l'andata in pensione e' sempre in bilico

micra

Digital-Forum Master
se si riesce a non cadere nel tranello politico (vietato) vorrei dire che al momento la mia data (finestra compresa) sara' nel 2016. Dunque non considerando questi ultimi mesi e i pochi del 2016, 4 anni pieni. Non mi manca molto ma cerco di non pensarci perche' la pensione e la fine dell'impegno lavorativo quotidiano (sono un semplice impiegato) x me e' veramente un'incognita non avendo grossi hobbies/interessi particolari, forse non li ho coltivati per prigrizia o x carattere.
Ma oltre a questo problema che mi si prospetta, c'e' da dire che la globalizzazione e la centralizzazione dell'attivita' amministrative ha svuotato di molto il mio contributo. Dunque la noia mi sta assalendo e quindi penso pure a come passero' questi anni...e se i nostri governanti decidessero di allungare sara' solo un supplizio...ma badate bene non perche' non mi piaccia lavorare anzi se avessi questa discreta salute anche a 62 anni...potrei pure accogliere con piacere un eventuale prolungamento...ma il problema come detto sopra e' che si lavora poco e il tempo non passa...non pensavo proprio di finire cosi...
p.s.: ho parlato del mio caso, ma ovvio che se mi guardo indietro c'e' chi sta peggio dal punto di vista lavorativo sia i giovani che quelli della mia eta' che magari sono disoccupati dopo anni lavorativi.
che ne pensate? vi fa paura la pensione? come state vivendo gli ultimi anni di lavoro?

Io lavoro (quando va bene) solo 4-5 mesi l'anno nel periodo primavera/inizio estate, quindi....

Alcuni miei amici hanno ora trovato occupazioni più stabili, ma credo che la mia generazione di trentenni e quarantenni se la scorderà la pensione.

@ Micra

Hai tralasciato la nebulosa faccenda dell'aspettativa di vita.
Ogni tot aumentano di un mese, ma nessuno ha capito in base a cosa viene stabilito 'sto "tot". Età media? e di chi? condizione di salute? e come? in base alle aspirine vendute?