Mancato aggiornamento card e segnale criptato

dreamerfox

Digital-Forum Gold Master
Improvvisamente all'1 di stanotte la mia card fino a quel momento perfettamente funzionante ha smesso di decodificare i canali tivusat.
Consapevole delle attività di spegnimento di alcune card, sono andato a controllare sul sito tivusat se non me l'avessero disattivata per errore (la card era abbinata a un decoder HD e non SD), ma dopo aver inserito il seriale nell'area dedicata il sito mi dice che la smart card è regolarmente attiva.
Capisco che il problema non può essere quello anche perché, se la smart card viene disattivata, a schermo dovrei vedere il messaggio di "smart card non attiva", cosa che invece non mi succede.

Adesso se mi sintonizzo ad esempio sui canali Mediaset il decoder HD Humax 6800S mi indica su quasi tutti "segnale criptato", che è il messaggio che si visualizza di solito quando la smart card non si è aggiornata con le nuove chiavi di decriptaggio. Stranamente invece i canali Rai, TV8, cielo e Discovery me li mostra senza problemi. Altra cosa strana: i canali La7 e Italia 2 a volte me li fa vedere, altre volte no (in base allo zapping che eseguo).
La card si comporta in questo modo strano anche tenendola inserita in una CAM HD Tivusat Humax CI+.
Solitamente bastava tenere acceso il decoder qualche minuto su Canale 5 per risolvere il problema, ma stavolta il segnale continua a restare criptato anche dopo diverse ore.

UPDATE: risolto da Tivusat attorno alle 18.30

Ultima modifica:
Stamattina c'erano problemi di codifica con i canali su frequenza Sky. Fino alle 8 gli altri si vedevano. C'è da vedere se il problema non si sia "allargato". Fino alle 13 però non riesco a verificare.

Prova anche a sfilare e reinserire la tessera.
Provato anche staccare la spina del decoder e riaccenderlo?

Ogni tanto capita anche a me, togli la corrente al decoder qualche minuto e riprova

Stamattina c'erano problemi di codifica con i canali su frequenza Sky. Fino alle 8 gli altri si vedevano. C'è da vedere se il problema non si sia "allargato". Fino alle 13 però non riesco a verificare.

Prova anche a sfilare e reinserire la tessera.
Provato anche staccare la spina del decoder e riaccenderlo?
i Mediaset sono su frequenza Sky? Ho provato a fare tutto quello che dici ovviamente e avendo anche una CAM HD Tivusat Humax CI+ ho verificato che la tessera si comporta in questo modo strano anche se la inserisco lì, quindi escludo che il problema sia sui miei dispositivi. O è la smart card che per qualche motivo dà i numeri o è Tivusat che sta combinando qualcosa, ma se fosse così mi sarei aspettato segnalazioni anche da altri.

Altra cosa strana che ho notato adesso è che La 7 e Mediaset Italia 2 a volte me li decripta altre volte no e mi mostra "segnale criptato". mai capitata una cosa simile.
Considerando che invece TV8, Nove e gli altri discovery me li fa vedere, questo decriptaggio a metà non so proprio come interpretarlo.

Ultima modifica:
Consiglierei di aspettare un attimo e vedere se il problema rientra.
per adesso è inevitabile che aspetti, ma il problema comunque ce l'ho dall'1 di stanotte. bah...

Ricapitolando attualmente:
i canali Rai li vedo
i Mediaset no tranne Italia 2 e Iris che facendo zapping a volte li decripta altre volte no
La 7 più no che sì (come Italia 2 e Iris)
Tv8, cielo e i Discovery sì.

Sembra che la decodifica o no di determinati canali venga influenzata dallo zapping che faccio: se mi sintonizzo ad esempio su Rai 5 e ci resto per qualche secondo e poi cambio canale su La7 a quel punto La7 mi viene decriptato, se torno a fare zapping e torno su la7 il canale è di nuovo oscurato. Idem se passo da Rai 4 a Iris o da Rai Movie a Italia 2.

Se qualcuno intanto è in grado di dirmi come riuscire a parlare con un operatore umano al numero 06 891 895 di tivusat sarebbe gradito... dalla voce guida automatica non se ne esce...

Ultima modifica:
Quando la tessera non decodifica nessun canale (parliamo in generale e non del caso particolare di stamattina) spesso basta andare su un canale della home frequency Tivùsat (10992 V) per far tornate la visione in 30 secondi.

Per esempio:
- andare su Rai Yoyo HD e aspettare che arrivi la visione;
- oppure andare su Rai Storia HD, aspettare almeno 30 secondi e poi verificare se è tornata la visione su Canale 5 HD.

Hai ancora il problema?
purtroppo sì. non è cambiato niente.
Quando la tessera non decodifica nessun canale (parliamo in generale e non del caso particolare di stamattina) spesso basta andare su un canale della home frequency Tivùsat (10992 V) per far tornate la visione in 30 secondi.
io avevo già indicato nel primo post una soluzione del genere (Solitamente bastava tenere acceso il decoder qualche minuto su Canale 5 per risolvere il problema), ma il problema resta e riguarda perlopiù Mediaset+La7.
Messo 1 minuto su rai tre e si e ripreso
mi fa piacere per te, ma nel mio caso non cambia niente se si mette su Rai 3. sei sicuro che adesso da te è tutt'ok? non vorrei fosse stato un ripristino momentaneo. per me il problema resta esattamente come scritto prima, con alcuni canali che a volte si vedono e a volte no come La7, Italia 2 e Iris, mentre gli altri mediaset sono sempre sostanzialmente criptati. Tv8 e cielo ora sono in chiaro e non si può verificare, mentre Discovery e Rai sembrano essere gli unici ok.

Forse e sottolineo FORSE il problema è rientrato. Adesso tutti i canali sono tornati visibili.

Quando sono uscito di casa alle 1315 funzionava tutto :)

No ma ci credo non metto in dubbio :) quando sono uscito di casa era su canale 5 (tessera arancione) comprata dalla rai all'epoca

Ciao a tutti,
confermo che da qualche minuto sembra tutto di nuovo a posto.
Da ieri notte ho avuto lo stesso problema di dreamerfox, ho fatto i suoi stessi test di zapping, arrivando alle sue stesse conclusioni.
Il problema si verificava sui canali che nella lista indicano la codifica ND (insieme a NA), mentre tutti quelli non ND funzionavano correttamente, quindi i canali Mediaset, La7, Sky non si vedevano, se non dopo "zapping specifici" sui alcuni canali Rai, mentre i canali Rai si vedevano.
Era stato inutile anche riportare il ricevitore (Humax 5600) alle impostazioni di fabbrica.

A me la curiosità di capire cosa sia successo resta. Non mi sembra roba da niente quello che è accaduto visto che ha riguardato (quasi) tutti i clienti e ci è voluto quasi un giorno intero per sistemare. @ERCOLINO riesci a soddisfare questa curiosità?

A me la curiosità di capire cosa sia successo resta. Non mi sembra roba da niente quello che è accaduto visto che ha riguardato (quasi) tutti i clienti e ci è voluto quasi un giorno intero per sistemare. @ERCOLINO riesci a soddisfare questa curiosità?
Purtroppo non informano gli utenti, mai, di niente.
Invece al giorno d'oggi, se volessero, potrebbero comunicare in tempo reale i problemi e "le sperimentazioni" e ci risparmierebbero questi mal di testa inutili!

Indietro
Alto Basso