Porto la mia esperienza in quanto mi sono da pochi mesi avvicinato a questo mondo:
- Primo tentativo, una pessima esperienza con un iRobot Roomba Combo 10, 1199 Euro, ed e' una ciofeca colossale, non ne vale neanche 99 di quegli Euro la'. Semplicemente fa schifo. Si blocca in continuazione, va a sbattere fortissimo continuamente contro tutti gli oggetti, non e' in grado di mappare la casa (ho dovuto mettere i materassini del mare per delimitare le zone perche' lui voleva passare attraverso i muri), si perde, rumorosissimo, stazione rumorosissima, panno fermo (non rotante quindi pulisce poco). Dopo 3 settimane ho fatto il recesso, avendo 30 giorni di tempo, ma avrei dovuto farla dopo 3 ore...
- Ho comprato poi appena uscito due settimane fa il Roborock Qrevo Slim, 999 Euro, (sono vincolato dall'altezza del letto di 9cm quindi non posso comprare Dreame o Ecovacs). Qua la differenza e' abissale, questo e' veramente un prodotto top di gamma che vale ogni centesimo speso. Mappatura perfetta senza neanche andare angolo per angolo, solo tramite telecamera e raggi infrarossi, non si perde, lavaggio degli angoli tramite due pad rotanti che "sculettano" per andare a pulire gli angoli (100% non arriva, ma 98% si), precisissimo, silenzioso, base silenziosa... assolutamente nulla da ridire (a parte il fatto che e', ahi-noi, sviluppato da un'azienda cinese).