed è durato quasi un decennio, anche in azienda usavo monitor di diversi tipi ininterrottamente, anche in condizioni più polverose e calde/fredde, ma non mi ricordo dei guasti se non dopo qualche anno.

Edit: sapete che ci vedo in quelle zone che su bianco sembrano rosa? Mettendo un colore diverso come un grigio, si vedono chiaramente stampate sullo schermo delle grafiche di Chrome come i siti preferiti. Va già bene che non è rimasta stampata una donna nuda se no era più imbarazzante. :icon_twisted:

Ultima modifica:
Mi spiace di non avere ancora il vecchio crt, se lo mando in assistenza resto senza monitor.
Forse conviene sfruttare questo semidanneggiato qualche mese, poi comprarne un altro e infine mandare questo in assistenza. Tanto meglio se si guasta ancora di più così non dicono che è un finto problema.

Può essere il neon interno per la retroilluminazione, che ha cominciato ad oscurarsi da un lato. A volte, un forte campo magnetico fisso e costante da un lato, può comprometterti il neon. Non vorrei che dietro il monitor, e su quel lato, hai qualcosa del genere.

Ciao, ho le casse audio a destra e a sinistra del monitor, ovviamente ho provato ad allontanarle ma niente. Dici che sono state le casse audio, precisamente quella destra visto che il problema c'è stato a destra, che in un anno e mezzo a poco a poco hanno causato questo problema? Il problema però è comparso di netto, prima di cena ok, dopo di cena c'era la sorpresa. Ho poi anche fatto la prova di togliere il cavo hdmi e mettere il vecchio vga ma nulla.

Io ti consiglio di chiamare la LG e farti comunicare il centro assistenza LG più vicino a casa tua. Rimarrai per almeno 1 o 2 settimane senza monitor ma puoi vedere se riesci a collagarlo alla TV in attesa che il monitor ritorni dalla garanzia ;)

Il centro lg e' a Torino per me lontanissimo, lo porto dove l'ho preso che lo mandino loro e comunque ne prendo un altro. Questo quando lo riparano lo teerro' di scorta per eventi simili.

Monitor lg

Il centro lg e' a Torino per me lontanissimo, lo porto dove l'ho preso che lo mandino loro e comunque ne prendo un altro. Questo quando lo riparano lo teerro' di scorta per eventi simili.

Ciao papu, ho anche io lo stesso monitor lg ips 237 e dopo 4 anni ho lo stesso tuo problema, con il fatto che non c'è più la garanzia. Tu l'hai fatto riparare? Hai saputo qual era il problema o cosa ti hanno sostituito?

L'utilizzo che ne fai non giustifica un problema del genere in così poco tempo.
I monitor sono destinati a durare molto più tempo e con uso stress molto maggiore di quello a cui lo sottoponi.
Se non è un problema hardware di un componente interno che si è fallato, anch'io propenderei per il campo elettromagnetico, anche se solitamente le casse pc sono schermate.
A volte basta anche un cellulare messo troppo vicino.

Forse conviene sfruttare questo semidanneggiato qualche mese, poi comprarne un altro e infine mandare questo in assistenza. Tanto meglio se si guasta ancora di più così non dicono che è un finto problema.

Anch'io farei così al tuo posto.

Il mio LG l'ho mandato a riparare in garanzia e intanto ho preso un Samsung per non stare fermo.
Portato all'Euronics dove l'avevo preso e ritornato dopo lungo tempo (manco mi avvisano, li contatto e si accorgono che era già da parte da un po'). Ovviamente non ho speso nulla anche se mi è scocciato un po' comprare un altro schermo, i negozi forse dovrebbero fare un servizio di schermi usati da prestare a cifre modiche, in attesa che arrivi quello riparato. Comunque, mi trovo talmente bene col Samsung che non l'ho neppure provato quello riparato :D Non mi hanno detto nulla sul difetto e non ho neanche trovato documentazione dettagliata a riguardo.
Il Samsung si trova nella stessa collocazione tra le due casse e un po' più lontano il PC, però non perde un colpo!

Indietro
Alto Basso