Lunghezza cavi antenna

gd94

Digital-Forum Senior Plus
Mi chiedevo se dal partitore o derivatore fino alle tv.Se la tv più lontana sta a 20 m.Quelle che stanno più vicine , il filo deve essere della stessa dimensioni quindi 20 m, in tal caso il cavo che avanza deve essere arrotolato.

gd94 ha scritto:
Mi chiedevo se dal partitore o derivatore fino alle tv.Se la tv più lontana sta a 20 m.Quelle che stanno più vicine , il filo deve essere della stessa dimensioni quindi 20 m, in tal caso il cavo che avanza deve essere arrotolato.

Non è necessario; se hai una presa a 5 mt. ed un altra a 20 avrai una differenza tra le due di circa 3 dB che non sono significativi.

Ma per evitare sbilanciamenti per esempio la tv che sta a 5 m arrotolo il filo ma questo non può fare interferenza.

gd94 ha scritto:
Ma per evitare sbilanciamenti per esempio la tv che sta a 5 m arrotolo il filo ma questo non può fare interferenza.
(se le domande vengono poste in modo più chiaro possono avere migliore risposta...) ;)
Se il cavo è di buona qualità non importa se è arrotolato...io per sicurezza però ho sempre cercato di evitare...
Chiaramente i fattori in gioco (sempre se il cavo non è buono) sono la creazione di un avvolgimento e la deformazione del cavo.
Quest'ultima cosa è insidiosa anche nel caso che si diano strozzature o piegature eccessive al cavo: avvicinandosi i due conduttori della linea varia l'impedenza.

gd94 ha scritto:

Ho già premesso che 3 dB non sono significativi; penserai mica che in un impianto, magari centralizzato, non ci siano leggeri dislivelli tra le prese?

Comunque se sei sfigato riesci a fare più danni arrotolando i cavi che a lasciare 3 dB di differenza.

Indietro
Alto Basso