La vera velocità del tuo ADSL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marvin.bower

Digital-Forum Senior Plus
Apro questo thread per capire qual è l'effettiva velocità di download del proprio ADSL.

Ormai tutti hanno capito che non è quella "promessa" sia 7 o 20 mega.

Molti pensano che sia quella dello speed test. Ma non è vero perché lo speedtest di Ookla misura il picco massimo in un intervallo di un minuto circa.

La vera Velocità di download si misura semplicemente scaricando un file e guardando la velocità in kByte/s. La maggior parte dei browser la dà nella lista download oppure accanto alla barra di progressione del download.

Quindi si moltiplica per 8 e si ottiene la vera velocità di download.

Come osservato da alcuni utenti sul thread TIM SMART le ADSL ex-Alice o tutto mediamente hanno una velocità reale di 1 mega.

Postate vostra esperienza

Magari con foto schermata

(Niente speedtest mi raccomando!!)

Giuro che sto cercando di sforzarmi di capire dove vuoi arrivare ma non comprendo.

Lo sanno tutti che la velocità indicata dell'adsl non è la velocità effettiva di download.

Non è nemmeno vero che un utente telecom scarica in media ad 1 mb.

Ripeto non so dove vuoi andare a parare.

Ma che dici?
Guarda che la maggior parte di chi ha una 20 mega si aspetta almeno 12/13 mega di velocità.
E se lo speedtest gli dà 12 mega lui pensa che la velocità di download sia tale!!!
Io sto dicendo che invece non è così.
E basta scaricare un file per scoprirlo!
Nessuna crociata.
Da quando fare chiarezza vuol dire fare crociate?
E se non è un mega sarà 2 mega quella di Telecom.
Se ne hai una scarica un file e guarda!
Smettila di fare polemica.
Rispondi coi fatti
Fammi uno screenshot del tuo download e vedi che ho ragione io.
Poi se mi posti una velocità di download di 1.800 kByte/s che sarebbero 15 mega circa, e hai Telecom , allora ti chiederò scusa, non ho capito nulla e le ADSL Telecom fanno paura. Non ho alcun problema a cambiare opinione. Ma i fatti osservati fino ad oggi mi dicono che Telecom ti vende una 20 mega e ti fa scaricare a 2.
Basta polemiche. Guardiamo i fatti.

Ma che dici?
Guarda che la maggior parte di chi ha una 20 mega si aspetta almeno 12/13 mega di velocità.
E se lo speedtest gli dà 12 mega lui pensa che la velocità di download sia tale!!!
Io sto dicendo che invece non è così.
E basta scaricare un file per scoprirlo!
Nessuna crociata.
Da quando fare chiarezza vuol dire fare crociate?
E se non è un mega sarà 2 mega quella di Telecom.
Se ne hai una scarica un file e guarda!
Smettila di fare polemica.
Rispondi coi fatti
Fammi uno screenshot del tuo download e vedi che ho ragione io.
Poi se mi posti una velocità di download di 1.800 kByte/s che sarebbero 15 mega circa, e hai Telecom , allora ti chiederò scusa, non ho capito nulla e le ADSL Telecom fanno paura. Non ho alcun problema a cambiare opinione. Ma i fatti osservati fino ad oggi mi dicono che Telecom ti vende una 20 mega e ti fa scaricare a 2.
Basta polemiche. Guardiamo i fatti.

Bè vorrebbe dire che scarichi a 2000 KBps e hai un valore di 16/17 mega dallo speedtest ed è sempre meglio di 12/13 mega o sbaglio?

Bah ormai questo è risaputo, solo in rari casi con la vera fibra fino alla casa ottieni in download e upload le velocità reclamizzate, la "fibra" Telecom è solo un palliativo dipendente più o meno dalla distanza e a parer mio una truffa bella e buona perchè non si tratta di un collegamento in fibra ottica che sono solo quelli FTTH o essendo generosi FTTB

Bè vorrebbe dire che scarichi a 2000 KBps e hai un valore di 16/17 mega dallo speedtest ed è sempre meglio di 12/13 mega o sbaglio?

Sbagli
2 mega sono BBBBBIT per secondo
= 2.000 kbps kiloBITps
= 250 kBps kiloBYTE ps
Tu scarichi a 250 kbps

Magari scaricassi a 2000 kBps
tu scarichi a 2000 kBPs?
(Cioè veri 16 mega?)

adsl telecom 20 mb da 2 anni a 1,5-1,8 km dalla centrale . Ho circa 15 mb. Download semprre costante tra 1.7 mb e 1.8 mb e sono uno che scarica tanto per dire che la velocità è costante

Se quel valore è costante hai un ADSL coi contro€&@@/.
Però sono sempre 13 mega su 20 e ti assicuro che c'è qualcuno che si lamenta!!
Cmq sei fortunatissimo ad avere tale valore.
Se è costante chiaramente.
Zona poco congestionata?

Bah ormai questo è risaputo, solo in rari casi con la vera fibra fino alla casa ottieni in download e upload le velocità reclamizzate, la "fibra" Telecom è solo un palliativo dipendente più o meno dalla distanza e a parer mio una truffa bella e buona perchè non si tratta di un collegamento in fibra ottica che sono solo quelli FTTH o essendo generosi FTTB

90 percento persone crede ancora che Fastweb porti la fibra in salotto.

Non succederà mai. Almeno prossimi 10 anni. Vedi vicenda metroweb.

Sbagli
2 mega sono BBBBBIT per secondo
= 2.000 kbps kiloBITps
= 250 kBps kiloBYTE ps
Tu scarichi a 250 kbps

Magari scaricassi a 2000 kBps
tu scarichi a 2000 kBPs?
(Cioè veri 16 mega?)

Io ho una 7 mega e scarico, come ti avevo scritto nell'altra discussione, ad un massimo di 800 kBps.
Fra i tanti con la 20 mega, ce ne sarà pur qualcuno che, in buone condizioni, scaricherà a 16 mega reali oppure no?
anche satvsdtt non penso che abbia falsificato l'immagine e quindi scarica a 15 mega reali.

Io ho provato a scaricare un file Debian di 624 MB e la velocità in download era di 3,1 Mbps e con la calcolatrice ho calcolato che la vera VDSL che io in download è di 25 Mbps ;)
25 Mbps / 8 = 3,125 Mbps

Ne sentivamo la mancanza.. A casa mia a Roma la fibra Fastweb arriva fino al modem...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A Palermo ancora siamo in modalità FTTC, non appena arriverà la FTTH sarà la volta buona per avere una degna 300 Mbps di Vodafone :D

Io ho una 7 mega e scarico, come ti avevo scritto nell'altra discussione, ad un massimo di 800 kBps.
Fra i tanti con la 20 mega, ce ne sarà pur qualcuno che, in buone condizioni, scaricherà a 16 mega reali oppure no?
anche satvsdtt non penso che abbia falsificato l'immagine e quindi scarica a 15 mega reali.

Ma sicuramente ci saranno "istanti" in cui scarichi a 800 kB (cioè 6m) e anche a 7mega.
E se è costante quella è la velocità.
Perciò bisogna scaricare un file almeno di mezzo Giga e misurare il tempo.
È un test che non mente. Non può mentire. Fallo.

Io ho provato a scaricare un file Debian di 624 MB e la velocità in download era di 3,1 Mbps e con la calcolatrice ho calcolato che la vera VDSL che io in download è di 25 Mbps ;)
25 Mbps / 8 = 3,125 Mbps

Devi misurare il tempo. Non ti fidare del "tachimetro".
Domanda. Che Vdsl è ? Che profilo?

Ma se ti ha dato la velocità in Mbps e non in MBps allora la velocità quella è non devi moltiplicare per 8. O hai scritto tu male?

Comunque se avessi 25 mega avresti scaricato quel file in 200 secondi. È così ?

Ultima modifica:
Io ho una VDSL in FTTC con profilo a 30 Mbps di Telecom ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso