[Molfetta, BA] Problema impianto, ricezione pessima

sergio85

Digital-Forum Junior
Salve a tutti ragazzi.
Vi espongo il mio problema, abito in provincia di bari, il mio comune è perfettamente coperto dal segnale digitale terrestre.
A casa mia però, spesso i canali 31 (real time) 35 (mediaset extra) e premium calcio (370) si vedono a tratti...
Il 31 di sera è praticamente impossibile da guardare. Ultimamente poi quando c'è cattivo tempo saltano anche i restanti canali (canale 5, italia 1).

La mia antenna è orientata nella stessa direzione verso la quale puntano le altre sul mio palazzo (nord ovest). Il palo è anche abbastanza alto.
Allego due foto, la mia antenna è la prima visibile sulla destra. partono due cavi tv dato che si collega a due appartamenti, il mio e quello dei miei nonni.

i9emzL.jpg

cOJu1a.jpg

che consigli potete darmi?

ciao, vedo che sul palo c'é una log...non é certo la migliore antenna; descrivi l'impianto (amplificatore, distribuzione prese ecc.); l'antenna ha ottica sul ripetitore?

Visto che se ne vedono di tutti i colori... dovresti indagare un po' sul tuo impianto... Prima cosa: dici che dal palo partono due cavi, come è stata effettuata questa partizione? C'è un partitore in una scatola, puoi indicare il modello? Secondo: il cavo coassiale esterno è in buono stato? Visto che hai problemi con la pioggia...
Terzo: vedo un amplificatore, che modello è? Il segnale potrebbe essere troppo elevato, o al contrario insufficiente...
Infine, puoi indicare il tuo comune?

grazie per le risposte ragazzi,
siccome non conosco marca e modelli vari, domani faccio qualche foto e la posto direttamente in modo che si possa riconoscere bene tutto.
Per il comune, sono a Molfetta (BA) !!

In attesa delle foto... una domanda : ci sono dei palazzi o ostacoli naturali per cui si renda necessario posizionare tutte le antenne cosi alte in quella zona ?

Sergio
se vuoi risolvere il problema, devi darci modo di aiutarti ;)

Dobbiamo "vedere"

Quindi cerca di salire sul tetto,
aprire le due scatolette nere
segnarti marca e modello di entrambe
e fare delle foto (di buona qualità) in cui si vedano chiaramente i collegamenti e la morsettiera.

Perbacco ragazzi, quante risposte! grazie a tutti, si vede che è un argomento che vi appassiona. aimè non ho la vostra competenza, ma pian piano qualcosa imparerò!

Per rispondere a voi, c'è un palazzo come vedete dalla foto sotto che è nella direzione delle antenne, anche se non sò se l'altezza ne ostacola il segnale.

bS9Tl6.jpg

Poi, il partizionamento è stato effettuato tramite il collegamento che vedete sotto, ENT+ è il cavo dell'antenna, +CC è uno dei due cavi che vanno nell'appartamento, USC è il secondo cavo destinato all'appartamento. C'è un pò di ruggine, non sarà una delle migliori soluzioni sicuramente anche se il cavo sembra in buone condizioni

jXcuDA.jpg

in ultimo l'amplificatore di segnale

17aGVK.jpg

come dicevo, metterei un' altra antenna uhf yagi al posto della log tipo fracarro blu420 o simile, poi sostituirei l'amplificatore a larga banda con uno con ingressi separati da max 30db ? (non vhf uhf come quello che hai ora) inquanto vedo che li ricevi tutto in uhf http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA35&posto=Molfetta . quante prese in ogni appartamento?

Ultima modifica:
non importa se c'é collegato il televisore o no; 4 prese allora un amplificatore da 20db tipo map204 dovrebbe bastare; le prese come sono? tipo e sigla o foto; poi da qualche parte deve esserci anche un alimentatore...

Il prodotto SUD ELETTRONICA è un accoppiatore di antenne
(e tu di antenna ne hai una sola. . . )

Al posto di questo prodotto, per dividere in due calate il segnale
vedrei sicuramente meglio un comune PARTITORE SAT a DUE VIE
con passaggio della corrente continua
di buona fattura e marca nota
(costa appena 5 euro)

L'uso di questo accoppiatore di antenne come divisore di segnale, per quanto riportato nella pseudo scheda tecnica, mi puzza parecchio (anche perchè riporta una attenuazione di solamente 2dB)

Grazie a tutti per le risposte ragazzi!!

Quindi ricapitolando cambio prima l'antenna, che forse per migliorare la ricezione è la cosa principale .. o sbaglio?
Poi in secondo luogo l'amplificatore di segnale con quello consigliato e poi il partitore...

L'antenna nuova andrebbe bene già con l'amplificatore che c'è ora o avrei problemi se facessi il lavoro in due momenti separati?

Ora non resta che trovare qualcuno che mi aiuti a tirar giù il palo enorme :D

L'alimentatore non lo vedo... il cavo entra diretto in un tubo interno al muro e finisce direttamente nelle prese... questo è quello che vedo ovviamente!!

Mi correggo comunque, le prese in casa mia sono tre, mentre in casa dei nonni sono due!

l'alimentatore DEVE esserci da qualche parte altrimenti l'amplificatore non funziona devi scoprire dove si trova (magari non c'é e la causa sarebbe solo quella); poi anche uno schema della distribuzione con percorsi e tipo di prese é indispensabile; anzi é inutile cambiare l'antenna se non si sa cosa c'é a valle!

Quindi ricapitolando cambio prima l'antenna

NO ! NO ! NO !

Prima di tutto è indispensabile, ripeto indispensabile che tu individui uno per uno tutti i singoli componenti
e che ricostruisci uno schema esatto e completo del tuo impianto e di quello dei tuoi nonni.

Marca e sigla di ogni singolo componente.

Intule toccare il palo se neppure sai se hai un ALIMENTATOREe e quante prese ci sono in tutto.

(ripeto che serve marca e sigla di tutte e 5 le prese, che si legge sul frutto delle stesse, dopo avere smontato il cestello e la placca dal muro)

Forza, all'opera :)

Ultima modifica:
Ma l'antenna parabolica è sul tuo palo ed è tua ? Attenzione se allenti il palo con l'antenna parabolica o lo smonti poi dovrai ripuntarla sul satellite e verificare il segnale ... credo che per una persona che non è avezza a questo mondo di impianti e senza strumentazione non sia proprio una passeggiata.

PS: dico questo perché il prodotto "SUD ELETTRONICA" sembra sul palo della parabola e sistemato proprio dietro al disco della stessa. Guarda che una antenna parabolica si punta sul satellite con spostamenti micrometrici e ci vuole un attimo per variare il puntamento della stessa.

Ultima modifica:
Infatti prima di intervenire controlla con un tester se hai la tensione di 12 V dc sul cavo connesso all'uscita dell'amplificatore
Per il palo dalle dimensioni sembrerebbe un palo telescopico quindi c'è da fare attenzione almeno a non far ruotare la sezione con la parabola fissata, altrimenti subentrano le problematiche citate da Alevia

Ciao ragazzi!
La parabola non mi interessa , non la uso più utilizzo solo il digitale terrestre... E poi è collegata tramite un altro cavo che va direttamente nell appartamento quindi non influisce con l'impianto digitale.

Per il resto domani faccio foto alle prese così le posto qui.
L'alimentatore qualcuno mi fa vedere come e fatto in modo da poterlo individuare ?
Domani controllo col tester se c'è corrente !

Indietro
Alto Basso