Installazione nuovo SSD

paperino2008

Digital-Forum Master
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un nuovo ssd (mi arriverà la prox settimana) da installare sul mio notebook.
Contestualmente vorrei fare una formattazione del computer per poter ripartire da zero. Quando ho acquistato il pc (ormai più di 4 anni fa) ho creato subito i dischi di ripristino (sono 4 dvd in tutto) dato che non era presente nella confezione il disco di microsoft.
Adesso vi chiedo: una volta installato fisicamente l'ssd ed aver annotato il product key che è sotto il pc, cosa devo fare passo per passo? riavvio il pc con il primo disco di ripristino inserito vero? e poi, mi si chiederà di inserire gli altri? oppure c'è qualche procedura diversa da seguire?
Grazie in anticipo a tutti.

Ha la stessa procedura dell'hard disk classico :) io la prossimamente installo il nuovo SSD però lo formatto da zero e senza disco di backup ;)

Ho acquistato un nuovo ssd (mi arriverà la prox settimana) da installare sul mio notebook.
Contestualmente vorrei fare una formattazione del computer per poter ripartire da zero. Quando ho acquistato il pc (ormai più di 4 anni fa) ho creato subito i dischi di ripristino (sono 4 dvd in tutto) dato che non era presente nella confezione il disco di microsoft......
Se non mi sbaglio, sono due cose diverse:
- una cosa è installare il Sistema Operativo dal disco originale e poi inserire il seriale che trovi sotto il notebook!
- altra cosa è utilizzare i Cd di ripristino da te creati, penso siano una sorta di Immagine di sistema (e non servirebbe il seriale).

Ci sono due scuole di pensiero:
- Pulisci per bene il disco fisso magnetico già contenente il S.O. (deframmentazione, cancellazione file inutili, controllo Antivirus, ecc.) e con i programmi appositi duplichi il Sistema Operativo nel disco SSD.
- Oppure installi il Sistema Operativo (o un'immagine di sistema) nel nuovo disco SSD, poi ovviamente dovrai eseguire i vari suggerimenti che trovi online per ottimizzare il disco SSD.

Per installare da zero, serve il Dvd (o file Iso), ed il seriale sotto il PC!
Online è possibile trovare i file Iso originali di Windows 7 (non roba pirata...) :)
Altrimenti ti accontenti dell'immagine di sistema che hai già! (Ci sarà qualche programma del produttore del tuo Pc, ma va bene lo stesso).

Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda vorrei riportarlo prorpio al giorno in cui l'ho comprato. Quindi utilizzerò i miei dischi: volevo solo sapere in maniera pratica come procedere con questi 4 dischi: in particolare ce ne sono 3 denominati rispettivamente: "Recovery 1, 2 e 3" e l'altro "Driver e App". Con quale devo partire?

Ciao
Inserisci il Dvd Recovery 1 e riavvia il Pc.
Se non hai toccato niente nel Bios, dovrebbe partire il programma d'installazione dei Dvd, e ad un certo punto, ti chiederà l'inserimento del Dvd 2, 3, ecc.
Però, prima devi inserire il nuovo disco SSD nel Notebook, e controllare che venga riconosciuto...

Oppure, se non hai cancellato la partizione di Recovery del tuo disco fisso, lanci il programma e ritorni alle impostazioni di fabbrica;
Poi copi il S.O. nel disco SSD e lo inserisci nel Notebook.

Dipende dalla marca del Pc, di solito con uno dei tasti F
Sempre se non hai cancellato la partizione (nascosta) di Recovery.

Indietro
Alto Basso