Installazione scaricatore di sovratensioni nel quadro elettrico

otreblax 90

Digital-Forum Master
Vorrei installare uno scaricatore di sovratensioni per protezione dai fulmini o da un sovraccarico dovuto ad una manovra nella rete elettrica da parte dell'Enel, non ho un sistema parafulmini e quindi vorrei installare uno di questi scaricatori di tensione e vorrei mettere questo Bticino:https://www.amazon.it/Bticino-F10AP...coding=UTF8&psc=1&refRID=P5E6Q1EC1DWG53R1F295 oppure questo ABB:--- Link a shop non ammesso ---.

Quale mi consigliate dei due e quale sarebbe il più adatto ? se non ho capito male questi dispositivi dopo che intervengono un paio di volte vanno sostituiti ed infatti il Bticino a delle cartucce di ricambio mentre l'Abb non ho letto niente di simile e quindi non so se va cambiato per intero.

Per quanto riguarda il montaggio lo devo collegare alla messa a terra dal morsetto che ha in basso e poi dovrei collegare i due cavi che arrivano dal contatore (fase e neutro) nei morsetti superiori e poi fare un ponte con questi due morsetti per dare corrente al differenziale giusto ?

Ciao

Ultima modifica di un moderatore:
No, gli scaricatori sempre a monte di tutto, cioè subito dopo il contatore. Molto importante il pozzetto di terra nelle immediate vicinanze e collegato con un cavo di terra adeguato.

ah non mi ricordavo, da un cliente che abita in montagna ed é servito con il 220 da una lunga linea aerea di parecchi km. in discesa giu per il fianco della montagna, gliei montarono gratis ma inutilmente quelli dell'azienda elettrica perché ad ogni temporale cadevano fulmini sulla linea e lui essendo l'ultima casa servita, se li scaricava tutti con continue bruciature di elettrodomestici; qui le linee aeree portano nelle abitazioni la trifase piu il neutro e il filo piu in alto é proprio il neutro, gli ho fatto il ponte in ingresso al quadro prima di tutto fra il neutro diretto dalla palina e la sua terra (realizzata con nastro di metallo di 20 metri sepolto) e non gli é piu successo niente; anche qui il neutro é pontato a terra in centrale ma nelle abitazioni di default rimane libero.

Ultima modifica:
Quindi va installato subito dopo il contatore ossia prima del differenziale salvavita, in questo modo i due cavi che arrivano dal contatore (fase e neutro vanno collegati nei morsetti superiori dello scaricatore giusto ? ma cosi facendo come faccio a dare corrente al differenziale salvavita ?

Questo é l'ABB che volevo mettere io:https://www.amazon.it/ABB-SCARICATO...coding=UTF8&psc=1&refRID=M09V4VKMNH0DJ2KKPDFQ lo consigliate al posto del Bticino ?

Ultima modifica:
Quindi va installato subito dopo il contatore ossia prima del differenziale salvavita, in questo modo i due cavi che arrivano dal contatore (fase e neutro vanno collegati nei morsetti superiori dello scaricatore giusto ? ma cosi facendo come faccio a dare corrente al differenziale salvavita ?

Questo é l'ABB che volevo mettere io:https://www.amazon.it/ABB-SCARICATO...coding=UTF8&psc=1&refRID=M09V4VKMNH0DJ2KKPDFQ lo consigliate al posto del Bticino ?

Scusa perché non lo puoi mettere prima del differenziale? va posto in parallelo alle rete elettrica, secondo lo schema..

Scusa perché non lo puoi mettere prima del differenziale? va posto in parallelo alle rete elettrica, secondo lo schema..

Quindi il cavo di fase e neutro che viene dal contatore li metto direttamente nei morsetti superiori dello scaricatore e poi faccio un ponte sempre da quei morsetti per dare corrente al differenziale giusto ?

Oppure posso sdoppiare i due cavi del contatore unendoli con dei mammut e collegare le due estremità di fase e neutro una allo scaricatore e l'altra al differenziale ?
Dallo schema capisco che devo sdoppiare i cavi che arrivano dal contatore creando due estremità della fase e due del neutro.

E' la stessa cosa, solo che qui entra in gioco la lunghezza dei conduttori (cavi).
Dal contatore arrivi con fase e neutro sullo scaricatore (L,N), punto. Sempre da lì (morsetti), parti con L e N verso l'impianto. Non mettere mammut nello sdoppiaggio del parallelo, altrimenti falsi le caratteristiche di cui è fatto.
Quindi la fase e il neutro che arriva dal contatore li metto nei morsetti L ed N dello scaricatore e poi sempre da questi morsetti faccio un ponte da collegare ai morsetti L ed N del differenziale per dare corrente all'impianto elettrico e poi collego lo scaricatore alla messa a terra Giusto ?

Indietro
Alto Basso