La tv senza messa a terra! Che scossa!

apocaliv

Digital-Forum Senior
Salve,
ho una tv lcd nuova praticamente che ha un problema. Quando la spengo, anche se spenta, tocco l'ingresso dell'antenna a prendo al corrente. Anche spegnendo la ciabatta, devo staccare il cavo per nn prenderla più. Può essere la messa a terra? ma la cosa che mi preoccupa di piu, ho chiesto all'assistenza e mi da la garanzia ma fino a lunedi però devo tenerala a casa. Ora visto che vorrei usarla, mica questa cosa da problemI ?Si rompe la tv o consuma di più, visto anche il mal tempo meglio scollegare i cavi della tv?
Bye

No ti spiego come l'ho scoperto. Arrivò il digitale terrestre allora a tv completmaente spenta tolsi il cavo dell'antenna per metterlo dietro i ldigitale. Successivamente dovevo mettere il cavo LOOP dell'antenna ma non trovando il buco ho provato a vedere con i ldito quela era l'ingresso e ho preso una scossa (non molto leggera eh XD), allora sono andato dietro la tv e ho visto che passandoci vicino il cavo antenna ma un qualsiasi pezzo di metallo fa anche la scintilla. Secondo il laboratorio manca la messa a terra, però ora non so sti giorni se mi conviene non usare la tv o staccare il cavo della corrente.

Potrebbe essere l'impianto d'antenna che subisce le perdite di un'altra televisione "vecchia" magari in casa d'altri (se è un impianto condominiale) oppure potrebbe essere dell'energia statica, magari presente solo in determinati momenti. Non credo infatti che la tua televisione lcd abbia il problema che citi, comunque è una possibilità :)

ALEVIA ha scritto:
Potrebbe essere l'impianto d'antenna che subisce le perdite di un'altra televisione "vecchia" magari in casa d'altri (se è un impianto condominiale) oppure potrebbe essere dell'energia statica, magari presente solo in determinati momenti. Non credo infatti che la tua televisione lcd abbia il problema che citi, comunque è una possibilità :)

Esattamente.

Ciao,
se fosse stato il cavo, una volta tolto, non dovrebbe continuare sempre all'infinito a dare la scossa (continua per sempre, si stacca solo se tolgo la spina, neanche se chiudo la ciabatta). Il lab ha detto che si può trattare della mancanza della messa a terra. La cosa di cui ho paura è che questo possa creare disturbi non so alla console o al digitale colegati al tv, o che cmq possa creare danno alla tv e consumare energia anche se spento...

si ma se tu scolleghi la ciabatta equivale a scollegare la presa di corrente...
semplicemente tu tocchi una volta...e prendi la scossa (se hai le mani sudate è ancora + frequente sentire la scossa elettrostatica(niente di preoccupante)
scolleghi la ciabatta e prendi la scossa...a sto punto scolleghi il cavo e la scossa non c'è +...presumibilmente xkè l'hai scricata tu e non perchè nn c'è il cavo fisicamente inserito.

farei controllare l'impianto d'antenna piuttosto che la tv...

No ma il punto è che io romai il cavo dell'antenna ce l'ho scollegato da una settimana!!! Inoltre lo fa sempre anche se stai li mezz'ora continua a farlo non si scarica mai anche a ciabatta chiusa. Non è l'antenna ormai è una settimana che nn metto il cavo (sto usando un altra tv questa la uso per la xbox) ma uguale. Ho appena notato però che anche con cavo staccato lo fa lo stesso! Ho passato il cavo antenna vicino all'uscita e lo fa cmq, però sembra svanire anche se lo fa cmq sempre sopratutto se strofino il cavo. Il punto è che sul tv vecchio crt di 80 anni fa nn lo faceva XD. Da che può dipendere? Devo dire che ho notato che passandoci il giravite nn fa la scintilla e passandoci il cavo antenna si, questo a tv scollegato però...che dite che può essere? Ed è grave? Devo far mettere il filo di terra all'antenna?
Cordiali Saluti

La prima cosa da fare è verificare che il problema sia causato dal TV e non riportato da qualche altra cosa collegata al TV.
Scollega tutto e togli anche la ciabatta. Potrebbe anche essere lei il problema se internamente c'è qualcosa che non va, tipo un circuito per smorzare le sovratensioni in avaria.
Quindi, solo TV collegato alla presa di rete, niente cavo d'antenna, niente cavi che vanno o vengono da altri apparecchi, tipo hdmi, scart, audio etc.
Verifica così se il problema resta o sparisce, poi se ne riparla.
;)

PS Comunque sarebbe strano se fosse il tv, questo perchè nelle case moderne c'è l'interruttore differenziale e basta una minima corrente di perdita per farlo scattare.

Come non quotare Tuner ... se ci fosse una perdita di corrente salterebbe l'interruttore differenziale generale (sempre che tu ce l'abbia e non sia difettoso anche quest'ultimo) appena prenderesti la scossa e forse non la sentiresti nemmeno attraversare il tuo corpo, ma salterebbe solo l'interruttore differenziale. Perciò dovrebbe essere energia elettro-statica e pensavo all'impianto condominale, ma tu dici che l'antenna risulta scollegata ... guarda che basta la massa dell'antenna ...
Non è che l'antenna risulta anche collegata ad un altro apparecchio (tipo un registratore) che è collegato a sua volta allta tv attraverso la scart ?
Poi può essere benissimo anche che siano i circuiti elettronici della tv (condensatori) a generare una scarica che non sente l'interuttore differenziale, ma è un evento molto raro su una televisione nuova o quasi nuova :)

Ultima modifica:
apocaliv ha scritto:
No ma il punto è che io romai il cavo dell'antenna ce l'ho scollegato da una settimana!!! Inoltre lo fa sempre anche se stai li mezz'ora continua a farlo non si scarica mai anche a ciabatta chiusa. Non è l'antenna ormai è una settimana che nn metto il cavo (sto usando un altra tv questa la uso per la xbox) ma uguale. Ho appena notato però che anche con cavo staccato lo fa lo stesso! Ho passato il cavo antenna vicino all'uscita e lo fa cmq, però sembra svanire anche se lo fa cmq sempre sopratutto se strofino il cavo. Il punto è che sul tv vecchio crt di 80 anni fa nn lo faceva XD. Da che può dipendere? Devo dire che ho notato che passandoci il giravite nn fa la scintilla e passandoci il cavo antenna si, questo a tv scollegato però...che dite che può essere? Ed è grave? Devo far mettere il filo di terra all'antenna?
Cordiali Saluti

Vi riquoto il messaggio sopra scritto, ho fatto delle profe e devo dire che risulta fare le scintillle solo col cavo antenna e non con altri cavetti o altri pezzi di ferro. L'unico modo per provare se si prende ancora la corrente sarebbe mettere il dito ma sinceramente nn ci tengo XD
Per le scintille le fa solo col cavo antenna ma non so se questo significa che sia il cavo antenna xkè io mi ricordo che presi la corrente vicino all'ingresso senza ancora aver messo il cavo antenna sopra.

No notato anche che collegando qualcosa in VGA sul nero fa dei puntini rossi che appaiono e spariscono, solo in vga e solo sul nero...:(
Secondo me è meglio che la mando in garanzia.

Indietro
Alto Basso