Migliore sistema climatizzazione appartamento (caldo/freddo)

Nighteagle

Digital-Forum Gold Master
Visto il seguito che sta avendo la discussione sui condizionatori:D ,vorrei sentire il vostro parere su come è meglio climatizzare casa.;)
Cioè mio fratello deve ristrutturare un appartamento di 110 mq. circa a Roma, facendo un impianto autonomo).
Il dubbio che ha è questo, se è meglio:

1. caldaia gas metano, radiatori tradizionali in ghisa(?) o alluminio(?) e condizionatori multisplit (inverter/pompa di calore) con unità esterne e interne;

oppure:

2. ventilconvettori ad aria soltanto, per riscaldamento e raffreddamento, e caldaia solo per produzione acqua calda uso domestico;

oppure:

3. sistema integrato cosiddetto "idronico", composto da caldaia gas produzione acqua calda , gruppo refrigerante, ventilconvettori attraverso cui passerebbe acqua calda d'inverno e acqua fredda d'estate.

Tenete presente che non ha balconi, nè terrazze, quindi le unità occorrenti le deve appendere fuori, sotto le finestre.
Inoltre non vorrebbe passare da 3 kw a 6 kw di corrente, se no lo stangano.:eusa_think:

ultimamente nei condomini si sta diffondendi il RISCALDAMENTO a pannelli nei soffitti e il fresco con i soliti split ( specie nei corridoi si fa un abbassamento del soffitto e si piazza lo split poi si canalizza l'aria fresca con delle bocchette nelle varie camere )

Il sistema di riscaldamento più efficiente, allo stato attuale, è senza dubbio quello a pavimento, con caldaia a condensazione e pannelli solari.
...l'unico difetto è l'inerzia, cioè la lentezza, problematica nei periodi di inizio e fine riscaldamento. Problema a cui si può ovviare se si sono installati climatizzatori reversibili a pompa di calore.
Per un appartamento, a mio parere il sistema migliore di raffrescamento è quello tradizionale (elettrico), appunto ad inverter con pompa di calore.
;)

Indietro
Alto Basso