Mini impianto DTT + IF/IF senza prese demiscelate

andrebbb

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Aprile 2017
Messaggi
71
Ciao Forum, mi piacerebbe un vostro parere o consigli su questa idea che è da un po' che ci penso e che vi descrivo.

In casa ci sono in totale 5 stanze, tutte quante con una presa TV mentre una (la sala) ha anche una presa SAT. La distribuzione del Terrestre e del SAT li ho fatti nottetempo e separati.
Ho un solo decoder tivusat, in sala.
La distribuzione del terrestre l'avevo fatta in maniera radiale, con un derivatore per TV (quindi non per SAT!) da 6 taps di cui una inutilizzata.
La distribuzione del SAT è banalmente LNB>cavo>decoder.
I cavi sono già tutti idonei per segnali TV e SAT.

La mia idea sarebbe questa: sfruttare la distribuzione del terrestre sostituendo solamente il vecchio derivatore con uno a banda passante fino a 2200MHz, per poter usare alla bisogna l'unico decoder tivusat che ho ma in ogni stanza, e mettere il demix solo dove serve, risparmiando in questo modo sulle prese demiscelate.
Inoltre col sistema IF/IF non ho bisogno di derivatori con passaggio DC, quasi introvabili, quindi il sistema sarebbe perfetto... in teoria!

Voi che ne pensate?

Ringrazio per la vostra attenzione e per ogni eventuale risposta.
 
La soluzione IF/IF non la capisco proprio.
Bastano due Mix/demix e il derivatore suggerito da Gherardo.
Se vuoi avere il sat in più di una presa installi un LNB dCSS o SCR.
 
Il mio era solo un esempio per sostenere che non è introvabile il materiale. A mio modo di ragionare in generale, se è possibile, non userei solo un cavo coassiale per dtt e satellite ma manterrei i due coassiali, le prese distinte, quant'altro fa parte degli impianti ... più roba si mette per unificare (mix e demix) più aumentano le perdite ed i possibili problemi. Comunque è una scelta, magari obbligata o consigliabile in certi casi.
 
Ciao Forum, mi piacerebbe un vostro parere o consigli su questa idea che è da un po' che ci penso e che vi descrivo.

In casa ci sono in totale 5 stanze, tutte quante con una presa TV mentre una (la sala) ha anche una presa SAT. La distribuzione del Terrestre e del SAT li ho fatti nottetempo e separati.
Ho un solo decoder tivusat, in sala.
La distribuzione del terrestre l'avevo fatta in maniera radiale, con un derivatore per TV (quindi non per SAT!) da 6 taps di cui una inutilizzata.
La distribuzione del SAT è banalmente LNB>cavo>decoder.
I cavi sono già tutti idonei per segnali TV e SAT.

La mia idea sarebbe questa: sfruttare la distribuzione del terrestre sostituendo solamente il vecchio derivatore con uno a banda passante fino a 2200MHz, per poter usare alla bisogna l'unico decoder tivusat che ho ma in ogni stanza, e mettere il demix solo dove serve, risparmiando in questo modo sulle prese demiscelate.
Inoltre col sistema IF/IF non ho bisogno di derivatori con passaggio DC, quasi introvabili, quindi il sistema sarebbe perfetto... in teoria!

Voi che ne pensate?

Ringrazio per la vostra attenzione e per ogni eventuale risposta.
Se il tuo scopo è portare il sat in piu camere metter euna IF/IF è una spesa non trascurabile, specie da mantenere.
Costa meno mettere un Scr o Dcss e uno splitter da 5
 
Rieccomi, intanto grazie per avermi risposto. Allora la situazione è che:
a) quest'idea mi è venuta per due motivi principali: risparmiare il più possibile per una cosa che è per lo più uno sfizio, sono benissimo che è improponibile a livello professionistico/commerciale, ma sono convinto al 70% che tecnicamente si può fare. Ecco perché chiedevo un vostro parere.
b) i componenti per realizzare questo "progetto" già ce li ho quasi tutti e cioé: un msw a 5 cavi ibrido e programmabile come statico (wide-band addirittura, metti che un domani...), l'LNB, due mix/demix e soprattutto il derivatore da 6 TAPS, quest'ultimo senza il passaggio DC da derivata al montante, che ancora mi deve arrivare.
Piccola osservazione: se ho parlato di 5 prese, perché mi consigliate splitter e/o derivatori da 4 uscite?:unsure:

Tornando alla questione puramente tecnica, dicevo che sono al 70% di convinzione che funzioni perché ho il restante 30% nel dubbio che un TV possa andare in crisi se riceve tutta quella banda in più (l'IF-IF) senza un demix per filtrarla via. Dubito che i TV abbiano l'ingresso antenna con filtri passa basso fino a 862MHz.

Non mi resta che provare, appena riesco a trovare il tempo.

Grazie a tutti per l'attenzione, se l'argomento vi è piaciuto mettetemi un like qui sotto in descr... ah no, non siamo su yt! :LOL:
 
Sai che errore ... 4 uscite invece di 5 uscite, è una modifica che cambia l'impostazione di tutto l'impianto :) L'ultima riga non la ho proprio compresa ... Passo e chiudo.
 
Rieccomi, intanto grazie per avermi risposto. Allora la situazione è che:
a) quest'idea mi è venuta per due motivi principali: risparmiare il più possibile per una cosa che è per lo più uno sfizio, sono benissimo che è improponibile a livello professionistico/commerciale, ma sono convinto al 70% che tecnicamente si può fare. Ecco perché chiedevo un vostro parere.
b) i componenti per realizzare questo "progetto" già ce li ho quasi tutti e cioé: un msw a 5 cavi ibrido e programmabile come statico (wide-band addirittura, metti che un domani...), l'LNB, due mix/demix e soprattutto il derivatore da 6 TAPS, quest'ultimo senza il passaggio DC da derivata al montante, che ancora mi deve arrivare.
Piccola osservazione: se ho parlato di 5 prese, perché mi consigliate splitter e/o derivatori da 4 uscite?:unsure:

Tornando alla questione puramente tecnica, dicevo che sono al 70% di convinzione che funzioni perché ho il restante 30% nel dubbio che un TV possa andare in crisi se riceve tutta quella banda in più (l'IF-IF) senza un demix per filtrarla via. Dubito che i TV abbiano l'ingresso antenna con filtri passa basso fino a 862MHz.

Non mi resta che provare, appena riesco a trovare il tempo.

Grazie a tutti per l'attenzione, se l'argomento vi è piaciuto mettetemi un like qui sotto in descr... ah no, non siamo su yt!
Forse fai confusione tra IF/IF e multiswitch.
 
Si ... Risparmiando sulle prese demiscelate per poi usare un multiswitch ... :5eek:

andrebbb ha scritto:
Quello che ho è simile a questo ma della Lem

andrebbb ha scritto:
La distribuzione del SAT è banalmente LNB>cavo>decoder

andrebbb ha scritto:
La mia idea sarebbe questa: sfruttare la distribuzione del terrestre sostituendo solamente il vecchio derivatore con uno a banda passante fino a 2200MHz, per poter usare alla bisogna l'unico decoder tivusat che ho ma in ogni stanza, e mettere il demix solo dove serve, risparmiando in questo modo sulle prese demiscelate.


tot-ma-mi-faccia-il-piacere.gif
 
Indietro
Alto Basso