led VS plasma: il consumo elettrico in meno vale la pena ?

Pivo

Digital-Forum Master
Ciao a tutti. Mi sto guardando in giro per una tv 3D Samsung, da 46 o 51" .
L'uso prevalente sarebbe Sky HD e 3D, BlueRay e Xbox 360, e poco, veramente poco DTT, lo stretto necessario che non trovo su Sky: praticamente guardo solo MotoGP e la F1 sulle tv generaliste.

Detto questo, ho una predilezione per Samsung, ma anche le ultime Panasonic al plasma credo sia ottime per me: visto il mio target non mi sembra che i problemi denotati qui e un po ovunque in rete mi darebbero problemi, quindi penso che anche il P50VT30 potrebbe andare bene.

Pero' mi chiedo ed ecco perche' chiedo la vostra collaborazione per una questione di consumi:
Il Pana VT30 dichiara un consumo max di 410 W (190 W consumo medio), il Samsung PS51D6900 un max di 350 W, mentre il Samsung a led D7000
dichiara "solo" 150 watt. LA DOMANDA E': vale la pena spendere qualcosa in piu' per il led D7000, rispetto al Samsung plasma 6900 (in realta' tanto di piu', circa 200-250 euro in piu') per avere comunque un 46" invece che un 51" che consuma, pero', meno ? Cioe' vale la pena ?
Considerando una media di 2 ore al giorno per 25 giorni al mese, fanno, piu' o meno, 50 * 11= 550 ore /anno (tralascio 1 mese per ferie/fuori casa in generale) a circa, a spanne, 200 watt in piu', cioe' 200 * 550 = 110 Kwh consumati in piu' all'anno con il 6900 ( e penso che, sempre a spanne, valga anche per il VT30).
Concludendo: vale la pena spendere in piu' sui 200-250 euro per risparmiare 110 KWh all'anno ? Che a farla cara a 0,4 €/Kwh mi danno 44 euro anno in piu' (e sono stato abbondante, perche' credo che costi meno).

Vabbe', credo di aver espresso il mio dubbio, anche se i calcoli sono MOLTO A SPANNE :) e sicuramente errati sugli importi in euro ma abbastanza precisi per i consumi , almeno credo.
Sono graditi i vostri pareri, non ho preclusioni ne' verso i led ne'verso i plasma. Attualmente ho un LCD Samsung serie A8 del 2009 (LE46A856).
Ho volutamente tralasciato la visone oggettiva dei prodotti perche' li ho gia' visonati e mi piacciono tutti :)

ciao,
preclusioni verso i neoplasma pdp panasonic dovresti averne perkè è cambiato ben poco dai vt 20 , la cornice...
considera ke sky hd ha tanti canali interessanti in sd.
con un vt30 ti passarebbe la voglia d guardarli... stessa cosa per il dtt.
quanto ai consumi il plasma consuma certamente più d un led ma alla fine, con una visione ipotetica d 8 ore al giorno e un consumo medio d 200 watt/ora per un samsung ps 51d6900 hai 1,6 kw, più o meno 40 centesimi, con un led da 46 spenderesti più o meno 1 kw, forse meno, circa 25 cent.
pensa ke quando t bevi un caffè al bar ti sei giocato 20-22 ore non stop d visione plasma da 51"...

In effetti sui consumi la penso anch'io cosi', che in realta' con un led quello che risparmi e' veramente poca cosa, paragonato alla vita di tutti i giorni. Mi sarei orientanto sul 6900 Samsung, ma volevo appunto fare queste considerazioni sui consumi per capire meglio: leggendo in giro, il 6900 e' veramente considerato parecchio e non ha costi proibitivi. Certo non ha in dotazione gli occhialini 3D, .....

è un ottimo prodotto come anke il 51d550
ke viene ancora d meno.
sul 3d , tutti i 3d non mi voglio pronunciare perkè la penso come jhon carpenter...

Indietro
Alto Basso