Miscelare o combinare 2 antenne amplificate da interno

Cascabotto

Digital-Forum Junior Plus
ciao,

mi trovo nella situazione di dover mixare i canali ricevuti da due antenne dtt da interno, mi riferisco alle classiche antenne amplificate tipo Cobra, Meliconi, ecc da alimentare da una presa di corrente che si appoggiano in cima a un mobile.
Orientando l'antenna in una certa direzione ricevo i canali rai, ruotando l'antenna ricevo i canali mediaset. La stessa cosa ovviamente la ottengo utilizzando due antenne orientate nelle giuste direzioni, e collegando di volta in volta il cavo tv all'antenna da cui voglio ricevere.
Devo collegare una sola tv.
La mia zona è la provincia di milano ovest.

Sono alla ricerca di un apparecchio che mi permetta di combinare il segnale delle due antenne, ma non riesco a individuare il modello adatto.
Non capisco bene se mi serve un miscelatore o un combinatore o uno switch, o se queste sono tutte declinazioni dello stesso dispositivo.
I vari modelli che trovo in rete mi sembrano poi tutti progettati per lavorare su segnali non amplificati, quindi non utilizzabili per ricevere il segnale amplificato delle antenne da interno.

Potete consigliarmi un modello di mixer compatibile con questo tipo di collegamento?

Il mixer selettivo che dicevo costa pochissimo, ma il commutatore manuale costa ancora meno. L'importante é non miscelare le due antenne alla bruta. Le "programmabili" lasciamole pure a chi le installa e ci marcia sopra vita natural durante (finché il cliente non si stufa di pagare gli interventi ogni 3 x 2) :laughing7::laughing7:

Grazie a tutti per le risposte.
Lo switch manuale funziona di sicuro, non sapevo esistessero. C'é la scomodità di arrivare con i due cavi di ingresso fino alla zona tv dove mi fa comodo avere l'interruttore, ma vale la pena provarlo visto il basso costo. L'ho trovato su internet come "deviatore".

Poi vorrei provare anche un miscelatore, ma non riesco proprio a orientarmi fra i vari modelli. Ognuno sembra avere caratteristiche di filtraggio molto specifiche, dovrei trovarne uno molto generico che sia adatto alla maggior parte delle situazioni senza magari offrire il massimo delle prestazioni.

Vi terrò aggiornati sui risultati

Peccato che forse non esistono con impedenza 75 ohm sennò mi viene in mente,un relè coassiale commutabile a 12 volt con lo smartphone attraverso un modulo WiFi ( interruttore) 0/ 12 volt.. oppure ora che ci penso, tempo fa c erano switch per due satelliti a 12 volt mi sfugge però la frequenza ,il taglio di frequenze a cui lavoravano

Peccato che forse non esistono con impedenza 75 ohm sennò mi viene in mente,un relè coassiale commutabile a 12 volt con lo smartphone attraverso un modulo WiFi ( interruttore) 0/ 12 volt.. oppure ora che ci penso, tempo fa c erano switch per due satelliti a 12 volt mi sfugge però la frequenza ,il taglio di frequenze a cui lavoravano

Non c´entra la frequenza, semplicemente si doveva programmare da menú la uscita 12 Volt che usciva dal decoder SAT , 0n /out corrispondente al satellite e il cambio del satellite avveniva in automatico

Praticamente nel caso di " cascabotto " non podendola programmare in automatico basta un interuttore switch manuale 1/2

Certo un miscelatore a bande filtrato U/U sarebbe piú figo e ti puoi dedicare solo alla visione e cambio da telecomando

Dovrebbe essere questo
http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-151_IT.pdf

Ultima modifica:
Buongiorno, intendevo il taglio banda che sotto i 950 mhz faceva da attenuatore, sarebbe l ideale allora, messo in soffitta con un interruttorino ( amazon ) wifi da pochi euro e un alimentatore a 12 v e tutto sotto controllo dello smartphone li senza muovere un passo dalla poltrona accedi e commuti ..Cosa ne dici?
ps Certo sono d' accordo con te sull uso del miscelatore, ma se e' un solo tv e col fatto che chi rivende questo materiale lo fa pagare l ira di Dio ( io ho preso roba del genere per 80 euro da un rivenditore di zona ) sicuramente spende meno

Buongiorno, intendevo il taglio banda che sotto i 950 mhz faceva da attenuatore, sarebbe l ideale allora, messo in soffitta con un interruttorino ( amazon ) wifi da pochi euro e un alimentatore a 12 v e tutto sotto controllo dello smartphone li senza muovere un passo dalla poltrona accedi e commuti ..Cosa ne dici?
ps Certo sono d' accordo con te sull uso del miscelatore, ma se e' un solo tv e col fatto che chi rivende questo materiale lo fa pagare l ira di Dio ( io ho preso roba del genere per 80 euro da un rivenditore di zona ) sicuramente spende meno
Roba che funziona trafficando da smartphon mi fa impazzire e me ne accorgo col mio IPhon nuovo e poi deve arrivare un segnale buono in soffitta non sempre attuabile
Su dai il miscelatore filtrato della Offel come prezzo é abbordabile :) per me la cosa migliore

Ultima modifica:
Sapete dirmi se il miscelatore Fracarro MXTT-EVO può essere una valida alternativa al prodotto Offel suggerito da gherardo?

Specifiche

Modello: MXTT-EVO
Codice prodotto: 223273
N. Ingressi: 2
Tipo Ingressi: FM+3+DAB+UHF (+dc), FM+3+DAB+UHF (+dc)
Perdita di inserzione tipica VHF/UHF: 3,5 / 4
Out: 1 (MIX +dc)
Sostituisce: Fracarro MX202 cod. 223202

Mi risulta molto più facile da reperire rispetto all'Offel, di cui non trovo nemmeno il prezzo.
Il Fracarro sembra però privo di filtro, non so quanto possa incidere

Quoto Gherardo in tutto..Aggiungo una cosa se permettete:ma cosa ne fate dell' iPhone se poi non lo sapete o volete usare? Io ho un android e ci faccio praticamente tutto

Indietro
Alto Basso