Mi aiutate a capire il problema di settaggio :Audio TV che si sente poco davanti e molto di più in altre stanze? (LG Nanocell 55)

dott.bianco

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, nel salone del soggiorno ho installato Un LG Nanocell a parete ma improvvisamente (probabilmente per le caratteristiche dell'ambiente: aperto e che comunica con il corridoio da un'ampia apertura non chiusa) mi si è aperto un problema mica da ridere.... sostanzialmente la sera mi metto a guardare la Tv e il volume del Tv lo percepisco come basso dal divano e se invece mi sposto in cucina o addirittura nelle camere da letto, lo sento addirittura molto più forte.
Il paradosso è che io sono sul divano (a 4 metri) a guardarmi la TV, tenendo basso il volume e non capendo praticamente nulla mentre rischio di svegliare chi dorme nelle altre stanze.
E' come se l'ambiente facesse da amplificatore naturale e non riesco a venirne a capo ; c'è un modo per intervenire nei settaggi non potendo intervenire sull'ambiente? Una soundbar anche scarsa potrebbe ovviare al problema?
grazie

Ciao a tutti, nel salone del soggiorno ho installato Un LG Nanocell a parete ma improvvisamente (probabilmente per le caratteristiche dell'ambiente: aperto e che comunica con il corridoio da un'ampia apertura non chiusa) mi si è aperto un problema mica da ridere.... sostanzialmente la sera mi metto a guardare la Tv e il volume del Tv lo percepisco come basso dal divano e se invece mi sposto in cucina o addirittura nelle camere da letto, lo sento addirittura molto più forte.
Il paradosso è che io sono sul divano (a 4 metri) a guardarmi la TV, tenendo basso il volume e non capendo praticamente nulla mentre rischio di svegliare chi dorme nelle altre stanze.
E' come se l'ambiente facesse da amplificatore naturale e non riesco a venirne a capo ; c'è un modo per intervenire nei settaggi non potendo intervenire sull'ambiente? Una soundbar anche scarsa potrebbe ovviare al problema?
grazie
Nel menu forse è attivato la funzione di volume automatico

Ciao a tutti, nel salone del soggiorno ho installato Un LG Nanocell a parete ma improvvisamente ...
Ciao, Il vecchio LG che avevo io nei settaggi audio prevedeva l'opzione "montaggio a parete" vedi se c'è anche nel tuo e se è attivata o no, se c'è prova tutte e due le possibilit e senti se cambia qualcosa.

Gli altoparlanti dei TV attuali "sparano" il suono in basso o verso la parete... se non trovi la soluzione con settaggi audio particolari ad esempio agendo sull'equalizzatore audio o su suono dinamico o ambiente se disponibili, ma credo che non sia questa la soluzione, ti rimangono due alternative:

Una soundbar anche economica, ma anche due semplici diffusori (casse) stereo diffondono il suono in avanti verso lo spettatore, quindi il fenomeno che descrivi dovrebbe attenuarsi o scomparire, ma è solo un ipotesi e non è detto che sia così, in alternativa puoi provare a sistemare dietro al TV un pannello di polistirolo espanso spesso un cm. (di dimesioni leggermente più piccole del TV) e "vedere" ma in questo caso sentire se cambia la situazione, questa seconda soluzione nel caso il suono si diffondesse lungo le pareti e non attraverso l'ambiente.

Se poi è proprio la struttura ambientale a creare questa situazione (tipo il fenomeno dell'eco) allora la vedo difficile.

Ultima modifica:
Un'ipotesi un po' fantascientifica, che capitava con le casse, ma adesso praticamente non più, a meno di errori di cablaggio, che il canale destro e quello sinistro escano in controfase, tanto da annullarsi per la maggior parte dei suoni ad un ascolto vicino e frontale, mentre dove prevale uno dei due canali si sente di più...
Non credo, ma insomma fare l'ipotesi non costa nulla...semmai è più difficile verificarla, chi è anziano come me si ricorda che un tempo venivano trasmessi suoni di test a questo scopo...

Hai fatto l'impostazione automatica dell'audio utlizzando il microfono del magic remote?
Inoltre, almeno nel mio vecchio lg, c'è la possibilità di enfatizzare o ridurre i toni alti o bassi.
Nel corridoio metti qualcosa che attutisca il suono impendendo la riflessione delle onde...tipo un tappeto, una passatoia una poltrona imbottita. Allontana, di qualche cm, la testiera del letto dalla parete

Indietro
Alto Basso