Lnb scr e derivatore

Matteo12

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, scrivo per un consiglio su impianto sat, vado subito al dunque: casa su due piani, 3 stanze da collegare al secondo piano e due al piano terra; lnb scr sulla parabola, una stanza del secondo piano collegata in diretta con l'uscita universale; nella scatola al secondo piano metto un derivatore dove con la derivata scendo al primo piano e con altre due uscite collego le altre due stanze al secondo piano; al piano terra prendo il cavo che arriva dalla derivata nella scatola del piano, dove con un partitore collego le ultime due stanze.
Può andare?
Grazie!

Ciao, al secondo piano per dividere la calata SCR puoi mettere uno splitter (divisore) a tre uscite, due le invii alle camere del secondo piano e dalla terza uscita fai partire una calata al primo piano, dove inserisci uno splitter a due uscite per servire le altre due stanze... o in alternativa se puoi far passare due cavi dal secondo piano al primo, nel secondo piano inserisci direttamente uno splitter a 4 uscite dove fai partire due cavi per servire le due stanze del secondo piano e le altre due le mandi al primo piano per servire le altre stanze.....

Dovendo utilizzare le canalette del dtt non posso mettere troppi cavi; non è che passando per due partitori, al piano terra perdo troppo segnale rispetto che mettendo un derivatore a monte?
Grazie!

Attenzione ad utilizzare cavi già posati per il dtt che possono non essere adatti essi stessi al satellite e possono avere dei componenti come i derivatori o delle prese non adatti alle frequenze del satellite. Tutto l'impianto per satellite deve essere fatto per il satellite. Si può veicolare il segnale del satellite su cavo coassiale per satellite e con componenti per satellite assieme al dtt, ma è una soluzione di ripiego che si può applicare solo in certi casi e deve essere valuta attentamente.

Infatti uso solo le canalette,il coassiale per l'impianto sat lo devo ancora aggiungere..è appunto,siccome nelle canalette ci passano già i cavi per il digitale lo spazio è quello che è..il ripiego mix/demix l'ho scartato a priori; volevo essere certo che un derivatore installato come mi era venuto in mente vada bene per permettere ai decoder di controllare l'illuminatore scr..
Grazie!

Se vuoi miscelare il sat con il dtt, devi per forza usare un mix e demix o prese demiscelate.... inoltre i cavi ed eventuali partitori, derivatori devono essere idonei alle frequenze sat (fino a 2150 mhz) e devono lasciar passare la CC dei decoder per il controllo del lnb, poi non devono transitare tensioni prima del mix sat/dtt per alimentare eventuale amplificatore per il dtt... comunque la maggior parte dei derivatori non lasciano passare la CC tra l'uscita derivata e l'ingresso e quindi non vanno bene per l'uso che devi farci.....
Se riesci a passare almeno cavi da 5mm per il sat, fai l'impianto per il sat completamente separato dal terrestre e ti eviti eventuali rogne e complicazioni.

No no, non ho intenzione di miscelare; ok, quindi o trovo un derivatore che consenta il passaggio di corrente sulla derivata, o prendo due buoni partitori che abbiano la minor perdita possibile per avere abbastanza segnale anche dopo il secondo splitter o mi rassegno a calare due cavi al piano terra.
Grazie a tutti!

Per dividere la linea scr ai 4 decoder, non vanno bene partitori o derivatori (che servono ad altri scopi), ma devi usare i divisori (chiamati anche splitter) che hanno le uscite protette da diodi, per evitare che la corrente continua circola attraverso i vari decoder, rischiando di bruciare i loro tuner.....

Indietro
Alto Basso