Mancata ricezione SATELLITE Astra 19.2

Domenico D'Agostino

Digital-Forum New User
buon pomeriggio. Sono in possesso di una vecchia parabola sky da 80 cm. Ho comprato decoder Edison proton S2 e riesco a prendere solo Hot bird con la visione limitate di una ottantina di canali. Provato i tutti i modi modificando la parabola pee satellite Astra 19.2 ma senza risultato. Che altro posso fare. Grazie

Ciao benvenuto, ma la parabola è orientata su astra ?

Si. Ma non lo vede. Provato in tutti i modi. Possibile che debba cambiare il feed o Sky limita accesso altri satelliti?
Bisogna proprio cambiare l'orientamento della parabola (fisicamente) per puntare Astra 19.2 est, invece leggo...
riesco a prendere solo Hot bird
Di solito Sky utilizza parabole fisse, puntate esclusivamente su Hotbird 13 est, per due satelliti serve un secondo LNB con supporto e uno switch (o altre soluzioni).

Adesso è chiaro. Infatti vedevo solo Hotbird. Devo comprare un solo LNB e sostituire quello esistente o montarlo uno nuovo accanto al vecchio?

Adesso è chiaro. Infatti vedevo solo Hotbird. Devo comprare un solo LNB e sostituire quello esistente o montarlo uno nuovo accanto al vecchio?
Se vuoi guardare solo i canali del satellite Astra, devi spostare la parabola di circa 6 gradi verso est. Se invece vuoi ricevere sia hotbird che astra devi sostituire l'LNB che stai utilizzando con un LNB monoblocco ad es. Questo : https://amzn.eu/d/6olMxco.

Ultima modifica:
Voglio vedere solo canali Astra 19.2. Purtroppo ho provato ha spostare la parabola in tutti i modi ma prendo solo Hotbird. Penso come detto precedentemente va cambiato LNB.

Forse e meglio chiamare un antennista, cosi controlla che sia tutto ok e fa il puntamento con la strumentazione;)

Voglio vedere solo canali Astra 19.2. Purtroppo ho provato ha spostare la parabola in tutti i modi ma prendo solo Hotbird. Penso come detto precedentemente va cambiato LNB.
Se ricevi Hotbird basta spostare leggermente la parabola, controllando il segnale di una frequenza di Astra attiva, fino a quando trovi il segnale (verificando se i canali trovati dal decoder sono di Astra).
Trovi le frequenze con canali in chiaro di Astra 19.2 qui.

Ho provato a spostare la parabola però non prendo nessun satellite. Vado su Hotbird e vedo solo un trentina di canali da 749 a 800. Nessun canale Astra.

Ho provato a spostare la parabola però non prendo nessun satellite. Vado su Hotbird e vedo solo un trentina di canali da 749 a 800. Nessun canale Astra.
La parabola la devi spostare un pò di più, prova a selezionare astra dal menù del ricevitore, dovresti vedere due barre:
potenza segnale
qualità segnale

Devi chiamare un'altra persona per controllare questi due valori, nel mentre tu sposti piano piano la parabola verso est, fino che la persona che hai chiamato ti dà l'ok quando i due valori saranno saliti.

Già fatto, tutti inutile. Cambierò LNB in settimana. Il problema secondo me sta nel LNB du Sky, fatto in modo da poter ricevere solo Hotbird e solo pochissimi canali di questo satellite.

Non e' l'LNB il problema... ammesso funzioni ancora e sia configurato correttamente sul decoder (tipo universale o scr)
Il blocco canali sky lo fa' sui suoi decoder...
Seleziona sul decoder un canale di astra e punta correttamente la parabola.

riesco a prendere solo Hot bird con la visione limitate di una ottantina di canali. Provato i tutti i modi modificando la parabola pee satellite Astra 19.2 ma senza risultato. Che altro posso fare. Grazie
80 canali per Hotbird sono pochi, sicuramente hai qualche settaggio sbagliato, molto probabilmente quello del LNB.
Penso come detto precedentemente va cambiato LNB.
Di nuovo...
30 canai per Hotbird sono pochi, sicuramente hai qualche settaggio sbagliato, molto probabilmente quello del LNB oppure hai sintonizzato i canali di un solo trasponder.

Inoltre qualsiasi decoder FTA quindi non SKY inizia la numerazione canali da 0 e senza allocazioni prestabilite tipo LCN.
Cambierò LNB in settimana.
e tre...

Perdonami ma cose come:
Il problema secondo me sta nel LNB du Sky, fatto in modo da poter ricevere solo Hotbird e solo pochissimi canali di questo satellite.

non si possono proprio leggere, sarebbe dare indicazioni errate e fuorvianti, fortunatamente hai scritto secondo me, ma non è cosi.

Mi pare di capire che non hai ben chiaro come agire a partire dal fatto che inizialmente hai tentato di sintonizzare Astra con una parabola puntata su Hotbird senza ripuntarla... cosa impossibile e quindi senza offesa dovresti prima capirte bene come stanno le cose.

Come hanno già scritto sopra" LNB di SKY" non centra nulla ed è in grado di ricevere qualsiasi canale in standard DVB-S DVB-S2 da qualsiasi satellite a patto che il ricevitore/decoder sia settato nella maniera giusta, specialmente riguardo il settaggio LNB, questo può essere LNB Universale oppure LNB SCR Unicable.

LNB può essere responsabile solo se guasto, inoltre non si è capito bene o almeno non l'ho capito io, quale decoder hai adoperato per sintonizzare ASTRA, sei il decoder di SKY o l'Edison proton S2

Ultima modifica:
Con decoder Edison Proton s2. Posizionata parabola con Dishpointer più bussola elettronica. Elevazione 42.27 con scala graduata dietro la parabola, Azimut 172.56 e polarizzazione -5.60.

Logicamente quelle sono le coordinate di base poi bisogna comunque centrare il satellite con micro spostamenti, perchè il palo potrebbe non essere a 90° e la bussola non perfettamente in linea con la parabola, anche perché c'è differenza tra il sud magnetico indicato dalla bussola e quello geografico.

Allora o LNB è guasto oppure è sbagliato qualche settaggio con particolare riferimento al quello del LNB, comunque un LNB singolo si trova a a partire da 5 euro e quindi non essendo una grande spesa puoi anche provare a sostituirlo con uno nuovo.

Se usi le barre Segnale e Qualità del decoder per fare il puntamento, questo deve essere posizionato su un trasponder attivo di Astra 19.2°E e nel fare microspostamenti con la parabola devi fare una pausa di almeno un secondo tra l'uno e l'altro per far si che il decoder abbia il tempo di riconoscere ed agganciare il segnale.

Ultima modifica:
Varrebbe anche la pena di verificare che i dati dei singoli transponder contenuti nella memoria del decoder (sia per HotBird che per Astra) siano corretti: se sono vecchi, è possibile che non tengano conto delle modifiche recenti (es.passaggio al DVB-S2, variazioni nelle polarità etc)

Con decoder Edison Proton s2. Posizionata parabola con Dishpointer più bussola elettronica. Elevazione 42.27 con scala graduata dietro la parabola, Azimut 172.56 e polarizzazione -5.60.
Anche se non penso sia questo il problema... comunque
Skew = 7 (skew predefinito Astra) -5.60 = +1.40

Imposta sul decoder il sat Astra 19E e un suo TP (es. 12188 H 27500 3/4 - RTL, RTL2, RTL Super, VOX...) e ruota lentamente la parabola sino trovare max segnale
Poi fai ricerca canali...

Indietro
Alto Basso