Malfunzionamento impianto SCR

lspatti

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
Quest'estate ha causa di un fulmine caduto sul mio tetto, ho dovuto sostituite l'Illuminatore SCR e i due decoder Mysky che erano collegati (due appartamenti separati).Ora mi succede una cosa strana : praticamente un decoder funziona perfettamente mentre l'altro dopo qualche giorno perde il segnale......ho sostituito anche lo splitter e pensavo di aver risolto il problema che puntualmente si é ripresentato oggi....Ho tolto l'alimentazione e staccato l'antenna, ma dopo aver riattacato tutto mancava ancora il segnale. Ho aggiornato i firmware del decoder, ma il problema non si é risolto. Per finire ho "giocato" con le impostazioni SCR ed é tornato il segnale : praticamente un decoder era impostato con 1 e 3 e l'altro (senza segnale) era 2 e 4 ho scambiato i canali ed il segnale é tornato sul mio decoder ed é stato perso dall'altro.
A questo punto ho rimesso tutto come prima e per "magia" tutto é tornato a posto.....Non riesco a capire che cosa può causare una cosa del genere....La mia paura é che tra qualche giorno possa succedere ancora.....

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

È guasto l'illuminatore SCR, ragion per cui non vedi più alcuni canali, che per ogni LNB di questo tipo sono 4.

Oggi ho provato a sostituire l'SCR con un altro nuovo fornito da SKY quando ho attivato un nuovo contratto.....comunque anche quello montato era nuovo di pacca.....speriamo bene !!
Grazie @Trotto_81

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

io ho un problema porto in SCR il segnale Sat in 3 stanze ma in una stanza sola il segnale è debole ... Che devo fare? prima vedevo tutto alla stessa potenza del segnale...

Ultima modifica:
io ho un problema porto in SCR il segnale Sat in 3 stanze ma in una stanza sola il segnale è debole ... Che devo fare? prima vedevo tutto alla stessa potenza del segnale...
Se il problema è l'SCR devi sostituirlo. Fai la prova spostando un decoder dove hai segnale alto.

fatto... il segnale rimane alto sul decoder dove vi è già la postazione con segnale alto...
Ti rimane solo una cosa, bypassare lo splitter, se anche senza quel canale rimane con segnale basso devi cambiare SCR, altrimenti potrebbe essere anche il primo elemento.

cmq ci sono scr forniti da sky che sono nel migliore dei casi usati e cotti dal sole...nella peggiore ipotesi sono di qualità infima...tanto loro li garantiscono poco(inteso come istallazione) poi magari li chiami e sky fattura

mi avevano messo inutilmente uno scr e il segnale si era praticamente dimezzato rispetto all'LNB quad che avevo(comprato di fretta a leroy merlin visto che mi si era sfondato il precedente di domenica prima di una tre giorni di pioggia incessante :D), sul mio impianto provai anche un scr preso su amazon il + economico e la qualità non era caduta così tanto...per fortuna che mi hanno rimesso il mio vecchio

:eusa_wall:

Ho l'impressione che gli SCR siano un pelo più delicati. Se ne sono guastati due nel mio caso, uno Humax ed un Fracarro. Stando sempre esposti alle intemperie ed alle variazioni di temperatura è anche normale che questi dispositivi abbiano vita limitata.

ho una domanda da porvi,l'scr può causare il malfunzionamento del mysky in sala e il multivision nella stanza contemporaneamente?? da giorni ormai ho problemi di segnale,ho ripuntato la parabola,cambiato l'lnb con uno praticamente nuovo,ma il segnale va e viene e alcuni canali non li vedo.

Controlla anche il cavo coassiale, o meglio fai controllare se presenta delle perdite di segnale con un misuratore di segnali: il problema che manifesti potrebbe essere causato proprio da questo motivo. A volte basta una curva secca del cavo coassiale per far degenerare col tempo le caratteristiche del cavo di conseguenza del segnale su alcune frequenze. Prima di tutto però controlla entrambi i ricevitori perché abbiano una impostazione diversa per il canale scr: i ricevitori devono utilizzare canali scr diversi per evitare che esse vandano in conflitto. Circa la tua domanda io dico che l'lnb scr non può essere la causa del malfunzionamento dato che tu stesso hai provveduto a cambiarlo.

In camera ho un classico decoder sky hd,mentre in sala ho il mysky hd,quindi il problema del canale scr in conflitto,non si pone. Per quanto riguarda il cavo coassiale,intendi le uscite con gli spinotti che vanno all'lnb ? o tutta la calata del filo ? La parabola è stata puntata con il sat finder

Se hai una sola calata il problema si pone eccome: con una sola calata si usa l'lnb scr per più ricevitori Sky hd ! e quindi ogni sintonizzatore deve vedere tutto per se uno dei quattro canali scr (2 tuner per il mysky e 1 tuner per sky hd, tutti e tre i sintonizzatori con canali scr diversi). Il problema della curvatura stretta è possibile che si verifichi lungo tutta la discesa del cavo. Il satfinder fornisce una approssimazione che giudico buona ma c'è il rischio di sbagliare in taluni casi perchè non si può vedere quale frequenza in particolare fornisce la misura quindi si può sbagliare di brutto e predere un altro satellite ... questo non è certo il tuo caso ma dovendo verificare il cavo e misurare le eventuali perdite sarebbe opportuna anche una verifica del puntamento con uno strumento serio.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso