Inviare segnale sat in un altra stanza

panfilo81

Digital-Forum Junior
Ciao belli.
Dunque ho un dreambox 7020 collegato ad un plasma pana42pv60 in modo scart (e si vede molto molto bene) ci guardo sky e tutto il mondo digitale.
Avendo comprato da poco il Led (che ho piazzato in camera) volevo riuscire a vedere il satellite anche in camera mia.
Ho pensato ai ripetitori audio video (quelli cobra wireless per intederci...)
Sono validi?
Fate conto voi che il dreambox è in salotto, il mio led in camera.
La distanza che separa la camera dalla sala è sui 10 m attraversata da 3 muri.
Proponete soluzioni...
Mi hanno anche parlato dei trasmettitori che utilizzano la luce...
Illuminatemi

Visto che hai un Tv con retroilluminazine a Led, quindi di alta gamma, ti consiglio di usare un modulatore Rf Stereo, che ti garantirebbe un segnale di migliore qualita'e molto piu' stabile.
Sui canali A e B della VHF, difficilmente si hanno interferenze.
Ci puoi abbinare un sempilce ripetitore di telecomando.

10 metri con tre muri e schermo a led. Penso che la qualità audio video che arriva nella tua camera vada a farsi benedire con conseguente mal visione sul tuo bello schermo a led che ha necessita di un segnale molto pulito per rendere bene.

Certo la soluzione è la più comoda ma la peggiore in assoluto. Se ne hai la possibilità una soluzione migliore sarebbe passare un cavo che dal dreambox vada in camera e utilizzare poi un modulatore VHF o UHF oppure, soluzione ancora migliore, utilizzare un decoder anche nella tua camera.

Ora sorge un problema

Come si monta un modulatore Rf Stereo?
Dove lo compro?
Dovro' chiamare un tecnico per montarlo?
Me ne consigliate qualcuno?

Fate conto che da camera mia al dreambox attraverso il muro ci passa il cavo di rete (il router è in camera mia), e il cavo dell'antenna, ma quello posso staccarlo....

Vivo in una casa di mia proprieta' quindi posso fare quello voglio...

:)

Ultima modifica:
Il modulatore RF stereo costa sui 50-60 Euro e lo trovi da qualsiasi rivenditore
di materiale Sat.
Dovrai collegarlo tramite Scart al decoder e poi inserirlo nell'impianto d'antenna di casa tua, cosicche' il segnale sara' visibile da tutte le prese, di solito tutte le istruzioni sono riportate sulla confezione ed e' tutto semplice.
Se non sei pratico, il tecnico te lo puo' installare in 20 minuti.
Ti conviene sintonizzarlo sui canali Ao B della Vhf.
Ti serve poi un ripetitore di telecomando che costa una trentina di Euro.
In questo modo hai davvero un segnale stabile e pulito per tutti i Tv di casa

Vediamo se ho capito...

L'antenna arriva in sala (tramite il tetto), in sala c'è uno sdoppiatore che manda il cavo dell'antenna in camera.
Io li metto il modulatore, (poichè mi rifornisco da loro quale mi consiglieresti?)

con questo, sui 3 spinotti ci mando la scart del tv in sala (pero' uso una seconda scart giusto???), e sull'altro ci faccio arrivare il cavo di antenna che va dalla sala in camera mia giusto?

su un forum parlavano di utilizzare come modulatore un vecchio vcr

ho notato che il dreambox 7020 ha un modulatore come funziona?

ho provato ad utilizzare il modulatore del dreambox ma sull'altro tv vedo un immagine disturbatissima, da cosa puo' dipendere, mi sono anche posizionato su un canale pulittisismo e senza disturbi

Attualmente il mio impianto di antena in sala presenta uno splitter (a due uscite!!) dove da una parte arriva l'antenna del tetto e dalle altre uscite:
una che va con un cavo di antenna in camera mia
una che ovviamente va al tv del salotto

ho provato poco fa ad utilizzare il modulatore del dreambox direttamente sul mio televisore in sala (e non quello in camera) e quindi ho collegato un cavo dal dreambox alla presa antenna della tv, il canale settato su 35 (in tv normale) si vede ma la qualita' non è ottimale.

il test pattern del dreambox da due barre bianche e quindi funziona, l'immagine si vede male

A questo punto è il modulatore del dreambox che è di cattiva qualita'?

C' una cosa che non mi torna

Dunque il dreambox è collegato scart to scart e la modalita' è settata in rgb, se tento di mettere la Ypbpr vedo tutto verde (come mai?), poi c'è la modalita' cvbs, e svideo.
Dall'uscita rf out se faccio partire un cavo antenna femmina maschio che arriva al televisore (il medesimo e non quello situato 10 m più in la') riesco a vedere sul canale l'immagine.
Ma..............
Si vede molto peggio rispetto all'rgb (l'ho settato sul mio stesso televisore)
Cioè in scart si vede molto meglio, ho attaccato solo il cavo dal rf out del dreambox al cavo antenna della tv. (quindi 1m di cavo)
Ho provato anche ad attaccare un cavo dall'uscita rf out del dreambox alla tv di camera mia (cavo maschio-femmina 10m) e si vede male comunque (è solo collegata la scart del dreambox)
Dove sbaglio?
E' normale allora?
Forse è davvero il modulatore del dreambox poco efficente?
O effettivamente con un modulatore devo accontentarmi di questa qualita'?

Un ultima cosa, ho letto su molti forum quesro:

C'e' da dire pero' che il segnale modulato e' inferiore anche al videocomposito, per cui se cerchi qualita' monta un illuminatore con doppia uscita, porta il secondo cavo nell'altra stanza e procurati un decoder ( mi raccomando NON SKYBOX ) e sposta la scheda nella stanza che ti interessa.
Quindi con il modulatore non ho la stessa qualita' dell rgb?

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso