Lifestyle e documentari - ma dove sono finiti i documentari?

verdealex79

Digital-Forum Junior
Ciao.. magari in ordine sparso per qualche canale se ne è anche già parlato ma... sono io oppure il pacchetto documentari negli ultimi mesi è profondamente cambiato, e non in meglio?

Preciso che io amo molto I documentari "veri", quelli tipo BBC per intenderci. O comunque giù di lì....

Ora io vedo che:

- Discovery Channel - salvo rarissime eccezioni - è un canale di sola ingegneria (Top Gear, ponti, costruzioni, come è fatto)
- Discovery Science fa spesso come Discovery Channel roba di ingegneria o di "intrattenimento intelligente", che non è la stessa cosa dei documentari
- Discovery Travel & living potrebbero spostarlo dopo Real Time nella numerazione
- National Geographic ha MOLTO SPESSO roba di ingegneria (Megacostruzioni, Megastrutture)
- Nat Geo Wild comincia ad avere a volte le seriucole tipo animal planet
- Nat Geo Adventure fa concorrenza ad Alice

L'unico che ancora un po' si salva - ma meno di una volta - è History, ed in parte anche NatGeo principale.

Ma io una volta accendevo, giravo i 400, e vedevo bellissimi documentari sugli animali, storie di antiche civilità, teorie di fisica. Ora vedo solo ingegneria e intrattenimento. Il valore dove è andato?

Spesso accendo la sera e alle 21 sui primi 5-6 canali dopo il 400 c'è solo roba di ingegneria, costruzioni, macchine. In parte l'ingegneria è - come tutte le altre scienze - anche divertente, ma 5 canali solo di quello... e ve lo dice uno che è ingegnere nella vita!

Ma sono io oppure è un poco così?

Purtroppo la qualità della programmazione non migliora col tempo.
Se pensi che a Natale su sky cinema c'era un solo film nuovo mentre gli altri erano tutte repliche viste almeno 100 volte...
Fortuna che ho l'ultimo mese e poi... Libero da sky!

mai provato a vedere nat geo wild. Li vengono trasmessi documentari naturalistici di qualità molto belli e ben realizzati. Spesso anche in prima serata

da mooooolto tempo si è abbandonato il documentario alla quark...per passare al + redditizio edutainment...e dagli ascolti dei canali, vince l'edutainment e molti aspettano i vari american chopper e top gear con le nuove stagioni.

E' quello che ho gia detto sul tred di History Channel, tutti i canali (non sono quelli di documentari) stanno piano piano diventano sempre più generalisti per prendere più pubblico possibile.

Poi bisogna anche capire cosa significa la parola documentario....per alcuni il programma "come è fatto" può essere definito un documentario :D :D

J.T.Kirk ha scritto:
Se pensi che a Natale su sky cinema c'era un solo film nuovo mentre gli altri erano tutte repliche viste almeno 100 volte...

E poi? Passi a Premium? :icon_rolleyes: O addio pay-tv? Solo curiosità... :)

Francamente di documentari ce ne sono molti, non so su quali canali fai zapping, ma io assiduamente guardo Nat Geo Wild, Dove Tv, Marco Polo....

J.T.Kirk ha scritto:

Bravo, così se passi a premium, guardando i 2 canali dedicati ai documentari, ti vai a gustare le repliche dei canali Discovery su Sky... :badgrin:

BlackPearl ha scritto:
E poi? Passi a Premium? :icon_rolleyes: O addio pay-tv? Solo curiosità... :)

Per il momento niente Paytv, ho un HD con più di 400 film + alcune serie tv. Se li voglio rivedere non devo pagare sky.

Era mia intenzione riabbonarmi per avere il decoder Hd e magari un'offerta migliore (in tanti anni di sky mai avuto una sconto), ma dal modo ingannevole e scorretto (non dico truffaldino ma... lo penso) che usano, non mi vedranno tanto facilmente.

vedi discussione: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=129797&page=4

Yavonz ha scritto:
Bravo, così se passi a premium, guardando i 2 canali dedicati ai documentari, ti vai a gustare le repliche dei canali Discovery su Sky... :badgrin:

I documentari sono istruttivi, interessanti e piacevoli da vedere, ma ne ho visti così tanti che ormai sono stanco di vedere il solito ghepardo che rincorre la gazzella (sembra willy coyote e lo struzzo), o il leone che tromba, o il coccodrillo che sbadiglia.

J.T.Kirk ha scritto:
ormai sono stanco di vedere il solito ghepardo che rincorre la gazzella (sembra willy coyote e lo struzzo), o il leone che tromba, o il coccodrillo che sbadiglia.

Il problema è che non li vedì più...

Scusa, senza offesa, ma sei venuto qui a dirci che ti piace piersilvio e la sua mediaset premium o cosa?
Questa discussione non ha piu' senso. L'offerta sky (e parlo di documentari naturalistici) è la piu' ricca in assoluto tra quelle disponibili in italia in questo momento.
E' un dato di fatto.

Guarda che da ex cliente MP ti dico che i DOC dall'altra parte sono le repliche di quelli che vediamo quà eh...
Poi libera scelta... ma ti troverai peggio

surplusjlo ha scritto:
Questa discussione non ha piu' senso. L'offerta sky (e parlo di documentari naturalistici) è la piu' ricca in assoluto tra quelle disponibili in italia in questo momento. E' un dato di fatto.

marcobremb ha scritto:
Guarda che da ex cliente MP ti dico che i DOC dall'altra parte sono le repliche di quelli che vediamo quà eh...

Eh niente. C'è gente che proprio non concepisce che un essere umano possa stare SENZA paytv o addirittura senza tv in generale, per un po' (e lo ha scritto eh? "Per il momento sto senza PayTV").

Io ho staccato l'abbonamento con effetto immediato. E sto benissimo senza paytv, senza tv in generale e quando proprio voglio distrarmi senza un film mi guardo la BBC.

E sto benissimo.

marcobremb ha scritto:
beh proprio no. BBC Knowledge è un canale di documentaristica di livello superiore e che oltretutto ha tutti contenuti inediti che noi su sky non vediamo (se non qualcosina su La7 ma non è sky). Magari avessimo anche noi un canale del genere... E l'unico canale che invidio a Premium ed è l'unico canale che vale il prezzo.
Se uno lascia per i documentari di Sky e prende MP per BBC posso anche comprenderlo.

per quello dico che allora questa è una discussione inutile, se vuoi stare senza tv, perchè devi parlare dei documentari che potresti vedere su sky, se non vuoi sky...o premium.. impiega meglio il tempo e vai a visitare uno zoo, un bel parco. Li si che puoi vedere delle belle cose ;)

Ah già è vero c'è BBC Knowledge... già peccato che si vede a quadretti per il basso bitrate
Esperienza personale

Un parco naturalistico o uno zoo è molto meglio dei doc in tv... :)

marcobremb ha scritto:
Un parco naturalistico o uno zoo è molto meglio dei doc in tv... :)

E se hai il vocione profondo puoi auto doppiarti, non so una cosa tipo "vediamo qui la tigre di Mompracem in un habitat a lei non familiare..." :D

Ma state sempre a vedere documentari ??? BEATI VOI , io se riesco a vedere Atlantide su La7 e qualche doc su DoveTv è pure troppo :)

Indietro
Alto Basso