Microsoft Edge - I video non si vedono, rimane lo schermo nero

xenokz

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti,
ho un problema con il browser Edge.
In pratica, per fare un esempio, i video su youtube e DAZN non si vedono!
Si sente solamente l'audio.

Il sistema operativo è Windows 10 Home a 64 bit e la scheda video è una vecchia ATI 5000 HD, su notebook Viao.

Da cosa può dipendere?
Con firefox non ho problemi di visualizzazione.

Nessuno ha riscontrato lo stesso problema ed ha risolto?
Oppure, sa da cosa può dipendere?
Grazie.

Mai accaduto. Prova così:

1. Impostazioni > App
  2. scorri fino a trovare Microsoft Edge e cliccaci una volta
  3. clicca su Opzioni avanzate
  4. scorri e clicca su Ripristina, se non funziona clicca su Reimposta

Mai accaduto. Prova così:

1. Impostazioni > App
  2. scorri fino a trovare Microsoft Edge e cliccaci una volta
  3. clicca su Opzioni avanzate
  4. scorri e clicca su Ripristina, se non funziona clicca su Reimposta

Non può dipendere dal fatto che, i driver della scheda video ATI, sono troppo obsoleti per Edge?
Edge per la visualizzazione dei video, usa solo la decodifica accelerata della GPU?
Nel caso fosse così, potrebbe non essere visualizzato nulla, causa i driver vecchi della scheda video?

nessun video si vede, si sente solo l'audio... rai play, mediaset, youtube, dazn, etc... niente

Ultima modifica:
Non può dipendere dal fatto che, i driver della scheda video ATI, sono troppo obsoleti per Edge?
Edge per la visualizzazione dei video, usa solo la decodifica accelerata della GPU?
Nel caso fosse così, potrebbe non essere visualizzato nulla, causa i driver vecchi della scheda video?

nessun video si vede, si sente solo l'audio... rai play, mediaset, youtube, dazn, etc... niente

Purtroppo, ho constato che il problema è proprio quello.
Ho applicato un fix DXVA trovato in rete, (vengono sostituiti 4 file dei driver ATI) per la scheda video ATI 5000 HD ed i video su edge, vengono visualizzati correttamente.
Stesso problema, che m'impedisce di usare la decodifica accelerata della GPU (lo schermo rimane verde) con VLC.

Il problema è che questo fix, mi manda in crash il programma "AMD Catalyst Control Center" all'avvio di WIN 10!
Quindi, l'ho dovuto ripristinare i 4 file "originali".
In pratica non posso vedere nessun video con Edge.

Qualcuno, ha un notebook con scheda video ATI 5000 HD ed ha risolto il problema definitivamente?

Non potendo applicare il FIX (pena il crash di "AMD Catalyst Control Center"), ho ripristinato i file originali.
Ho provato anche internet explorer ed anche con questo browser, i video da qualsiasi sito, non si vedono.
Si sente l'audio, ma lo schermo rimane nero!

Con quasi tutti i siti, ho risolto abilitando sulle opzioni di internet explorer, il rendering software anzichè quello della GPU.
Infatti, adesso sia su EDGE che su IE, i video dei vari siti si vedono (rai play, mediaset, youtube, etc...)

Però ho visto che, lo schermo rimane ancora nero, con i siti di DAZN e Amazon Prime Video.
Da cosa può dipendere?
Prima non mi visualizzava nessun video dai quei 2 browser, a causa del rendering GPU abilitato.
Ma come mai da questi 2 siti, continua a non vedersi nulla?
Avete una soluzione?

Grazie.

Ultima modifica:
Se proprio non si risolve, ti conviene sostituire la ATI 5000 HD con una scheda video, anche economica, ma più recente.

Se proprio non si risolve, ti conviene sostituire la ATI 5000 HD con una scheda video, anche economica, ma più recente.

Ciao...
sostituire la scheda video è impossibile, perchè è saldata con la scheda madre.
Come potrei risolvere?
Non so proprio cosa potrei fare.
Non capisco perchè, se disabilito il rendering GPU, lo streaming con EDGE ed IE non si vede sui siti di DAZN e PRIME VIDEO. Mentre con gli altri browser, si.
DAZN e PRIME VIDEO, trasmettono i flussi video in che modo? Diverso da tutti gli altri siti?
Oppure, EDGE e IE, hanno qualche altra impostazione da dover cambiare?

Se il pc è un desktop con slot pci-express (pci-e), monti la nuova scheda video disabilitando, nel bios, quella integrata (vedi il manuale della scheda madre o del pc).
Per curiosità, che pc (marca e modello) hai?

Se il pc è un desktop con slot pci-express (pci-e), monti la nuova scheda video disabilitando, nel bios, quella integrata (vedi il manuale della scheda madre o del pc).
Per curiosità, che pc (marca e modello) hai?

Come specificato nel primo messaggio è un SONY VAIO (VPCEB2M1E), ovvero un notebook.
I driver più recenti (si fa per dire sono del 2015) della scheda video ATI sono già stati installati.
Non capisco se, dipende da un'incompatibilità con il tipo di flusso video trasmesso dai siti di DAZN e PRIME, oppure da altro.
Perchè ripeto, se disattivo il rendering GPU, lo streaming dagli altri siti funziona! Con il rendering GPU attivo, nemmeno dagli altri.
Allora, di conseguenza, non dovrebbe nemmeno più dipendere dai driver della scheda video ATI.

Indietro
Alto Basso