Lettore video HEVC su Win 10

BellUomo

Digital-Forum Gold Master
Registrato
4 Novembre 2005
Messaggi
4.328
Località
Savona
Chi per cortesia sa suggerirmi sul lettore video con codec HEVC per Windows 10 ?

Grazie a chiunque risponda...
 
VLC Media Player.
Grazie mille Salvuccio per la risposta.
L'unico inconveniente è che VLC (l'ultima versione, la 3.0.21) mi apre correttamente il file registrato, ma non visualizza il video...
Sul decoder vedo correttamente la registrazione...
Magari devo scaricare qualche codec aggiuntivo...
 
Prova anche MPC-HC
Codice:
https://www.codecguide.com/download_kl.htm

Va bene il pacchetto Standard
 
Prova anche MPC-HC
Codice:
https://www.codecguide.com/download_kl.htm

Va bene il pacchetto Standard
Grazie mille Foxbat, ho provato a installare sia il pacchetto standard sia quello full, ma anche con MPC-HC sento l'audio ma niente video.
Temo che sia la mia scheda grafica che sia da cambiare.
Grazie a tutti per le risposte.
 
Sicuro che il file usi una codifica standard?
Se è stato registrato col decoder è facile che non si possa leggere con nessun altro dispositivo.
 
Sicuro che il file usi una codifica standard?
Se è stato registrato col decoder è facile che non si possa leggere con nessun altro dispositivo.
I miei decoder registrano in formati che ad esempio AVS4YOU e VLC hanno sempre letto tranquillamente, mostrandomi correttamente il video.
L'Ultra 4K registra in formato REC, il 6822 Pro in formato TRP.
Finora avevo registrato in formato MPEG (1, 2 o 4), le registrazioni in HEVC dal canale 558 erano un test: il decoder 6822 Pro vede il canale 558 come se fosse UHD anche se è 1920 x x1080.
VLC identifica le registrazioni in HEVC dal canale 558 con il codec MPEG-H Part2/HEVC (H.265) (hevc) a 50 fps.
 
Si, cosa devo guardare in particolare ?

Per la parte video mi dà :

ID : 201 (0xC9)
Menu ID : 1051 (0x41B)
Format : HEVC
Format/Info : High Efficiency Video Coding
Format profile : Main 10@L5.1@Main
Codec ID : 36
Duration : 2 h 32 min
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 50.000 FPS
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0 (Type 0)
Bit depth : 10 bits
 
Grazie mille Foxbat, ho provato a installare sia il pacchetto standard sia quello full, ma anche con MPC-HC sento l'audio ma niente video.
Temo che sia la mia scheda grafica che sia da cambiare.
Grazie a tutti per le risposte.
Non c'entra niente la scheda video, è un problema di codec, io ho quello contrario anche col pacchetto codec non sento l'audio di certi video.
Si, cosa devo guardare in particolare ?

Per la parte video mi dà :

Format profile : Main 10@L5.1@Main
Codec ID : 36
Duration : 2 h 32 min
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 50.000 FPS
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0 (Type 0)
Bit depth : 10 bits
può essere quello evidenziato in neretto il problema, come certe tv e decoder che non prevedono/supportano un canale HD con quel profilo da 4K.
 
Ultima modifica:
Non c'entra niente la scheda video, è un problema di codec, io ho quello contrario anche col pacchetto codec non sento l'audio di certi video.

può essere quello evidenziato in neretto il problema, come certe tv e decoder che non prevedono/supportano un canale HD con quel profilo da 4K.
Grazie mille
 
Dato che ci sei, prova anche PotPlayer dal sito ufficiale.

Non riesci a creare un piccolo spezzone del Video da caricare su Google drive/ Onedrive e mettere il link?
Così altri Utenti potrebbero controllarlo.
 
Dato che ci sei, prova anche PotPlayer dal sito ufficiale.

Non riesci a creare un piccolo spezzone del Video da caricare su Google drive/ Onedrive e mettere il link?
Così altri Utenti potrebbero controllarlo.
Grazie un milione Biscuo, con PotPlayer funziona sia audio sia video.
Non un grande, un enorme...
Il problema è che i video converter che ho oggi mi dicono che il file non contiene video, quindi per ora non riesco a farne uno spezzone.
Ma visto con PotPlayer funziona ho risolto il mio problema...
 
Ultima modifica:
Il problema è che i video converter che ho oggi mi dicono che il file non contiene video, quindi per ora non riesco a farne uno spezzone.
Se parli del canale 558 puoi registarne 1-2 minuti....così è un file leggero da condividere.
 
115 mega per 2 minuti, di 60 minuti saranno 3,5 giga...comunque schermo nero anche a me col media player di Windows anche se il codec pack standard installato.
 
È un file .m2ts, ho provato con VLC, e lo apre da PC (anche se va a scatti), ma anche da smartphone.
Bisogna considerare che il codec HEVC è più "pesante" da decodificare, e poi i fotogrammi al secondo sono 50 anziché 25.
quella è l'estensione del file, ci vuole una buona CPU, del PC la tua a che livello d'uso è durante il play di quel video?
 
quando al 100% allora è un motivo perchè a scatti, a me capita con video streaming in HD dove il browser prende già delle risorse e alto bitrate, per esempio se uso Firefox 115 su Win7 si blocca spesso RaiPlay e non sono così HD i loro video, invece Opera 95 riesce quasi senza intoppi o rallentamenti.
 
Indietro
Alto Basso