Lido di spina-FE- installazione antenna

sdigumato

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,
vi espongo brevemente il mio problema

dovrei realizzare un'impianto da utilizzare con 2 televisori, la particolarità è il posizionamento in quanto l'antenna sarebbe posta su un palo a 3 metri da terra in prossimità della roulotte; il tutto si trova all'interno di un campeggio e quindi in una zona con una discreta presenza di piante.

sono un neofita e dalle informazioni trovate in rete mi è sembrato di capire che besterebbe puntarla in direzione dei ripetitori di montegrande-barbiano per ricevere la quasi totalità dei canali a diffusione nazionale.

come antenna avrei pensato alla televes dat hd o equivalente

cosa ne pensate? vi sembra una soluzione valida o ci sonno alternative? vista la particolarità dell'installazione è necessario alimentare l'antenna?

vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi!

Corretto il puntamento, ma sei troppo basso, soprattutto in presenza di piante. Ricorda che il fogliame attenua tantissimo e se hai 2-3 alberi davanti puoi arrivare all'annullamento del segnale. Devi cercare un varco e salire, perchè con 3 metri in quel posto saresti comunque sotto la linea dell'orizzonte a causa della curvatura terrestre. Già ai Lidi si verificano fenomeni di diffrazione-rifrazione, propagazione e fading, se poi sei fuori portata ottica, addio!
In alternativa puoi puntare a nord Venda e Velo Veronese, ma per il mux1 rai serve un'altra antenna VHF miscelata opportunamente alla UHF.

sdigumato ha scritto:
(...)
posizionamento in quanto l'antenna sarebbe posta su un palo a 3 metri da terra in prossimità della roulotte; il tutto si trova all'interno di un campeggio e quindi in una zona con una discreta presenza di piante.
(...)