[Latina] consiglio antenna tv terrestre

leodan70

Digital-Forum Junior
Salve, ho intenzione di cambiare tutto l'impianto dell'antenna di casa.., la mia casa e una bifamigliare con tetto piatto.., l'antenna vacchia e posizionata su un palo di ferro alto 6m con base di cemento di cui ho un' amplificatori uno vicino all'antenna è un miscelatore o deviatore in una cassetta fuori al balcone, premesso che dove abito (latina,lazio) vedo tutti i canali tranne rai uno hd.., a volte su alcuni canali si fanno dei quadrettini oppure il segnale va e viene, la mia casa e composta su un piano più il rustico, e le prese tv ne ho 5 sul piano superiore è 4 sul rustico, quello che vi chiedo è una buona antenna e amplificatori da acquistare, in modo di guadare un pò di db....grazie.

Ultima modifica:
leodan70 ha scritto:
Salve, ho intenzione di cambiare tutto l'impianto dell'antenna di casa.., la mia casa e una bifamigliare con tetto piatto.., l'antenna vacchia e posizionata su un palo di ferro alto 6m con base di cemento di cui ho due amplificatori uno vicino all'antenna è l'altro in una cassetta fuori al balcone, premesso che dove abito (latina,lazio) vedo tutti i canali tranne rai uno hd.., a volte su alcuni canali si fanno dei quadrettini oppure il segnale va e viene, la mia casa e composta su un piano più il rustico, e le prese tv ne ho 5 sul piano superiore è 4 sul rustico, quello che vi chiedo è una buona antenna e amplificatori da acquistare, in modo di guadare un pò di db....grazie.

Ciao,
se passa di qua AG-BRASC, esperto della zona, ti saprà consigliare al meglio ma nel frattempo dai un po' più di spiegazioni, ad esempio:
quante antenne hai attualmente montate?
cosa intendi per due amplificatori?

Salve, non so al momento che antenna ho so solo che è quadrata.. no come le ultime che sono uscite sul mercato, per l'amplificatore ne ho solo uno, quello al balcone e diviatore.. infatti mi sono sbagliato..comunque queste sono le liste della mia città http://www.otgtv.it/lista.php?code=LT10&posto=Latina, la zone dove abito e il quartiere q5..

Ultima modifica:
leodan70 ha scritto:
Salve, non so al momento che antenna ho so solo che è quadrata.. no come le ultime che sono uscite sul mercato, per l'amplificatore ne ho solo uno, quello al balcone e diviatore.. infatti mi sono sbagliato..comunque queste sono le liste della mia città http://www.otgtv.it/lista.php?code=LT10&posto=Latina, la zone dove abito e il quartiere q5..

Infatti, immaginavo che non fossero due amplificatori.
L'antenna "quadrata" potrebbe essere un antenna a pannello; sai decretare in che direzione punta?
Le liste di otgtv le conosco e da quelle si evince che puoi ricevere da più direzioni e perciò ti chiedevo se sai dove punta la tua antenna.
Per farci capire meglio puoi fare una foto all'antenna e all'amplificatore oppure cercare una foto su internet di un antenna simile e leggere le sigle che trovi sui componenti che hai menzionato. Posta tutto sul forum e faciliterai l'operato di chi ti aiuterà.

Ciao

Ciao,
per rinnovare l'impianto ti consiglio di procedere in questo modo,
antenna UHF Blu420F in polarizzazione orizzontale (verso Velletri/Rocca di papa)
antenna VHF Blv6F o 6E512F, in verticale verso Velletri;
per l'amplificatore c'è bisogno di conoscere oltre il numero delle prese, com'è distribuito l'impianto e la lunghezza approssimativa dei cavi per ogni tratta (per fare ciò puoi realizzare un semplice schema con il programma Paint, oppure con un disegno a mano che poi scannerizzerai).
Per i cavi se sono molto vecchi è consigliabile sostituirli con un cavo di buona qualità della sezione di 6,8-7 mm.
Come ti ha già suggerito flash54, se puoi postare qualche immagine dell'impianto attuale la cosa può aiutare a capire meglio la situazione attuale.
Per quanto riguarda il Mux4 Rai (RaiHD, Rai5, Rai Storia) per la tua zona viene trasmesso unicamente da Sezze, quindi c'è solo da aspettare l'attivazione da Velletri.

Mazsc76 ha scritto:
Ciao,
per rinnovare l'impianto ti consiglio di procedere in questo modo,
antenna UHF Blu420F in polarizzazione orizzontale (verso Velletri/Rocca di papa)
antenna VHF Blv6F o 6E512F, in verticale verso Velletri;
per l'amplificatore c'è bisogno di conoscere oltre il numero delle prese, com'è distribuito l'impianto e la lunghezza approssimativa dei cavi per ogni tratta (per fare ciò puoi realizzare un semplice schema con il programma Paint, oppure con un disegno a mano che poi scannerizzerai).
Per i cavi se sono molto vecchi è consigliabile sostituirli con un cavo di buona qualità della sezione di 6,8-7 mm.
Come ti ha già suggerito flash54, se puoi postare qualche immagine dell'impianto attuale la cosa può aiutare a capire meglio la situazione attuale.
Per quanto riguarda il Mux4 Rai (RaiHD, Rai5, Rai Storia) per la tua zona viene trasmesso unicamente da Sezze, quindi c'è solo da aspettare l'attivazione da Velletri.

OT Oops!
Mi ero dimenticato di te, indigeno della zona, per aiutare il nostro amico. Fine OT

Intervengo un po' in ritardo, ma è solo per confermare quanto indicato al momento da Mazsc76. ;)

Come segnalato in altre discussioni (vedi copertura lazio), il mux4 Rai è stato attivato anche a Velletri quindi anche Latina è coperta come si deve ;)

Save, appena ho tempo metterò delle foto e qualche disegno della casa.., per il momento la mia antenna e puntata verso velletri.., le prese sono 9 divise su due livelli da 120mq, primo piano più rustico,le distanze delle prese varia dai i 2m a 4m.

Salve Mazsc76, ho fatto una piantina della mia abitazione in un file Pdf,per rinnovare l'impianto della mia casa..., però non riesco a mettere il file pdf mi dici come fare o darmi un'email per mandartelo.. grazie

Indietro
Alto Basso