[Mazzè, TO] problemi di segnale

dino7791

Digital-Forum New User
ciao a tutti, ho un impianto d'antenna molto semplice, una direttiva 80 elementi, un amplificatore multibanda e un deviatore a 4 vie. Il mio problema è il seguente: togliendo dal deviatore il collegamento della calza vedo in modo perfetto una certa frequenza (canale 36) mentre collegando la calza questa frequenza perde il segnale; addirittura su un decoder devo tenere il cavo completamente scollegato dal deviatore per vedere questi canali; cosa può essere il problema che sussiste sul mio impianto?
grazie anticipatamente a chi riuscirà a darmi una spiegazione

Ciao,

per permetterci di rispondere, devi dirci qual è la tua zona (esatta) e, possibilmente la sigla del centralino e l'ingresso sul quale è collegata l'antenna... (UHF , IV o V?)

ciao

hai ragione, allora antenna fracarro90 elementi blu920plus, antenna collegata in uhf, un antenna terza banda collegata su terza banda, amplificatore multibanda fracarro mbj3650/s. Ma la cosa che proprio non capisco è il perchè devo scollegare la calza dei cavi per vedere i canali mentre se collego la calza dei 4 cavi che vanno ai decoder al deviatore i canali non si vedono ops e la zona provincia di torino, comune di mazzè

Ciao,
credo che tu abbia un segnale molto forte e in più lo amplifichi troppo,
intanto io proverei ad abbassare l'amplificazione del centralino (che è sovradimensionato per servire solo 4 prese).
Indica anche il modello del deviatore.

Sono anche io di questo parere.
Il segnale DEVE funzionare con i collegamenti corretti sia per il polo centrale che per la schermatura, altrimenti il tutto non ha proprio tecnicamente alcun senso (anche perché il circuito perderebbe, oltre alla necessaria schermatura, anche la corretta impedenza di 75 Ohm del cavo...). :icon_rolleyes:

dino7791 ha scritto:
hai ragione, allora antenna fracarro90 elementi blu920plus, antenna collegata in uhf, un antenna terza banda collegata su terza banda, amplificatore multibanda fracarro mbj3650/s. Ma la cosa che proprio non capisco è il perchè devo scollegare la calza dei cavi per vedere i canali mentre se collego la calza dei 4 cavi che vanno ai decoder al deviatore i canali non si vedono ops e la zona provincia di torino, comune di mazzè

Dal siti rai e mediaset non risulta che ci siano canali in vhf; a cosa ti serve l'antenna di III banda?

Come ti hanno già suggerito potresti avere un livello di segnale troppo alto; hai già provato a ridurre l'amplificazione?

Posta il modello di "derivatore"

Ciao

Anche perchè, a meno non sia un derivatore molto attenuato, con quella sberla di antenna per 4 decoder io l'amplificatore lo toglierei proprio...

areggio ha scritto:
Anche perchè, a meno non sia un derivatore molto attenuato, con quella sberla di antenna per 4 decoder io l'amplificatore lo toglierei proprio...

Appunto! anche se Mazzè dista circa 50 km dai ripetitori con una simile antenna e una distribuzione così piccola varrebbe la pena provare ad eliminarlo.

Indietro
Alto Basso