Misuratore (finder) di segnale digitale terrestre: info su uso/funzionamento

mardergri

Digital-Forum Senior Master
Sto valutando l'acquisto di un misuratore (finder) di segnale digitale terrestre
nella fattispecie mi hanno proposto l'acquisto di un MMB_20
http://www.elettronicazetabi.it/shop/info/he1050manuale.pdf

avrei qualche domanda da porvi sul suo uso/funzionamento

1)la gamma di frequenza va da 40 a 890 mhz
ma nel caso di un ripetitore che trasmette molti canali,
il finder le sente tutte assieme ?

2)se io cerco un canale specifico, il finder mi puo aiutare a discriminarlo?

2)e vero che puo essere usato (transitoriamente) come amplificatore di livello
come dice la scheda, lasciandolo collegato durante la ricezione ?

;) grazie

Tuttavia oltre alle domande che hai posto sarebbe interessante sapere quanto costa sul mercato questo modello. :eusa_think:

Ti rispondo così...secondo te gli antennisti spendono dai 3 ai 4mila euro per gli "strumenti" perché non sanno dove buttare i soldi(sopratutto di questi periodi),oppure ci sono dei motivi ben precisi?
Ciao!

con quello punti qualcosa ma
non sai cosa punti .. almeno che non sai perfettamente le direzioni .. e se capita di avere 2 ripetitori uno dietro l altro come fai a sapere che stai misurando ? allora meglio una chiavetta tv usb col pc oppure un mini tv col dtt integrato . cosi hai almeno a video segnale, qualita e i mux che ricevi. se hai fortuna ne trovi una che ti indica pure ber c/n ..

Daccordissimo con kunaguero conviene usare un minidtt magari di ottima fattura per considerare i segnali

mardergri ha scritto:
... e vero che puo essere usato (transitoriamente) come amplificatore di livello
come dice la scheda, lasciandolo collegato durante la ricezione ?

Aridajje!!

Uno strumento, anche semplice come quello, se amplifica è una idiozia di concetto, le misure in antenna si fanno non condizionate da amplificatori e secondo il mio parere, ciò che c'è scritto nella scheda è un errore di traduzione.
La manopola di regolazione è un attenuatore per poter ottimizzare i segnali che arrivano troppo forti che manderebbero inevitabilmente l'ago a fondo scala lasciandoti impossibilitato a regolare il puntamento.
Ciò non vuol dire che 12 db di attenuazione siano sufficienti a farti attenuare i segnali forti ma questo non è un problema; l'inutilità dello strumento l'hanno già esternata gli altri partecipanti alla discussione.

Poi se veramente amplifica vale il discorso fatto in apertura di questo post.

alla cieca? compri un piccolo tv portatile a batteria con dtt integrato , lo colleghi all antenna e regolandoti con qualità e potenza regoli il puntamento .. mon mi sembra alla cieca ... o col portatile e una chiavetta tv usb da 20 euro ... cosi' riesci avedere pure i mux ricevuti e puoi regolarti se e il ripetitore che desideravi oppure no ... quello strumento ti indica un valore, ma non sai di cosa... punti un fascio radiante, ma di quale ripetitore? sono veramente i segnali che cerchi ? mistero ....:eusa_think:

OT
Ora che ci faccio caso hai usato due "j" invece che una (la parola giusta è "aridaje"). Ma poco importa, il concetto era chiarissimo lo stesso! :D
Fine OT

AG-BRASC ha scritto:
OT
Ora che ci faccio caso hai usato due "j" invece che una (la parola giusta è "aridaje"). Ma poco importa, il concetto era chiarissimo lo stesso! :D
Fine OT

Ha tentato una trascrizione fonetica, visto che nella pronuncia solitamente è doppio ;-)

Comunque anche secondo me quell'apparecchio ha scarsa utilità: a che serve sapere che "con l'antenna puntata così c'è un qualche segnale"?
Forse in un posto con pochissimi ripetitori tutti ad angolazioni distanti... dove c'è affollamento non dice niente di utile.

mardergri ha scritto:
quindi meglio puntare alla cieca
Provocatoriamente dirò che se una zona la conosco veramente bene e non avessi strumenti a portata di mano userei piuttosto la bussola, perchè in analogico un TV un qualche riscontro te lo dava, ma adesso?
Non è sbagliatissima l'impressione di mardegri: giri l'antenna e su un TV non noti niente: allora, senza strumenti, meglio puntare l'antenna là dove si sa che va...se conosci la zona e sai che non devi fare correzioni particolari per mettere qualche interferente in un nullo o seguire queste stratificazioni che adesso sono così di moda (ma lo si è sempre saputo che la ricezione è disomogenea, anche senza chiamarle così), è meglio andare veramente alla cieca ;)
(Questo non si applica al discorso iniziale del thread, perchè lì non sappiamo neanche bene da dove arrivano i segnali... :icon_rolleyes: )

ma col tv puoi basarti almeno sulla potenza e sulla qualita . in alcuni addirittura c/n e bet. almeno son gia qualcosa . per puntare un antenna potrebbero pure bastare . l amico non parlava di impianti complessi o misure o filtri da tarare . quindi secondo me il tv sicuramente e piu valido di quell aggeggio o della bussola in qunto molte volte si e detto che tante volte il puntamento perfetto non e sempre quelli piu ottimale . poi come al solito non direi mai che il tv e paragonabile a uno strumento nemmeno lontanamente ..

KunAguero ha scritto:
molte volte si e detto che tante volte il puntamento perfetto non e sempre quelli piu ottimale
Sì, si è detto tante volte, infatti l'ho appena detto io... :icon_rolleyes:
se conosci la zona e sai che non devi fare correzioni particolari per mettere qualche interferente in un nullo o seguire queste stratificazioni che adesso sono così di moda (ma lo si è sempre saputo che la ricezione è disomogenea, anche senza chiamarle così)

A volte mi chiedo se leggete...

certo che ho letto ma avevo capito diversamente . :) cmq io concorderei sulla bussola al posto di quel finder per puntare. poi controlla col dec in casa il risultato . una bussola funzionante dai cinesi con tre euli la compri e risparmi la bellezza di 12 euli e sicuro che becchi il ripetitore che cerchi

Indietro
Alto Basso